Comunque vada, la festa è FINITA!

Scritto il alle 09:00 da Danilo DT

The-Party-is-Over

Quando si guarda un thriller, generalmente la scena finale è quella a più alta tensione. Si arriva all’epilogo della storia e l’assassino è lì, cerca di colpire la sua ultima vittima e lo spettatore, con l’adrenalina in corpo, si sente partecipe della storia e quasi sembra voglia cedere parte delle sue energie per il malcapitato personaggio che poi, 90 volte su 100, ha la meglio e sconfigge il cattivo.

Oggi era il giorno della fatidica scadenza pari a 750 milioni di Euro che la Grecia doveva pagare al FMI. Gli ingredienti per un thriller in piena regola c’erano tutti, a partire da una sonante confusione tra le parti, che quasi giocano “al torello” provocandosi, scambiandosi battute, mezze promesse e poi subito smentite.

Questa volta, però, nessun finale thriller. Infatti sembra proprio che Atene sia riuscita a giocare in anticipo e addirittura abbiapagato con un giorno di anticipo il FMI.
A dirlo è l’ormai mitico Ministro delle Finanze Varoufakis, il quale, dopo l’annuncio, se ne esce con una improbabile dichiarazione:

«La Grecia rispetterà sempre le sue obbligazioni verso i creditori». (Y. Varoufakis)

Sappiate che il Ministro è tutto fuorchè uno stupido. Ma questa volta pecca di memoria storica. E pensare che l’ultimo default Greco non è poi nemmeno così lontano. Intanto è palese che SE veramente Varoufakis ha pagato, non è che un rattoppo grossolano. Ignoro in questo momento come abbia reperito i soldi (dalle casse di qualche ente pubblico greco?) ma è chiaro che è solo un modo per spostare in avanti il problema.

Riprendetevi il post di IERI con tutte le scadenze. Gli impegni della Grecia sono tantissimi, è necessario il sostegno promesso dal FMI pari a 7.2 miliardi di Euro. Che alla fine non faranno che allungare l’agonia. Si aggiunge debito al debito, senza via d’uscita.
O forse la via d’uscita c’è, ma manca il coraggio di affrontarla. Ma qualcuno la “via d’uscita” inizia anche a contemplarla.

“Se il governo greco pensa di dover indire un referendum, allora che questo referendum si faccia”. (Schaeuble)

Una provocazione? Una boutade? Una vera apertura al Grexit da parte della Germania? Lo scopriremo presto. Intanto però il mercato obbligazionario e la borsa greca tornano a perdere i pezzi. E assieme ad esso il mercato obbligazionario in generale.

Grafico bond 10yr

bond-10-anni-rendimenti

Come vedete, i tassi tornano a salire soprattutto negli USA: i buoni dati macro puzzano di possibile rialzo dei tassi FED, almeno nel sentiment di breve.

Ora, io non posso certo sapere se la FED alzerà i tassi e tanto meno quanto. Come non posso sapere in che modo si risolverà la vicenda greca (per la cronaca, lo ripeto, la vicenda Greca si risolve SOLO in modo traumatico). Ma una cosa è certa. La festa è finita. Quantomeno sul mercato obbligazionario. La volatilità sarà molto più padrona di quanto lo è stata negli ultimi mesi, e certe quotazioni difficilemnte si rifaranno vedere. E se mai dovessero tornare, diventeranno una impareggiabile occasione di uscita.
Ovviamente secondo il mio punto di vista che, ricordatevelo sempre, conta come il 2 di picche.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La tua guida per gli investimenti. Take a look!

