CURVA DEI TASSI: INFLAZIONE E NON SOLO

Scritto il alle 15:00 da Danilo DT

interessii-tassi.jpgTorniamo a parlare di un argomento molto importante, che recentemente abbiamo lasciato un pò in disparte. Parliamo della curva dei tassi.

Come ben sapete, il buon Trichet ha recentemente prodotto un  taglio dei tassi, portandoli a dei minimi storici, e comunque a livelli mai visti dalla nascita dell’Euro.

E la curva dei tassi, pian piano prende una sua conformazione, che presa così, senza paragoni, non ci dice molte cose. Ma se confrontata con la stessa curva vista però in tempi diversi, ci suggerisce quali sono le aspettative del mercato in sede di crescita economica ed inflazione.

Curva del tasso Euro Benchmark

curva tassi euro 2009

Clicca per ingrandire – fonte Bloomberg

 

In quest’analisi prendo in considerazione il tasso benchmark per l’Euro.
Partiamo da una valutazione paragonando la curva dei tassi di un anno fa rispetto a quella attuale.
Notiamo che si è abbassata considerevolmente, soprattutto nella parte a breve. Cosa significa? Significa che al momento le aspettative di inflazione a lungo periodo sono molto simili ma nella parte a breve ci adeguiamo al movimento dei tassi. Guardando la curva dei tassi, probabilmente possiamo aspettarci tassi bassi ancora per un anno. E poi le cose potrebbero cambiare, in concomitanza di un aumento dell’inflazione che leggermente si inizia a scontare, ma in modo molto tiepido.
Sicuramente, però la parte più interessante viene ora, ovvero confrontando la curva di oggi con quella ad inizio anni. E notiamo che la curva, si incrocia. Significato?
Se andiamo a guardare il differenziale di tasso 10-2 notiamo un chiaro “steepening”. La curva si impenna. Come mai? Semplice. Rispetto ad inizio anno, è aumentata la negatività di breve, ci si è adeguati ai tassi calanti ma, poi, a partire dall’anno prossimo, riparte l’inflazione. Cosa invece che il mercato vedeva molto meno ad inizio anno. Infatti la curva al primo gennaio 2009 era considerevolmente piatta. Oggi si impenna. Morale, qualcosa si muove. Speriamo che l’inflazione sia accompagnata da una decente crescita economica e non da una continua piattezza o ancor peggio, in un ulteriore rallentamento (stagflazione).

Detto in altri termini, oggi la curva dei tassi ci dice che i mercati si aspettano un aumento dell’inflazione, quello si, accompagnato però NON da una valida crescita economica.
In linea con la nostra view.

 

 

STAY TUNED!

 

 

Ritieni utile questo blog? clicca qui sotto!

 

Vota per questo blog! Clicca sul banner.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Per informazioni, contatti, proteste, idee e quant'altro.... contattatemi !

Image Hosted by ImageShack.us

intermarketandmore@gmail.com

Google+