Ecco cosa ha alimentato la bolla speculativa dei mercati finanziari

  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • PDF
  • Print
  • Twitter
  • Technorati
  • del.icio.us
  • Wikio IT

Evviva la leva finanziaria. O se preferite, non sono certo le crisi ad aver diminuito la leva finanziaria nel settore finanziario.
Nelle scorse settimane abbiamo parlato del preoccupante ritorno del rischio subprime, e non solo in Asia ma anche nella recidiva nazione a stelle e strisce, gli USA.
Ho provato, per curiosità, a dare uno sguardo ad un indice che si chiama Credit Suisse Leveraged Loan Index.

Eccovi una sommaria descrizione dell’indice.

Credit Suisse Leveraged Loan (“CSLL”) is an index designed to mirror the investable universe of the $US-denominated leveraged loan market. The index inception is January 1992. The index frequency is monthly. New loans are added to the index on their effective date if they qualify according to the following criteria: Loans must be rated “5B” or lower; only fully- funded term loans are included; the tenor must be at least one year; and the Issuers must be domiciled in developed countries (Issuers from developing countries are excluded). Fallen angels are added to the index subject to the new loan criteria. Loans are removed from the index when they are upgraded to investment grade, or when they exit the market (for example, at maturity, refinancing or bankruptcy workout). Note that issuers remain in the index following default. Total return of the index is the sum of three components: principal, interest, and reinvestment return. The cumulative return assumes that coupon payments are reinvested into the index at the beginning of each period. (Source)

Quindi un indice che va a sommare, capitale, interessi ereinvestimenti di tutto quell mondo dei prestiti a leva.
Ed ecco l’esito grafico di questa piccola ricerca

Credit Suisse Leveraged Loan Index e lo SP 500

Solo il 2008 ha fatto raffreddare gli animi ma poi… si è tornato a fare leva come prima…più di prima… sempre di più… Oggi sembra quasi raffreddarsi in concomitanza con la lateralità del momento dell’indice SP 500.
Però il grafico dice veramente tutto.
Oppure qualcuno ha ancora dubbi su che tipo di denaro sia finito ad alimentare i mercati finanziari?
Il QE ha avuto effetti indiretti sui mercati. Ma è quello che poi ha mosso tutto il resto, favorendo una bassa percezione di rischio, gonfiando le quotazioni e creando i presupposti di una bolla.
Cose forse già dette mille volte, ma quando gli indizi si accumulano, allora “forse “ significa che proprio tanto visionari non siamo…

STAY TUNED!

DT

Buttate un occhio al nuovo network di

Meteo Economy: tutto quello che gli altri non dicono

| Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)


VN:R_U [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (2 votes cast)
Ecco cosa ha alimentato la bolla speculativa dei mercati finanziari, 10.0 out of 10 based on 2 ratings

Commenti (n° 37)Commenta

  1. first em scrive:

    Più chiaro di una supposta….Un’unica domanda, il valore a destra, 352,54, coas vuol dire? mforse, una leva di 35 volte? :-)

  2. bergasim scrive:

    Io proporrei ai mercati un’altra leva

    levatevi dal c..o

  3. bergasim:

    Io proporrei ai mercati un’altra leva

    levatevi dal c..o

    CHI?

  4. faustino scrive:

    bergasim,

    Che noia che sei!

  5. faustino@finanza,

    Hai ragione, fra polemiche continue e attacchi più o meno diretti a chi gestisce questo splendido blog, fonte di innumerevoli spunti e riflessioni, è diventato veramente noioso

  6. john_ludd scrive:

    Barclay 20+ Year Treasury Bond -1,1%
    JPMorgan $ Emerging Market Bond -3,1% (ok, è così da 1 mese, non fa notizia)
    Gold -5,8% (idem)
    Silver -7,6%
    Brent -2,5%
    Corona Norvegese / Euro -2,58% (un evento statisticamente “impossibile”)

    Non c’è che dire, i casi sono solo tre:

    1) l’euro è il nuovo gold standard
    2) abbiamo una crisi di bancaria (e quindi di liquidità) in corso
    3) sia l’uno che l’altra

    tutto per due parole dette/non dette da Bernanke. D’altra parte il sottoscritto scrive sempre la stessa cosa da anni: quando la crisi arriverà, dovranno essere cancellati alcune decine di trilioni di dollari di asset fantasma (cioè quelli il cui valore è stato moltiplicato dalla leva e dall’inflazione da asset). Conclusione: TUTTI i valori finanziari scenderanno (molti verso lo zero), alla faccia di quelli che pensano che in fondo i mercati sono vasi comunicanti, se qualcosa scende allora qualcosa sale. Non è così e sinora non è successo nulla.

