DEFAULT SOVRANI: infografica dal 1800 ad oggi

Scritto il alle 14:30 da Danilo DT

Questa slide vuole essere un po’ una provocazione nei confronti di coloro che dicevano o pensavano, in merito al debito pubblico, che uno stato sovrano non può fallire.

Lasciando da parte il recentissimo episodio argentino, dove il “selective default” mette ancora in dubbio il futuro del paese e dei risparmiatori, con un’evoluzione della situazione quantomai controversa ed unica, credo possa interessare tutti questa eccellente infografica di Rogoff e Reinhart, che sintetizza in un’unica slide tutti i default “sovrani “ dal 1800 ad oggi.
E’ una slide interessante anche perché, ne sono certo, vi porterà qualche curiosa sorpresa.
Potete forse immaginare quali sono stati nella storia le nazioni più insolventi. Ma magari non sapete quante volte la Germania, ad esempio, ha fatto default.
E l’Italia? Non pervenuta. Speriamo continui così

TUTTI i default dal 1800 ad oggi

External-sovereign-defaults-since-1800_Rogoff-Reinhart

STAY TUNED!

Danilo DT

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

I need you! Sostieni I&M!

CLICCA QUI e votaci nella categoria “ECONOMIA” al #MIA14
(Macchianera Italian Awards 2014)

blogfest macchianera

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
2 commenti Commenta
salcatal
Scritto il 16 Agosto 2014 at 11:42

Uno stato sovrano non può fallire? Non penso che nessuno l’abbia mai detto o sostenuto.

L’affermazione richiede una precisazione.

Uno Stato Sovrano non può mai fallire se il debito e’ denominato nella valuta su cui esercita la sovranità monetaria (caso degli USA).

Un Stato Sovrano può fallire se il debito e’ denominato in una valuta su cui non esercita alcuna sovranità (caso Argentina con debito denominato in Euro e Dollari) e caso dei paesi dell’Eurozona che non esercitano alcuna sovranità sull’euro.

overshooting
Scritto il 16 Agosto 2014 at 23:48

Perché’ gli USA hanno la sovranità’ monetaria?veramente la proprietà’ della valuta e’ della FED, che è’ privata….inoltre uno Stato può’ fallire anche con sovranità’ monetaria, perché’ a forza di stampare va in iper inflazione e la moneta vale meno della carta con cui è’ stampata…

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+