Correzione mercati: evidente correlazione tra BTP e Piazza Affari

Scritto il alle 11:40 da Danilo DT

Questo grafico spiega in modo lampante la correlazione tra alcune asset class sul mercato italiano.
Come ben sapete il nostro listino, il FTSEMIB, è un listino molto esposto sul settore finanziario. E come dicevo ieri sera nel WEBINAR condotto dal collega Gremlin, è assolutamente palese la correlazione tra spread BTP Bund e FTSEMIB. E in questo grafico ve lo dimostro.

Grafico Spread Und BTP + Grafico FTSEMIB + Grafico CDS Italia 5 yr

In questo grafico il FTSEMIB è rappresentato in versione di scala “inversa” e quindi all’incontrario. Come vedere è evidente la correlazione tra il FTSEMIB (viola) lo spread BTP Bund (bianco) e il grafico del CDS Italia 5yr.
Quindi, la correzione dei mercati passa senza dubbio da un indebolimento del mercato obbligazionario italiano che va a ripercuotersi sulle quotazione delle società di Piazza Affari, in particolar modo Banche ed assicurazioni.
Aspettiamoci dunque un movimento che interessa tutto il mercato italiano e non solo quello azionario. Se sarà correzione, allora a patire sara non solo la borsa ma TUTTO l’universo obbligazionario.
In primis i BTP e poi, a seguire, i bond societari e bancari. E come sempre, occhio ai titoli subordinati. Da tempo immemori consigliamo di starne alla larga. E, dopo le vicende MPS e SNS, oggi più che mai.

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

9 commenti Commenta
bergasim
Scritto il 22 Febbraio 2013 at 12:07

Facciamo un ragionamento:

Se lo spread italico andasse a 150 perché in italia troviamo il petrolio e nello stesso periodo l’sp 500 piombasse a 500, l’Ftsemib a cosa sarebbe correlato?

Non si accettano risposte con 1×2 grazie.

atomictonto
Scritto il 22 Febbraio 2013 at 12:12

Scusa Dream Theater,

come si può partecipare a questi Webinar, sono a pagamento?

Usate Webex di Cisco o GotoWebinar?

Buona giornata!

gremlin
Scritto il 22 Febbraio 2013 at 14:19

atomictonto@finanza,

sono webinar riservati agli abbonati di Compass&More
per partecipare occorre aver abilitato Flashplayer
non serve nessun applicativo particolare solo un browser qualsiasi

casualmente
Scritto il 22 Febbraio 2013 at 14:55

quindi chi usa ios è fottuto..

gremlin
Scritto il 22 Febbraio 2013 at 15:29

casualmente@finanzaonline,

va bene anche ios, ho visto che c’è anche la possibilità di collegarsi col cell ma francamente adesso non sa dare info tecniche, però se serve posso provare a capirci di più

vito_t
Scritto il 22 Febbraio 2013 at 15:48

finalmente un pò di sanio catastrofismo .. tanto per cambiare, … perchè è evidente la tua linea, ” lecita” come tutte, ma visto che leggo un pò di terrorismo sui subordinati, magari varrebbe la pena di scrivere qualcosina in più, perchè un conto sono i tier1 altra cosa sono gli Lt2 molto vicini come rischiosità ai Senior ….. Purtroppo in Italia amiamo crocefiggerci ….. è così ! ….

Scritto il 22 Febbraio 2013 at 18:16

vito_t@finanzaonline,

Vallo a raccontare agli obbligazionisti che hanno in portafoglio le subordinate di SNS….

vito_t
Scritto il 23 Febbraio 2013 at 14:21

Dream Theater,

E tu vai a raccontare a tuti gli altri …. che non ce l’anno ….. succederà “sempre” che qualcosa o qualcuno sia ladro rubi non funzioni etc etc, ma a me sembra che troppi blogger prendano a pretesto esempi negativi per farne di tutta erba un fascio. Nel caso del Mps alla peggio uno ha perso 10 – 15 punti se aveva bond lunghi, ma il rischio è ovunque . il risk free non esiste più Per voi esiste solo la fine del mondo, non riuscite a vedere positivo , ….. anche nel modo che descrivi la correlazione btp – azionario, che come sostieni tu è evidente, … ma tu ne guardi solo l’aspetto negativo, e non ti rendi conto che nonostante il mercato azionario abbia perso più del 10% i btp si e no hanno perso due figure !!!! La tua posizione è lecita come quelle contrarie, non sono a criticare questo, ma semplicemente il modo unidirezionale di vedere le cose. Dopo Lehman a leggervi doveva accadere una sorta di suicidio globale di 6 miliardi di persone, ma pur essendo stato un fatto grave che ha anche disintegrato patrimoni, … siamo qui … ad aspettare il prossimo crollo e .. la prossima risalita ….

vito_t
Scritto il 23 Febbraio 2013 at 14:22

mi è scappata una h di meno …. 😀 🙄

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+