ECONOMIA: il barometro del CESI segnala tempo ottimo sui mercati

Scritto il alle 15:12 da Danilo DT

intermarket-cesi-index-analisi-macroeconomica

E l’economia va. Che sia la vera reflazione in arrivo? Oppure è solo un post euforia dopo le elezioni di Trump e relative aspettative di deficit spending? Oppure è anche merito del petrolio che ha stimolato un po’ la spirale inflazionistica?

Su ogni singola questione (e ce ne sono molte altre) ci sono tante cose da dire. Intanto però è palese che l’economia va meno peggio di quanto temuto e lo si vede dall’andamento del CESI, ovvero il Citigroup Economic Surprise Index che ormai avrete imparato a conoscere.
La cosa importante, ricordatelo bene, non è che le cose vanno bene. Per i mercati la cosa che conta nel breve è che le cose vadano MEGLIO di quanto si pensava.
Quindi non mi sorprende di ritrovarmi un Dow Jones ai massimi ed un rimbalzo dei principali listini azionari mondiali, proprio perchè l’economia, su scala GLOBALE, ha un trend migliore delle attese.

Eccovi il CESI.
Tanto per cominciare quello che definisco l’indicatore globale (CESI G10) è ampiamente sopra lo zero (è la linea tratteggiata rossa) ed è in tendenza rialzista. E non è mai stato così alto negli ultimi tempi. Segno che il mercato è stato fortemente sorpreso dagli ultimi dati macro usciti negli ultimi 3 mesi, sopratutto. Ma non solo il CESI G10. Anche i CESI delle sub-aree danno forti sengali positivi. Tutti sono in tendenza e tutto sono sopra lo zero. Anche gli Emerging Markets risalgono sopra tale soglia.
Impressionante lo sbalzo del CESI Eurozona. Magari non ci fossero le banche…

Grafico CESI Citigroup Economic Surprise Index

cesi-economic-surprise-index-global-2016

Questa è la fotografia. Innegabile li fatto che i nuovi dati macro hanno fatto “aggiornare” il CESI e quindi anche le prospettive. I mercati quindi, ora, si aspettano molto ed il CESI è ovviamente tarato sulle nuove aspettative.
La morale che si evince è quindi semplice ma molto complessa. Se i prossimi dati macro rispetteranno le attese oppure addirittura le batteranno al rialzo, allora avremo borse e mercati ancora forti (tenete conto che d’ora in avanti sui mercati peserà MOLTO di più Trump della FED). Ma se ci sarà una riflessione del CESI a causa di dati deludenti, tutto dovrà essere rivisto.
Ripeto, al momento la fotografia è assolutamente positiva e ci mancherebbe. Ma guardando l’istantanea del CESI è evidente che visto il bel sole, si pensa che continuerà a fare sempre belle anzi, sarà ancora meglio. Questa per lo meno è la mia interpretazione.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 9.7/10 (7 votes cast)
ECONOMIA: il barometro del CESI segnala tempo ottimo sui mercati, 9.7 out of 10 based on 7 ratings
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

EURO: quale futuro ci attende?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Per informazioni, contatti, proteste, idee e quant'altro.... contattatemi !

Image Hosted by ImageShack.us

intermarketandmore@gmail.com

Google+