Euro cartina tornasole della crisi

Scritto il alle 14:44 da Danilo DT

Ora forse diventa tutto più chiaro e semplice giustificare la quantità di short aperti nei mesi scorsi e già descritti diverse settimane fa.
MI riferisco al post suisegnali di esaurimentodel trend sul Dollaro USA.

Infatti era ben visibile una situazione di esaurimento di forza dell’USD e la possibilità di un rimbalzo dell’Euro, vista anche la forte esposizione short.

Il rimbalzo è sì arrivato, ma è stato di breve durata.  Morale: è arrivata la Grecia con la sua crisi e ci ha fatto capire che qualcuno stava giù pesantemente speculando contro la Moneta Unica.

Il grafico già lo conoscete. Ve lo posto aggiornato.

 

Grafico EUR USD con short position

Come potete vedere, attualmente la situazione è ancora fortemente a favore del Dollaro USA. La posizione degli shortisti continua ad essere elevata, talmente elevata che, chi doveva mettersi short praticamente lo ha già fatto e quindi…l’Euro alla fine scende meno di quanto si poteva pensare.
Certo è che sull’Euro non mancheranno nelle prossime settimane ulteriori speculazioni,. L’effetto contagio potrebbe colpire in modo molto pericoloso altri stati dell’Unione Europea, con conseguente nuova debolezza per l’Euro.

 

Graico Euro Dollaro: tendanza ribassista

 

 

Quindi, vista la forte esposizione e l’ipervenduto, resta difficile non prevedere nel breve anche dei rimbalzi tecnici per l’Euro. Ma potrebbero essere dei raggi di luce in un a buia stagione che avrà ancora tante giornate cupe.
Il grafico parla chiaro.
La tendenza è ribassista, siamo in modo evidente sotto il cloud, la MM200 giorni è ampiamente perforata. E l’area 61.8% di Fibonacci non è che un simpatico ricordo.
Il primo livello resta, a livello di target, area 1.30 dove ci troveremo con un test importante. Anche se il livello finale 1.25 non è assolutamente da considerarsi come un’utopia. MA ora è presto per parlarne.

La morale appare comunque chiara. Approfittare dei rimbalzi dell’Euro per aumentare l’esposizione in altre valute. Almeno secondo il mio punto di vista.

STAY TUNED!

Partecipa all’evento dell’anno! MEETING 2010 a Milano il 15 maggio

I&M-Meeting-bozza

Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

sostieni-IM

Image Hosted by ImageShack.us

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

BCE: che ne sarà dei bond acquistati con il QE?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Per informazioni, contatti, proteste, idee e quant'altro.... contattatemi !

Image Hosted by ImageShack.us

intermarketandmore@gmail.com

Google+