FCA: post Marchionne non semplice per il gruppo

Scritto il alle 14:19 da Danilo DT

Analisi tecnica: grafico FCA e prospettive di breve-medio periodo.

Era abbastanza prevedibile. Quando una nave perde il suo condottiero, è normale che ci sia tensione. Poi è ovvio che la mossa degli Elkann è sicuramente valida. Hanno cercato di creare quella linea di continuità che era assolutamente necessaria per tenere il più possibile la fiducia degli investitori. Ma il carisma di Marchionne non sarà facilmente replicabile.
Lascio perdere le considerazioni tradizionali che troverete su tutti i giornali, alcuni conditi anche da disgustosi ragionamenti, tipo questo.

Sergio Marchionne è ricoverato in terapia intensiva e le sue condizioni sono irreversibili.  Permettetemi di esternare il mio immenso fastidio nel leggere alcuni post dai toni sarcastici nei suoi confronti. Perché si sta scendendo a questi livelli? Oggi siamo di fronte alla storia di italiano anche di umili origini, che prende 3 lauree, diventa un supermanager, viene chiamato in fretta e furia per salvare un’azienda tecnicamente fallita e in 14 anni la fa diventare il settimo produttori di auto al mondo. Quindi questa persona merita un’apertura del genere su un giornale che sarà anche di parte ma che dimostra la sua straordinaria pochezza. O peggio ancora, possiamo anche lontanamente capire un “finalmente stai per crepare?” letto sui social?

Ormai il giornalismo è quello che è, e proprio come sui social network, sta ad ognuno di noi fare le selezioni del caso e leggere solo quelle fonti che ritiene veramente valide. Il resto lasciamolo alla massa ignorante che crede agli asini che volano.
Torniamo a noi e proviamo a fare un ragionamento di tipo tecnico. Ovvero, tenendo conto della situazione grafica di FCA, aggiungendo le tristi news del week end, che possiamo aspettarci?

Grafico FCA

Grafico Fiat Chrysler Autom. FCA  via TradingView

Lasciamo da parte quanto è successo e partiamo da un presupposto dell’analisi tecnica: il grafico sconta tutto. In questo caso, dobbiamo notare una cosa che ritengo di estrema importanza, ovvero la presenza di un supporto ex resistenza che potrebbe cambiare le sorti per il titolo FCA.
Di per se, la situazione non è così brillante.
La struttura grafica ha perso la brillantezza dei tempi d’oro, parlo dei mesi di aprile e maggio 2018, tanto che oggi i corsi sono sotto a tutti i parametri di riferimento più importanti: medie mobili e cloud in primis, parametri che utilizzo spesso per le mie analisi. Non è certo questa la sede per spiegarvi come li utilizzo, ma mi preme illustrarvi questo importante livello posto a quota 15.54 €. Livello che non solo accomuna diversi minimi e massimi periodali, ma coincide anche con la chiusura del gap illustrato nel cerchio.
Nella speranza, ovviamente, che tale livello venga mantenuto. Occhio alla data degli earning, potrebbe essere determinante.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Tags:   |
3 commenti Commenta
alplet
Scritto il 23 Luglio 2018 at 16:13

Stando soltanto ai dati di fatto penso che senza Marchionne nè Fiat nè Chrysler esisterebbero più, e con loro 67.000 in Italia non avrebbero quel lavoro http://www.lastampa.it/2017/06/18/economia/fca-in-italia-nelle-fabbriche-piena-occupazione-nel-6cpr97ojwFZ05GAGf7d0zH/pagina.html e circa 250.000 in tutto il mondo. Bazzecole.

Scritto il 23 Luglio 2018 at 23:25

Già…

paolo41
Scritto il 24 Luglio 2018 at 14:17

personalmente mi meraviglio ancora di più che ministri del nuovo governo, senza laurea senza esperienza e senza grammatica abbiano i coraggio di criticare quanto ha realizzato il manager ….. con il maglione nero……

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+