Daily Monitor 7 giugno

Scritto il alle 23:10 da gremlin

News e aggiornamenti in continuo dai mercati

h. 23.00
Tipica giornata dalle due facce, sicuramente una di troppo, quella di Bernanke. Chiusure positive per l’Europa e MIB, sempre in gran forma, ma domani si dovrà aprire in ribasso vista la chiusura di WS che s’è rimangiata in chiusura tutti i guadagni iniziali (drastico calo del credito al consumo) chiudendo sui livelli di ieri. Niente di compromettente, si continua a rimanere ben sopra la mm 200, ma non è bello. Notare quanto sono utili le mm 200 e 89 e anche l’envelope settato 55/0,02: pochissimi falsi segnali e di modesta entità. Ignorando il mondo e vivendo dentro il grafico si potrebbe dire che oggi l’indice ha “sentito” la resistenza di 1330 e ha stornato con gran gioia visto il rialzo di ieri. Quindi ci potrebbe stare ancora un test della mm 200 e poi ripartenza in rally con obiettivo il trapasso dell’envelope il tutto accompagnato da un trade long convinto. Invece il ritorno sotto 1290 specie se con movimento impulsivo ci costringerebbe a riaprire un trade short immediatamente. Bond e USD come nella mattinata. Invece forti contrasti fra le commodity: oro venduto alla grande (anche l’argento) per prendere beneficio dei recenti mega rialzi ma ora ogni ribasso è buono per comprare. Anche sul nat gas gli shorter hanno picchiato duro e ora sta ritracciando il 50% di tutto il rally iniziato a fine aprile. Agricoli invece in gran spolvero.

h. 14.30
Ulteriore accelerata in attesa che Bernanke dica la sua alle 16.00 in Senato; Europa oltre l’1% e il future sp500 oltre 1325. Tornano le vendite su USD e sui bond, bund compreso. Tornano gli acquisti su WTI e agricoli mentre l’oro è in congestione strettissima da 4 sedute che significa incertezza se prendere profitto subito o attendere le good news. SHORT EUROPA (+34,8%, +3.607€ dal 19/3/12)e LONG USD (+27,3%, +2.857€ dal 19/3/12) TRADE CHIUSI

h. 9.30
Mercati positivi ma cauti dopo l’abbuffata di ieri. Cauto significa che chi ha guadagnato da lunedì ora realizza. Asia chiude in positivo ma senza esagerare. Europa apre con un incremento medio del +0,5%. Future SP500 cresciuto leggermente durante la notte, sul grafico orario i pivot cruciali sono 1300 e 1335; l’eventuale fallimento della rottura rialzista di 1335 segnerà una nuova fase di incertezza e la perdita si 1300 farà fortemente sospettare che il downtrend primario non è per nulla finito. Il superamento confermato di 1335 dovrebbe invece essere sinonimo di rally. Eurusd e bond USA in controtendenza a sottolineare che dopo una giornata da sballo occorre recuperare lucidità.

Compass&More
portafogli
trade
video
periodici 

Tags:   |
20 commenti Commenta
Scritto il 7 Giugno 2012 at 10:05

Saggio Grem, come sempre!

gremlin
Scritto il 7 Giugno 2012 at 10:59

Dream Theater,

😀

ddb
Scritto il 7 Giugno 2012 at 11:35

Quindi si resta in attesa?

gremlin
Scritto il 7 Giugno 2012 at 11:44

ddb@finanza,

direi di sì perchè l’attuale risk on è basato sulle speranze, ovvero sulle parole di Draghi e sui progetti di rafforzamento della stabilità europea che però richiedono ancora l’accordo dei tedeschi; è la germania il vero fattore di rischio

fredsurfer
Scritto il 7 Giugno 2012 at 15:33

eh, pensa su quali basi è fondata la speranza… fumo o quasi, imho. Vediamo lo zio Ben tra poco…

gremlin
Scritto il 7 Giugno 2012 at 16:11

io preferisco chiamarlo Shalom perchè dà meglio il senso della realtà,

non ha parlato di QE3 e di twist ma ha ricordato che l’europa è una disgrazia internazionale e quindi l’oro ha perso 20 dollari in 20 minuti, quale sarà il nesso logico?

lucianom
Scritto il 7 Giugno 2012 at 22:05

Ho accumulato posizioni short da inizio Marzo, forse dovevo prendere beneficio, invece ieri ed oggi ho accumulato altre posizioni short con cifre crescenti, forse non mi sto comportando correttamente ma chiuderò il tutto se arriverò a guadagno zero così non paghero il 20%(uso solo ETF dove non esiste compensazione).Naturalmente ai primi di Luglio se sarò ancora in guadagno chiuderò in ogni caso le mie posizioni e mi metterò flat.Ammetto che sto giocando alla lotteria, ma nessuno mi toglie dalla mente che lo S&P andrà sotto le quotazioni di inizio anno(1260).Quattro giorni fa ci è andato molto vicino (1265).IN BOCCA AL LUPO A TUTTI.

gremlin
Scritto il 7 Giugno 2012 at 23:21

lucianom,

siccome non si dovrebbe far trading per partecipare ma per vincere, ricorda sempre che

una posizione in guadagno va sempre chiusa in guadagno

se la chiudi in perdita non stai facendo trading

ddb
Scritto il 7 Giugno 2012 at 23:21

previsioni o opinioni sulle valute?
Il pullback è stato annunciato dallo “scatto” dell’oro, la sua odierna repentina caduta anticiperà la ripresa della discesa (iniziando dall’EURo)?

ddb
Scritto il 7 Giugno 2012 at 23:28

gremlin,

ma non vale anche la regola dello stop loss?
Come comportarsi se una posizione in piccolo gain subito dopo l’apertura gira in perdita perché il sottostante cambia direzione?

ddb
Scritto il 7 Giugno 2012 at 23:31

@ gremlin

ma non vale anche la regola dello stop loss?
Come comportarsi se una posizione in piccolo gain subito dopo l’apertura gira in perdita perché il sottostante cambia direzione?

gremlin
Scritto il 7 Giugno 2012 at 23:43

ddb@finanza,

aussi e kiwi sopravvalutati – USD incerto perchè è al traino e poi si muove anche secondo convenienze politiche

il mini crollo dell’oro è solo un evento tecnico (prese di beneficio del trading di brevissimo) e poi questa è una fase incerta perchè la speculazione potrebbe comprare oro sia in caso di crollo dell’azionario, sia in caso di rally

gremlin
Scritto il 7 Giugno 2012 at 23:49

ddb@finanza,

qui
http://compassandmore.wordpress.com/2012/05/25/trading-dire-fare-ecc/
la questione che sollevi tu è stata affrontata ma senza approfondire (se si va in piccolo guadagno si può chiudere in pari)
questi argomenti si trattano di solito nei corsi o nei webinar che questa spettabile ditta metterà in cantiere dopo l’estate …

tzvarnoharno
Scritto il 8 Giugno 2012 at 00:05

Ciao Gremlin, complimenti per le tue analisi 🙂
Perdona la banalità, posso chiederti come mai usi un settaggio per l’envelope tale che (se ho ben inteso il grafico) l’indice passa buona parte del suo tempo al di fuori del canale? Sembra di capire che la parete inferiore funga da resistenza e quella superiore da supporto alla corsa dell’indice (apparentemente al contrario di ciò che uno si aspetterebbe).
Grazie!

gremlin
Scritto il 8 Giugno 2012 at 00:12

tzvarnoharno@finanza,

ottima osservazione, io i prezzi li voglio vedere fuori e non dentro

http://intermarketandmore.finanza.com/tecniche-di-trading-con-le-medie-envelope-41703.html

Scritto il 8 Giugno 2012 at 08:14

Eccellente grem.
Occorre anche aggiungere, sempre su ieri, il non trascurabile downgrading a BBB della Spagna….
LE case di rating, spinte dalla politica oltre oceano , spingeranno sempre di più al ribasso cercando di stimolare l’UE ad una maggiore operatività

lucianom
Scritto il 8 Giugno 2012 at 09:36

gremlin,

una posizione in guadagno va sempre chiusa in guadagno

Hai ragione ma io faccio trading, diciamo a lunghi periodi, e non giornaliero o settimanale, questa comunque è una sfida fra me e lo S&P che ormai ho vinto al massimo chiuderò in parità.
Prova a cambiare i parametri del FSTO dello S&P in (120,58) che è il mio punto di riferimento e vedrai con quale precisione millimetrica da inizio anno ha individuato i due trend, prima long e poi short.Ciao e in bocca al lupo.

gremlin
Scritto il 8 Giugno 2012 at 09:52

lucianom,

anche comprare un bot o uno zero coupon o un fondo è trading ma con coinvolgimento psicologico ridotto
il trading tradizionale su asset a maggior rischio è molto più stressante perchè talvolta ti porta a credere che ci sia una sfida in corso fra te e il mercato mentre in realtà la sfida è solo con te stesso
non è un sofisma perchè riconoscendo e razionalizzando questo diverso approccio mentale ne discendono implicazioni operative importanti in grado di condizionare il risultato del trading

per beneficio di tutti che cos’è FSTO?

lucianom
Scritto il 8 Giugno 2012 at 09:56

gremlin,

In gergo militare potrei dire che in questo momento sto “sfruttando la vittoria”, sai quante guerre si sono perse per essersi fermati dopo una battaglia vinta.Son conscio però che potrebbe andarmi male come del resto non tutte le guerre sono state perse dopo una vittoria.
Questa tattica non vale anche per la borsa?

lucianom
Scritto il 8 Giugno 2012 at 10:12

gremlin,

Già da diversi anni, e l’ ho detto in passato diverse volte in questo blog, uso il FAST STOCHASTICS con i parametri da me modificati in 120,58 ( è la modifica della curva sull’ esperienza dei passati sei mesi, che però vedo vale anche per sempre), lo uso come riferimento e non con precisione , non è il caso di quest’anno, ma potrebbe dare falsi segnali.
Lo aggiusto tenendo conto dell’ andamento medio stagionale delle borse.Ti confesso non ho fatto grandi guadagni, ma almeno da diversi anni ho imparato a non perdere, che è già un grande traguardo.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+