  7. lucianom scrive:

    Non allarmatevi più di tanto, forse come ho già scritto diverse volte e come accade da anni lo S&P tornerà alla quotazione di inizio anno (circa 1425) per poi risalire nel rally di fine anno.Amen
    :D :-) :wink: :? :(

  8. ihavenodream scrive:

    john_ludd@finanza,

    Beh se uno vende rimane con della liquidità in mano banalmente, qualcosa dovrà pure farne…se non investe allora spende o regala, l’ eventualità ke faccia un falò con le proprie banconote la consideriamo trascurabile ke dici? A proposito, tu ke 6 informato, sto picco del petrolio quando arriva? Per il 2020 ce la facciamo ke dici? Ke mi sto un po’ annoiando ad aspettare…

  9. john_ludd scrive:

    ihavenodream@finanza,

    difficile trovare un troll più troll di te. Da quando infesti questo sito, penso abbia perso una parte dei propri lettori, certamente si sono ridotti quelli che scrivono, schifati dalle petulanti fesserie che scrivi. Ti pagano per questo ? Sei della “concorrenza” ? Roba da matti.

  10. PORTELLO scrive:

    Chissa’ quanti trolls scrivono in questo blog…
    Uno mi Sa l ho sgamato :lol:

  11. bergasim scrive:

    pinco14@finanza,

    Se ritengo di poter motivare delle critiche lo faccio, qui come in altri blog, se non ti va bene problemi tuoi!

  12. bergasim scrive:

    Dream Theater,

    non è rivolto a te era solo una battuta

  13. ihavenodream scrive:

    john_ludd@finanza
    Guarda con tutta la buona volontà più fesserie di te è difficile dirle…

  14. john_ludd scrive:

    ihavenodream@finanza,

    ti lascio il blog tutto per te. Sono schiantato dalla tua sapienza. Mi sono appena iscritto alla prima media, torno quando sarò all’università. Stammi bene troll.

  15. ihavenodream scrive:

    john_ludd@finanza,

    Mi raccomando, scegli bene la scuola e i docenti, se no rischi di perdere altro tempo…

  16. Ciao…. animi bollenti per il caldo o per la situazione?

    Non vorrei perdere i validi post di alcuni che non ho l’onore di conoscere personalmente (mi riferisco in particolare a John ludd), per cui suggerisco ai titolari del sito di passare ad un software di forum/ blog che permetta di far “valutare” i commenti dei vari utenti…

    Qualcosa tipo vbullettin.

    Così si eliminebbero buona parte dei problemi…

  17. bergasim:

    Dream Theater,

    non è rivolto a te era solo una battuta

    ok!

  18. john_ludd@finanza,

    “Da quando infesti questo sito, penso abbia perso una parte dei propri lettori, certamente si sono ridotti quelli che scrivono, schifati dalle petulanti fesserie che scrivi.” PER QUEL CHE PUO’ VALERE CONFERMO.

  19. bergasim scrive:

    http://www.wallstreetitalia.com/article/1593811/mercati/cina-sui-mercati-scatta-l-allarme-rosso.aspx

    credo che qualche leggerissimo problemino qui ci sia e sembrerebbe di liquidità

  20. ihavenodream scrive:

    kry@finanza,
    X costruire spesso bisogna prima distruggere….

  21. ilcuculo scrive:

    john_ludd@finanza,

    Una vecchia truffa, sempre di moda, consiste nel contendersi un oggetto , tipicamente un oggetto d’arte di scarso valore o tarocco , tra un gruppo di compari alla presenza di un pollo, il prezzo sale sale e sale, finchè il pollo comincia a pensare che valga la pena metterci le mani sopra…

  22. idleproc scrive:

    Concordo con John.

  23. ihavenodream@finanza,

    Egregio signor ” non ho sogno ” io ho un sogno quello di non farmi distruggere le scatole, soprattutto da parte di chi a suo tempo si è permesso con un adagio di darmi dell’ignorante. Possiedo una memoria elefantesca e a proposito d’adagi ne conosco uno che dice che la madre degli imbecilli è sempre incinta e ogni tanto qualcuno passa anche da queste parti. A proposito se per costruire spesso bisogna distruggere c’era anche chi per farlo diceva che il fine giustifica i mezzi e se non ricordo male non mi sembra abbia fatto una bella fine.

  24. ihavenodream@finanza,

    Ti avverto, rispetto nei confronti di tutti i commentatori di questo blog. Compreso per Jonh che tu NON conosci e che non puoi giudicare. Sappi che la sa molto più lunga di quanto tu possa pensare. Oppure sei talmente pieno di te che pensi di essere un tuttologo infallibile?
    Torniamo sulla terra e siamo costruttivi!
    Questo blog DEVE essere una tavola rotonda dove ci si confronta e tutti insieme si impara qualcosa. Se non ti sta bene, il web è immenso… Se invece ti sta bene, sei li benvenuto ma devi accettare certe regole comportamentali.

