Correlazione borse-tassi: qualcosa non va

Scritto il alle 12:15 da Danilo DT

correlazione-borse-tassi

L’evidenza è innegabile. Guardate il grafico soprapposto che vi ho creato per mettere in evidenza la correlazione tra i rendimenti del T-Note, il titolo Governativo decennale del Governo USA, e l’indice benchmark delle borse S&P 500.
Come potete agilmente vedere, i due grafico sono speculari come tendenza. Tranne che…in questi ultimi e controversi mesi.

Infatti, stando la grafico, i tassi si sono “appiattiti” mentre invece le borse hanno continuato a salire. Situazione quantomeno anomala se si va a fare un’analisi storica del passato.

Se andiamo ad ipotizzare un mercato azionario che si fosse mosso in modo “coerente” con il passato, oggi dovremmo ritrovarci con uno S&P 500 in area 975, circa un 15% sotto i valori attuali. Oppure, viceversa, i tassi coerenti a livello di T Note dovrebbero essere pari al 4.50%. Ma non è così. Ulteriore segnale che i mercati finanziari si stanno muovendo in modo “storicamente” anomalo.

t-note-spx

STAY TUNED!

ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.

Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.

Segui il blog con gli RSS feed gratuitamente!

Image Hosted by ImageShack.us

Cercami su facebook come Drim Tiater!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+