DERIVATI: qualcosa è cambiato? E sono così pericolosi?

Scritto il alle 12:55 da Danilo DT

Nel giorno in cui siamo tornati a parlare delle perdite su derivati del settore bancario, con un focus su Deutsche Bank pubblicato in giornata, andiamo a fare un aggiornamento sull’argomento.

Dopo il 2008, si è corsi ai ripari ed a seguito di indagini della Commissione Europea sull’ISDA, si è imposto alle banche una maggiore trasparenza su tutto quello che era inerente al mondo dei derivati. Si è chiesta maggiore chiarezza, al fine di avere sempre il “polso della situazione “ e di evitare che alcuni operatori facessero operazioni troppo azzardate.
Nel corso degli anni il peso dei derivati è stato limato di poco. Ocme vedete dal grafico che vi propongo, è diminuito il peso dei Credit Default Swap (vietati ora i CDS Naked in Europa), mentre le altre voci sono scemate di poco. Interessante anche il dimezzamento della categoria “altro”, dove troviamo molti derivati impacchettati su altri derivati e che sono totalmente incontrollabili. Ma i volumi restano sempre esorbitanti.
Però occorre dire una cosa. E’ vero che i derivati qui vengono stimati pari ad un controvalore di 639.000 miliardi di USD, quindi circa 10 volte il PIL mondiale, ma quanti di questi derivati sono veramente pericolosi?
Quando parliamo di derivati sui tassi, speso e volentieri si tratta di coperture. Stessa coza per il mercato delle valute. Ecco perché è sempre più importante distinguere quello che è il “buono” del mercato da quello che invece è “cattivo”, pericoloso e dannoso.
Resta però il fatto che 10 volte il Pil resta uno sproposito ingestibile.

STAY TUNED!

DT

Seguici su TWITTER per non perdere nemmeno un flash real time! Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

7 commenti Commenta
bergasim
Scritto il 4 Aprile 2013 at 14:31

E intanto noi andiamo alla deriva e non è l’era glaciale 4

http://www.wallstreetitalia.com/article/1537726/tasse/inps-sull-orlo-del-collasso-anche-repubblica-se-ne-accorge.aspx

alfio200
Scritto il 4 Aprile 2013 at 14:58

En passant…giusto per tirare su un po’ di quattrini…

Sono subito andato allo scoperto con Moleskine e sto andando bene…secondo voi, quanto può scendere ancora? Adoro le OPA supervalutate!!

ihavenodream
Scritto il 4 Aprile 2013 at 15:09

Articolo con dati interessanti, anke se la conclusione e’ solo parzialmente centrata. Da quanto riportato infatti si evince che I cosiddetti titoli tossici stanno dentro alla voce: “altro”, che e’ una piccola percentuale del totale, quindi anke tutta questa retorica sui derivati e la finanza cattiva e’ una bufala moderna…sul fatto ke siano tanti o poki nulla si può dire…come facciamo a dire ke 10 volte il pil e’ troppo? Perche’ il numero ci sembra grosso? Mah…il mio nipotino in 3 a elementare ragiona cosi’…poi l’ho già detto in altri interventi: non si possono confrontare pere e patate, il GDP e’ un flusso annuo, il tot dei derivati e’ uno stock! sono assett, confrontiamo questo tipo di assett con altri tipi di assett allora…anke il rapporto debito/pil e’ una grandezza sostanzialmente inutile…

alfio200
Scritto il 4 Aprile 2013 at 15:45

bergasim,

Il fatto singolare è che NESSUNO compreso WS osserva l’influenza che hanno sullo sfascio dell’INPS, cassa integrazione, mobilita e ammennicoli vari che con le pensioni non c’entrano un tubo.

alfio200
Scritto il 4 Aprile 2013 at 15:48

Per non parlare degli extracomunitari (disoccupati o in nero) che non contribuiscono agli introiti e, tra un po’ di anni, fruiranno della pensione sociale. Milioni e milioni e milioni di pensioni sociali “importate”.

bergasim
Scritto il 4 Aprile 2013 at 15:55

alfio200@finanza,

Questo è vero in parte, ma fino a quando non dall’Italia non partirà un grido del FERMATE PIU’ EUROPA, la vedo grigia.
Basta più europa, ci hai rutto u c..o

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+