DOTTORE, DOTTORE… Vedo BOLLE dappertutto…

Scritto il alle 13:06 da Danilo DT


Anche se in molti non sono d’accordo, secondo il sottoscritto stiamo vivendo una delle più grandi bolle speculative della storia. Ma attenzione, rispetto ad altre volte, questa bolla speculativa come è noto è ben alimentata dall’immane quantità di liquidità presente sul mercato. Liquidità che per certi versi ha “stabilizzato” il mercato, ma per altri versi ha contribuito in modo determinante a un aumento del valore di tutti gli asset, in modo abbastanza indiscriminato.

Ecco perché si parla di “bolla da asset” in quanto la liquidità, investita in ogni dove, ha contribuito a far salire un po’ tutto. In realtà parte di questa liquidità sarebbe stata destinata all’economia reale. Ma poi, guarda caso, è stata utilizzata soprattutto per investire nella finanza. Il risultato è sotto gli occhi di tutti. Borse che continuano ad aggiornare i loro massimi, mercato obbligazionario che continua ad essere con rendimenti ridicoli, rischi e volatilità praticamente azzerati.
Il mondo perfetto.
Anche se assurdo.

Già solo come principio, un mercato dove i rendimenti obbligazionari sono negativi non è realistico o se preferite logico e razionale. Dove sta il premio al rischio? Pago per comprare dei debiti? Quantomeno curioso ma, ahime, molto attuale. Vedasi ovviamente alcuni bond tedeschi e non solo.

E poi il mercato immobiliare. Se in Italia fatica a decollare, in altre piazze è su livelli siderali.Guardate i prezzi di Londra, Hong Kong o anche Svezia, Svizzera ed Australia. E poi ovviamente le piazze azionarie. Alcuno hanno raggiunto livelli quasi ingiustificabili. Ma continuano, malgrado tutto, a reggere bene.
Ho trovato questa slide di Algebris che rende bene l’idea. Bolle speculative ce ne sono proprio tante, alcune sono più clamorose ed altre meno.
Forse con questo schema, potreste chiarirvi un po’ le idee sull’argomento.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (4 votes cast)
DOTTORE, DOTTORE... Vedo BOLLE dappertutto..., 10.0 out of 10 based on 4 ratings
Tags:   |
2 commenti Commenta
adsodimelk
Scritto il 8 novembre 2017 at 15:19

Bolla con P/E a 21,5 di S&P e utili in crescita. Ma ti senti?

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: -1 (from 3 votes)

pippo65
Scritto il 9 novembre 2017 at 13:10

Ormai ci hanno gonfiato così tanto che non sentiamo più il peso del rischio!!!!

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 2 votes)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Euro o non Euro....questo è il problema?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Per informazioni, contatti, proteste, idee e quant'altro.... contattatemi !

Image Hosted by ImageShack.us

intermarketandmore@gmail.com

Google+