DOLLARO USA: coprirsi è sempre più caro, ma attenzione alle correlazioni

Scritto il alle 09:58 da Danilo DT

Molto spesso l’investitore preferisce, su molti prodotti finanziari, compresi i fondi comuni di investimento e il risparmio gestito in generale, coprirsi dal rischio cambio. Ed ecco quindi che quella SICAV di grido, magari in USD con sottostante azioni di Wall Street, viene acquistata con la classe coperta.
Ma in molti non sanno che QUELLA copertura costa, e oggi costa come NON mai. Certo, non parliamo di diversi punti percentuali, ma pur sempre si tratta di un costo che non è più così indifferente.
Oggi lo spread Libor/OIS sfiora i 50 punti base.
Bene, voi mi direte, ma questa bell’analisi può essere interessante per chi vuole coprirsi ma…cosa può servire in un’analisi del cross EUR USD? In realtà a qualcosa serve. Infatti statisticamente (ovviamente si fa riferimento al passato) ho avuto modo di vedere che questo segnale tende ad anticipare una reazione importante dal punto di vista valutario.
Per renderci conto di cosa sto parlando, eccovi un grafico interessante che sovrappone il Dollar Index, ovvero l’indice del Dollaro USA, con lo spread Libor/OIS.

Per chi non lo conoscesse, inoltre, il differenziale Libor-OIS (ovvero lo spread tra il tasso interbancario e overnight) è un’importante indicatore di mercato, in quanto misura il rischio e la liquidità del mercato monetario. Se il differenziale è elevato (quando il Libor è alto) è un’indicazione di poca propensione a prestare denaro, mentre un basso spread indica un elevato livello di liquidità del mercato. Intanto però è evidente la correlazione con il Dollar Index.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

1 commento Commenta
kociss01
Scritto il 20 Marzo 2018 at 15:07

fatemi capire per favore..
sul grafico vedo gia’ disegnato l’andamento del differenziale Libor-OIS ANCHE PER IL SECONDO QUADRIMESTRE DEL 2018….
CIO’ VUOL DIRE CHE E’ UN DATO PRESUNTO, oppure e’ una proiezione o un dato anticipatore come ad es indice di inflazione next 5y ???

grazie a chi mi risponde…

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+