Debito Pubblico Italiano: ennesimo nuovo record!

Scritto il alle 15:58 da Danilo DT

Ma le colpe sono del passato e di quella casta politica che continua a governare

Il debito pubblico italiano sale ancora. Ormai la soglia dei 2.000 miliardi, i famosi 2 trilioni di Euro, sono ad un passo.
Ora siamo a quota 1.948,584 miliardi di euro, in aumento rispetto al record storico toccato a marzo (1.946 miliardi). Lo ha comunicato la Banca d’Italia nel supplemento al Bollettino statistico dedicato alla Finanza pubblica. Rispetto alla fine del 2011, si legge nelle tabelle di Bankitalia, il debito pubblico italiano è aumentato di 50,709 miliardi. Alla fine del 2011, il debito pubblico italiano ammontava a 1.897,875 miliardi.
Da contraltare occorre notare che le entrate tributarie nei primi quattro mesi del 2012 si sono attestate a quota 111,295 miliardi di euro, in lievissimo aumento (+0,2%) rispetto ai 111,056 miliardi dello stesso periodo del 2011. Questo malgrado le forti manovre di austerity. Tuttavia nel solo mese di aprile, le entrate sono salite del 2,4% rispetto allo stesso mese del 2011 a 28,127 miliardi. (Source) 

DEBITO PUBBLICO: Source: bankitalia

Come mai le entrate sono si salite ma non come previsto? Molto semplice. L’economia italiana, causa crisi economica e anche austerity non cresce più. Anzi, è recessione nera. E se non cresce il PIL come fanno ad aumentare le entrate se non a causa di un aumento dell’imposizione fiscale sui beni?

Come uscirne? Sarà durissima ma come ampiamente spiegato in diversi articoli e recentemente in QUESTO POST, non possiamo pensare di uscire da soli da questa crisi.
Intanto però ringraziamo tutti coloro che in questi anni abbiamo votato e mandato al Govero, quindi con la nostra co-responsabilità. Già ve l’ho proposta in passato ma un ripassino (con aggiornamento de Linkiesta) non fa ma i male.
Ecco chi ha creatonegli anni questo mastodontico debito pubblico. E non fatene una questione di colori o di partito. Piuttosto ragionate in termini di CASTA e di SISTEMA che si muove con meccanismi molto condivisi quando si ragiona su tematiche come maxi rimborsi, spese, stipendi faraonici, ecc ecc.

I mitici anni ’80-’90-2000…. E proprio loro , i politici, oggi hanno dato prova della loro forza e coesione nei momenti che contano…

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

2 commenti Commenta
zr7
Scritto il 14 Giugno 2012 at 16:57

complimenti hai fatto la scoperta dell’acqua calda! Scusami non per essere ironico ne tantomeno irriverente nei tuoi confronti ma credi veramente che c’è ancora qualcuno che crede ai buffoni e ai ladri che ci hanno governato fino ad oggi?

andrea.mensa
Scritto il 14 Giugno 2012 at 19:50

zr7@finanza,

oggi forse sono un pò diminuiti, ma fino a ieri erano terribilmente tanti !!! basta guardare in quanti hanno partecipato, negli anni, al finto gioco della democrazia,,,,, hahahahahhauhuhuuhuh scusa ma tutte le volte che pronuncio tale vocabolo mi vien da ridere.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+