  25. ihavenodream scrive:

    Dream Theater,
    Ma se è lui ke continua ad offendere? Io non comincio mai…leggi bene i post, come moderatore almeno cerca di essere onesto…capisco ke quando si è a corto di argomenti è dura, l’ impulso di zittire l’ avversario è irresistibile…

  26. ihavenodream scrive:

    Cmq sto aspettando con ansia il report periodico sull’ oro…quand’è ke lo pubblicate? dai giuro ke non lo commento…mi faccio 2 risate x conto mio…

  27. ihavenodream@finanza,

    Senti chi parla d’onestà, sono sempre gli altri che cominciano. Poverino. Anche nei miei confronti, Vero? Come mai non commenti più da ” ICEBRGFINANZA”? Ti hanno spettinato per bene ? E a ” Rischio calcolato ” invece ti hanno bannato? A proposito d’adagi mi sembra che rida bene chi ride ultimo e sembra che a ridere non comincino mai gli altri.

  28. lucianom scrive:

    Scusate, ma non avete ancora capito che tutto quello che scrivono (Crollo paesi emergenti, Cina, Brasile, bond ecc….) è solo una presa in giro per far crollare le borse.Qualcuno ha deciso così e noi tutti a commentare. Poi quando decideranno di invertire il trend, diranno abbiamo scherzato non era vero, ora va tutto bene, e noi tutti……………
    Buona notte

  29. lucianom,

    l’ho sempre detto che il mio amico lucianom…..è intelligentissimo. :mrgreen:

  30. ihavenodream scrive:

    kry@finanza,

    Hai citato 2 esempi perfetti di quel ke dico io: blog di shortisti compro oro, ovvero speculatori, ke cercano in tutti i modi di pompare le loro tesi false, oltre ke mooolto discutibili attività consulenziali/commerciali…quando trovano qualcuno come il sottoscritto ke svela il trucco, lo eliminano…continua a frequentare questa gente qui, ma non penso ke finirai ridendo…io x quel ke posso cerco di informare la gente a stare alla larga dagli imbonitori, finke’ non mi bannano…

  31. lucianom scrive:

    Lukas,

    So di essere intelligentissimo :mrgreen:

    Occhio a i tuoi investimenti, probabilmente, come già detto ieri e tante altre volte, lo S&P scenderà alla quotazione di inizio anno(1425 circa) per poi risalire . Cosa volevi che le borse quest’ anno facessero con questo ritmo il 50%? Purtroppo io ero short da inizio anno, speriamo di recuperare con gli interessi.Ciao, auguri ed in boccaal lupo. :wink:

  32. lucianom,

    Che delusione anche tu short da inizio anno…..in questo 2013 nessuno dei miei migliori amici ha seguito le indicazioni del cot report…….ed alla prova dei fatti avete avuto torto :mrgreen:

    Quanto alla Tua previsione…non credo proprio che l’S&P per quest’anno lo rivedrai piu’ sotto quota 1500……ma la mia è solo una previsione…come tante altre….che potrebbe esser smentita….con beneficio per i Tuoi investimenti:wink:

    Ciao lucianom .

  33. Lukas,

    Ebbene sì, anche io ti ho tradito e mi ero messo short, non da inizio anno ma da marzo-aprile (con le opzioni comunque ed in maniera abbstanza soft) – ho sofferto un pò ma i movimenti dell’ultima settimana mi hanno rimesso in linea di galleggiamento, ora spero di incrementare :wink:
    Ma, a proposito di COT, com’è che lunedì scorso non l’hai analizzato (io almeno non ho visto il post)? :mrgreen:

  34. pinco14@finanza,

    L’ho analizzato il Cot…..è che Dream non ha avuto modo di pubblicarlo il mio post…….comunque stasera esce il nuovo report…..e vedremo cosa ci dirà :roll:

  35. lucianom scrive:

    Lukas,

    Certamente hai ragione, ma ci sono cose che non ho detto e cioè che ero short anche per proteggere il mio portafoglio obbligazionario quasi tutto a tasso fisso, i guadagni son stati il triplo delle perdite ed ora si sta verificando il contrario però sempre una parziale protezione è.Spero di cambiare strategia finita l’ estate, ma purtroppo non ho la sfera di cristallo. Cercherò di seguirti di più anche se ben ricordo l’anno scorso il mercato ti è andato contro per parecchi mesi

  36. lucianom,

    Eh beh sai…..cerchiamo di fare del nostro meglio….ma qui nessuno ha la sfera di cristallo :mrgreen: