Daily Monitor 20 nov

Scritto il alle 22:24 da gremlin

News e aggiornamenti in continuo dai mercati


h. 22.00
Prese di beneficio sulle commodity con eccezione degli agricoli e gas; i bond hanno iniziato a perdere prezzo con decisione ad eccezione del BTP che resta ancorato sui massimi di periodo, d’altra parte non è asset rifugio e nemmeno spazzatura e finchè Monti governa e moralizza attraverso i corvi ministeriali va tutto bene. Eurodollaro invece non convince, non sta ancora accompagnando il rialzo dell’azionario e getta una nube a forma di punto interrogativo piuttosto inquietante. SP500 al pari dell’Europa è in pullback ma il minimo di venerdì scorso non è ancora confermato, manca un forte rialzo o un ritorno sul minimo (test) e nuova ripartenza rialzista.
SP 500 in particolare è entrato a contatto con la fascia delle mm200 high/low e finchè non rompe con decisione 1400 lascia intatto lo scenario ribassista con target area 1320 dove farebbe il 38,2% di ritracciamento ed entrerebbe a contatto con la fanline di fibonacci. Considerando che giovedì è festa USA e venerdì è ponte, questa settimana difficilmente darà una conferma netta di rally. Servirà piuttosto a scaricare l’ipervenduto e riportare gli indicatori in neutralità lasciando ancora aperti tutti gli scenari. 

h. 13.00 – Portafoglio AZIONI  ITALIA
Come anticipato domenica in Monitor Mercati ieri abbiamo avuto una forte reazione di ritorno al risk on e una perfetta correlazione intermarket. Oggi ci sono le inevitabili prese di beneficio favorite anche dal downgrading di Francia e dall’ufficializzazione del nuovo prestito alla Grecia. Ad ogni modo per quanto le banche centrali si sforzino di mostrare che la situazione è sotto (il loro) controllo continuiamo ad avere la netta sensazione che si continui a convivere con una bomba finanziaria ad orologeria già innescata da alcuni anni.
Godiamoci intanto queste prove generali di rally natalizio.
La settimana corrente dovrebbe dare una prima conferma che il bottom di venerdì scorso debba essere considerato come chiusura di un movimento ciclico di medio periodo. Se così fosse possiamo rischiare al massimo un movimento-trappola come il forte rialzo/ribasso dell’ottobre/novembre 2011 a cui seguirebbe un nuovo rialzo. Tutto sommato ad andare long ora sull’azionario è un buon compromesso fra rischio e rendimento, basta stoppare le posizioni sotto i minimi di venerdì in caso di fregatura e magari in questa evenienza non sarebbe nemmeno concettualmente sbagliato fare reverse e mettersi short. Al momento le maggiori probabilità sono per una continuazione rialzista tant’è che ci siamo finalmente decisi ad attivare il portafoglio AZIONI  ITALIA. Si tratta di una gestione flessibile che prevede anche l’eventuale introduzione di operatività di protezione (hedging) con etf short e/o derivati. A breve anche l’introduzione di almeno un ptf azioni USA, e poi altro ancora.
Nuovo aggiornamento in serata.

Compass&Moreportafoglitradevideoperiodici 

6 commenti Commenta
Scritto il 20 Novembre 2012 at 15:52

NEWZ From USA

Housing starts rose a further 3.6% to a four-year high of 894,000 units annualized in October after a 15.1% gain in September. Single-family starts were flat (-0.2% to 594,000) after a big gain last month, while multi-family starts (+11.9% to 300,000) rose further and continued to lead the rebound, as homeownership rates have fallen and rising apartment demand has driven rental vacancy rates down.

gremlin
Scritto il 20 Novembre 2012 at 16:04

allora basta villette in legno e cartone, troppo solide, adesso solo condomini di cartapesta così in caso di vento forte vanno giù subito e poi si possono ricostruire anche due volte l’anno in velocità e con gran beneficio per le statistiche

ALLERTA!
Bernanke tiene un discorso ufficiale giovedì durante una festività solenne (Thanksgiving)
non è la prassi
gli operatori sono nervosi
la gente mormora ma lo manda anche in cu.o

lampo
Scritto il 20 Novembre 2012 at 18:19

Volatilità (VIX S&P500) sui minimi… troppo facile questo rialzo. Puzza di scottatura.

alex1984
Scritto il 20 Novembre 2012 at 19:31

Ne ha già fatto uno alle 18:15. Si vede direi…

lucianom
Scritto il 21 Novembre 2012 at 17:04

Il mio allarme rosso di alcuni giorni fa è completamente rientrato o quasi, questo vi dovevo.

Lukas
Scritto il 21 Novembre 2012 at 21:59

lucianom,

Solo paure indotte……” ammuina ” come dicono a Napoli !!!

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+