Curva…pericolosa

Scritto il alle 10:03 da Danilo DT

Proprio ieri parlavo dei tassi, delle obbligazioni e dell’Euribor. E sempre ieri l’Euribor a un mese ha raggiunto il massimo da 6 anni e mezzo. Questo tasso, usato come riferimento per buona parte dei mutui a tasso variabile (non tutti però, molti altri usano come riferimento Euribor a 3 o 6 mesi), ha toccato ieri quota 4.834%. E fin qui, diciamoci la verità, non ci sono particolari news. Che i tassi a breve possano salire, ce lo possiamo anche aspettare, visto l’andamento dell’inflazione nell’area Euro e vista la crisi di liquidità che continua a torturare il sistema creditizio.

Però proprio stamani ho buttato l’occhio sulla curva dei tassi, analizzando il nostro Benchmark di area Euro. Guardate voi stessi il grafico…

CURVA %

Si può definire una vera e propria curva? Secondo me è la fotografia dell’incertezza, della volatilità, della profonda confusione che c’è sui mercati finanziari. Rendimenti in discesa da qui a tre anni ( !!! ) e poi di nuovo in salita. La cosa curiosa è che si ha un rendimento uguale a 1 mese e…a 9 anni.
Indi per cui, ribadisco, meglio investire a breve termine e a tasso variabile…

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+