Daily Monitor 8 agosto

Scritto il alle 17:01 da gremlin

News e aggiornamenti in continuo dai mercati


h. 16.30
Agosto tranquillo finora, probabilmente dedicato ai rialzisti. Ma senza esagerare. Wall Street sale come al solito senza volumi reali e senza che nulla sia cambiato a meno che non si vogliano vedere i dati economici negativi di questi giorni. Sarebbero le parole del “Draghi frainteso” che tengono settati i trading system sul risk on. Capite bene che su queste basi non si possono fare investimenti, solo trading veloci. Il rapporto rischio/rendimento per un nuovo long azionario ora mi sembra alquanto sfavorevole. Chi ha comprato Italia a 12.500 è stato bravo e se è ancora in posizione allora è stato super. Occhio però all’avidità. Ci si potrebbe accontentare di quello che si ha e pensare che l’area 15mila potrebbe dare in prima battuta una falso segnale long di medio periodo. SP500 deve spaccare con convinzione il max annuale di aprile a 1420 per decretare l’avvento dell’era del benessere per tutti. Se ciò avvenisse prima del 12 settembre consiglio la filosofia del mordi e fuggi. Se avvenisse dopo il 12 settembre, cioè dopo un pronunciamento accomodante della Corte tedesca sugli accordi politici del Consiglio europeo di fine giugno, allora mettiamoci il cuore in pace e si compra tutto e soprattutto bancari italiani e spagnoli (tappandosi il naso, ovviamente).
L’euro si è rafforzato un pochino, i bond-rifugio si sono smollati un pochino, l’indice CRB delle commodity non sa cosa fare come pure l’indice mondiale azionario, entrambi sono formati da un paniere di asset contrastati e quindi lateralizzano o stornano un pochino. L’azionario USA è forte ma non scatenato, manca di una spinta impulsiva necessaria per fare un nuovo max annuale prima del 12 settembre. Agosto potrebbe anche essere un buon mese per iniziare a liberarsi dei btp con scadenze superiori a 12 mesi e se la Corte userà clemenza allora la finestra di uscita si allargherà di qualche mese, ma poi ci rimettiamo short x2 sul btp. E’ chiaro a tutti da chi e come saremo governati, no?

Compass&Moreportafoglitradevideoperiodici 

11 commenti Commenta
lampo
Scritto il 8 Agosto 2012 at 22:09

Il dettaglio degli ultimi 3 giorni dello S&P 500:

(Fonte: http://advisorperspectives.com/dshort/updates/Current-Market-Snapshot.php)

Notate per caso qualche strana anomalia?

Secondo me è da conservare con cura… “per interpretare nel prossimo futuro cosa è avvenuto nel futuro passato”.
Buona riflessione.

lampo
Scritto il 8 Agosto 2012 at 22:10

Il dettaglio degli ultimi 3 giorni dello S&P 500:

(Fonte: http://advisorperspectives.com/dshort/updates/Current-Market-Snapshot.php)

Notate per caso qualche strana anomalia?

Secondo me è da conservare con cura… “per interpretare nel prossimo futuro cosa è avvenuto nel futuro passato”.
Buona riflessione.

gremlin
Scritto il 9 Agosto 2012 at 08:26

Lampo, sai cosa? sto passando anch’io all’intelligenza artificiale, per dare un po’ di respiro ai miei neuroni ampiamenti scassati dai Signori del trading, si tratta solo di trovare un algoritmo che replichi il meglio possibile le loro fregature e di fare manutenzione ordinaria al giocattolo, e poi lasci correre gli ordini

godiamoci i rialzi in attesa dei prossimi appuntamenti importanti di settembre

andrea.mensa
Scritto il 9 Agosto 2012 at 11:56

scusate l’OT, ma qualcuno ha informazioni circa cosa sta preparando Draghi per ripagare i 3 miliardi di bond greci in scadenza il 20/8 ?
a cosa mi risulta Atene non ha un ghello in cassa……

andrea.mensa
Scritto il 9 Agosto 2012 at 12:32

altra considerazione che vedo trascurata…. visto dove sta il BDI? ….. 852 !!

lampo
Scritto il 9 Agosto 2012 at 14:21

andrea.mensa@finanza,

Ieri notte, tra le varie fonti, se ricordo bene ho letto che quei 3,2 miliardi verranno ripagati grazie all’emissione che ci dovrebbe essere questo venerdì in Grecia.
Per il resto leggevo che, visto che il FMI vuole che adottino un altro piano per ridurre l’indebitamento al di sotto del 100% del PIL (e non del 120% come inizialmente previsto nel piano approvato con la Troika), la tranche di aiuti prevista per settembre, non arriverà di fatto prima di ottobre. Infatti avranno bisogno di tutto settembre per discutere con calma del nuovo piano.

Intanto c’è qualche agenzia di rating che ha abbassato l’outlook negativo della Grecia (da neutrale) a causa proprio del fatto che le previsioni del FMI sono state troppo ottimistiche. Questa agenzia ha valutato che in questo biennio (2012-13) il PIL greco scenderà cumulativamente del 10-11%. (contro il 4-5% di previsione dell’FMI).

Temo che settembre sarà un mese molto caldo, e visti i notevoli appuntamenti decisionali e la carne che hanno messo sul fuoco, anche molto volatile (in tutti i sensi 😆 )

andrea.mensa
Scritto il 9 Agosto 2012 at 15:01

lampo,

si Lampo , grazie, ma chi li compera quei titoli visto che non valgon la carta su cui sono stampati ?

paolo41
Scritto il 9 Agosto 2012 at 17:16

andrea.mensa@finanza,

hanno venduto qualche giorno fa, se ben ricordo, € 1,5 mld a tre mesi a tassi superiori al 3% (chiedo conferma a Lampo)

lampo,

quelli del FMI hanno trovato il sistema di passare l’estate in Grecia, naturalmente a spese dei contribuenti…..

lampo
Scritto il 9 Agosto 2012 at 22:14

andrea.mensa@finanza,

Il valore che chi li compra vuole dare! 8)

paolo41,

Nella stagione migliore: settembre!

idleproc
Scritto il 9 Agosto 2012 at 22:47

lampo,

Il grafico che hai postato mi ha lasciato di… sale.

lampo
Scritto il 9 Agosto 2012 at 22:59

idleproc@finanza,

Nel senso che sale oppure che scende? 😯
Debbo dire che queste sono le situazioni peggiori… anche se io la mia idea c’è l’ho già e ho anche puntato già da una settimana… anche se visto l’andazzo mi nascono sempre nuovi dubbi. Ma devo essere cinico e non ascoltare le sirene… 😉

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+