EURUSD: cicli e opzioni

Scritto il alle 19:10 da gremlin

Guest post: Gremlin ritorna a parlarci di opzioni

Si può operare sul cambio eurodollaro (EURUSD) con diversi strumenti, derivati e non Con Borsa Italiana si possono scegliere ETN a leva (x3 e x5) o semplici
Con il CME (Chicago Mercantile Exchange) abbiamo futures e opzioni (mensili e settimanali)
E poi c’è il Forex e altro ancora, ma tutto opaco

Visto il non-crollo dell’euro post-nuovo governo greco, penso che qualcuno potrebbe chiedersi se il minimo di lunedì in area 1,11 possa essere la fine del ciclo pluriennale corrente (E, grafico mensile sotto)

eurusd Notare che ora (1,14 circa) siamo grosso modo sui livelli di prezzo dell’aprile 1999 cioè quando il cambio comparve ufficialmente sui mercati valutari Ricordando che Marchionne mesi fa (quando era impegnato nel road show di presentazione della FCA) pronosticò un cambio a 1,10 presentandolo come livello superfavorevole per l’export italico (e oltre che pronostico sembrava pure una promessa-dono al nuovo primo ministro fiorentino) il sospetto o speranza che la corsa verso la parità sia per ora sospesa si sta rafforzando Operativamente che fare ora dopo una caduta continua di 2900 tick dal maggio 2014 (max a 1,40 circa) alternata da spike ribassisti da paura?
A parte il day trading, per posizionamenti di breve direi di attendere le h. 20.00 di domani: se lo statement FOMC dirà ai mercati di avere ancora “pazienza” per il prossimo aumento dei tassi USA beh, allora un’apertura long EUR/short USD ci può stare.

Opzioni EURUSD

Le opzioni standard, cioè quelle quotate sul mercato regolamentato (CME) sono cariche di volatilità il che significa premi altissimi. La teoria e il buon senso del trader “accorto” vuole che le opzioni si comprino con volatilità bassa e in aumento, mentre le opzioni da vendere allo scoperto per incassare subito denaro andrebbero lavorate con grande entusiasmo quando la volatilità è alta e in diminuzione.
Vendere adesso la put di Marchionne, cioè la 1100 con scadenza 6/2 si incassano (a venderla) circa 150 €/cad. Con la volatilità precedente all’aggiottaggio della SNB a parità di tempo residuo e prezzo sottostante si sarebbe incassato meno della metà. Ricordo che sto parlando solo di opzioni standard.
Le opzioni binarie non c’entrano nulla con quanto sopra perchè sono prezzate solo nelle bische e casinò prevalentemente ciprioti.

Tags: , ,   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+