DOLLARO USA: cambia lo scenario?

Scritto il alle 18:36 da Danilo DT

quantitative_easing

E siamo di nuovo qui a parlare del Dollaro USA. Come già accennato nel post percedente e come potete vedere dal grafico del Dollar Index qui sotto, lo scenario per il Dollaro USA sta cambiando. E al cosa che più mi sorprende è il fatto che un’importante correlazione è saltata. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa sta succedendo.

 

Grafico del Dollar Index

dxy-1

Dollar Index - Ichimoku - Fonte : Bloomberg

Partiamo proprio del Dollar Index e dal grafico all’apparenza più facile. Dico all’apparenza in quanto qui lo trovate in versione Ichimoku, quindi abbastanza pasticciato se non si conosce il metodo di trading di origine giapponese. Ichimoku a parte, risulta però evidente che il Dollar Index ha rotto la trendline rialzista, e che è ormai stabilmente sotto all’ombra azzurra (banalizzo per rendervi più facile la lettura del grafico). E già da qui si capisce che qualcosa sta cambiando. Questo scenario combacia perfettamente con il recente rafforzamento dell’Euro vs. Dollaro, problematica che abbiamo affrontato nel video dl weekend “TRENDS”. Se il problema fosse tutto qui, la cosa sarebbe risolta. Ma c’è di più.

 

Cross EUR/USD e Spread T Bond/Bund

Come avevo scritto in passato, risulta evidente che cosa ha comandato l’andamento del cross Euro Dollaro negli ultimi mesi è stato lo spread tra il Bund e il T bond. Più lo spread, ad esempio , andava a favore del Bund e più l’Euro si rafforzava.
Però ultimamente qualcosa sta cambiando.
Guardate questo grafico sovrapposto. Troverete il grafico sovrapposto del cross EUR/USD e il differenziale di rendimento tra il Bund ed il T Bond.

eur-spread

Spread T Bond - Bund vs. Cross EUR/USD

Cosa possiamo notare? Semplicemente che negli ultimi giorni, lo spread tra Bund e Treasury Bond si è azzerato. Complice soprattutto il fatto che i titoli governativi USA hanno perso valore. Che si inizi a scontare un inasprimento dlela curva dei tassi? Oppure… abbiamo dei forti venditori dall’Asia? Quest’ultima ipotesi secondo me non è poi nemmeno tanto astrusa.
Anche perché vendendo T Bond, influenzerebbero in modo evidente anche il Dollaro USA, contribuendo al suo indebolimento. E questo evento potrebbe cambiare in modo chiaro lo scenario del mercato. E non solo obbligazionario e valutario.

STAY TUNED!

Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.


Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+