CREDIT DEFAULT SWAP: RISCHIO FALLIMENTO BANCHE

Scritto il alle 15:23 da Danilo DT

banks-time-of-changing.JPGQuesto post vuole essere un aggiornamento in ambito della tematica “ crisi banche “ tramite la tabella dei credit default swap del settore bancario, ovvero il costo per assicurarsi dal rischio fallimento di una banca. Unicredit.
Note ed eventuali analisi le troverete direttamente nei commenti. Est Euriopa
Come potete capire sono un po’ di fretta, ma vista la fase di grande volatilità, è giusto che anche chi non può disporre di tali dati, ne sia a conoscenza. Ovviamente come sempre, non possiamo certo dimenticare la componente speculativa che “macchia” anche questo mercato. Però resta comunque un interessante indicatore di dove il mercato vede un rischio default per le banche più importanti.

CDS settore bancario

Come sempre le colonne più importanti sono segnate dalle freccie.
Buona visione!

credit_defaul_swap_banche 19-02-2009

Clicca per ingrandire

In testa sempre Morgan Stanley, con un indice di CDS , alias Credit Default Swap elevato ma molto basso se parametrato ai massimi raggiunti.

Salgono come logico le banche legate all’Est Europa (vedi Unicredit).

Sorprende il fatto che… se dobbiamo dirla tutta, il mercato NON crede nel default delle banche. Fate un paragone col post dei credit default swap degli Stati. La differenza è minima. Che significa? Banche sicure come gli Stati oppure… Visto l’assistenzialismo degli Stati Sovrani, e le garanzie che gli stessi Stati hanno dato sul sistema bancario a difesa della crisi delle banche… siamo arrivati a dire che banche e Stati sono sicuri allo stesso modo?

Forse la seconda… Certo che il tutto va a scapito ovviamente della solidità dei Governi…

 

 

STAY TUNED!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+