 

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

109 commenti Commenta
perplessa
Scritto il 14 Maggio 2015 at 20:47

john_ludd@finanza,

stavo cercanso un ìinformazione sul sito della camera che non sto specificare, funziona come sappiamo, metti una parola nel motore id ricerca salta fuori quello che non avevi cercato. cosa è emerso? un’interpellanza parlamentare in merito al TISA, che è invece inerente al fatto che negli usa non sono fessi, eccola qua ognuno farà considerazioni a suo giudizio anche differenti da chi ha fatto l’ interpello http://www.camera.it/leg17/410?idSeduta=0364&tipo=stenografico

lorepi
Scritto il 14 Maggio 2015 at 21:01

PORTELLO,

In riferimento al buissness post mortem ho dei dubbi che PDF possa fare alcunchè su una proprietà che dubito essere sua ma piuttosto in concessione per X anni (99?). Inoltre sul terreno c’è il vincolo cimiteriale per cui dubito si possano costruire appartamenti da affittare (!!!). Però…..
….popolazione che invecchia? Popolazione che muore. Come si crea un buisnness? Prima peculiarità DEVE RENDERE LA VITA PIU’ FACILE ALLE PERSONE. A chi di voi è morto un parente? Brutto quel giorno…si deve trovare l’ agenzia di pompe funebri, i fiori….e poi CHI PAGA????? E se ci fosse qualcuno che ha permesso che tutto fosse già pronto prima? Qualcuno che ha messo insieme su un portale le imprese funebri di tutta Italia, i fiorai, i cimiteri che inseriscono le “disponibilità dei posti liberi”……qualcuno che con un click su internet ti permette di scegliere tutto il pacchetto quando sei in vita, di pagare con carta di credito e di garantire che quel giorno sarà dedicato A RICORDARE UNA PERSONA AMATA….e non ” CHE SCOPPOLA….E ORA CHI PAGA?”……..

lorepi
Scritto il 14 Maggio 2015 at 21:08

zamika@finanza,

Grazie Zamica,
molto gentile. Il grafico del prodotto che hai dato (in figura il settimanale) non mi fa impazzire per cui per il momento rimango in stand bye….domattina lo passo ai miei fidi per buttarlo nel “macinacarne” e vedere cosa ne tirano fuori. Comunque per il momento il rendimento sul 10ennale si tiene sotto 2,260 e vedendo anche il cambio penso che abbia voglia di non superare domani sera il livello che mi farebbe aprire la posizione. http://it.investing.com/rates-bonds/u.s.-10-year-bond-yield-streaming-chart
Vediamo un pò come va. Ti rimando ad un post che stò per scrivere sul bund.
Grazie 1000 ancora

pdf79
Scritto il 14 Maggio 2015 at 22:34

lorepi,

Per info su “business cimiteriali”, le “vecchie” cappelle/tombe non sono soggette a semplice concessione temporale come quelle moderne, ma sono “perpetue”, cioè non c’è fine, sono soggette a uno “speciale contratto”(anche se il termine giuridicamente non è corretto) fra il comune e il sottoscrittore, il quale dietro l’esborso di una generosissima somma di denaro si è assicurato un luogo dove riposare lui e tutti i suoi famigliari ascendenti/discendenti/lineari, con indubbi vantaggi: non si paga imu o tasi ecc, avendone la disponibilità, non ci sono tasse di successione ne costituisce asset di successione o patrimoniale, non si pagano tasse di inumazione ecc (almeno per morire non dovrò pagare tasse), ed è possibile facendosi assistere da un legale e con una procedura complessa trasferire la disponibilità a terz( e si miei cari incredibile ma vero c’è un mercato anche di questo!).

perplessa
Scritto il 14 Maggio 2015 at 23:55

pdf79@finanza,

ho perso un colpo, nel senso che nn ho letto tutti gli altri 104 commenti precedenti e non ho compreso come si è finito a parlar di cimiteri. siccome il cimitero mi ha creato un sacco di problemi mi sono sentita sollecitata a inserirmi. c’è un forum sui cimiteri sulla rete? se m indicate un link dirò la mia lì sulle problematiche bolognesi sulla certosa e sui problemi dei tombini della mia famiglia, ma qua mi sembra più opportuno concentrarsi sui ns soldi, sebbene siano soldi anche quelli dei tombini e non pochi. ma non spno io il moderatore

perplessa
Scritto il 15 Maggio 2015 at 01:05

john_ludd@finanza,

hai ragione perfettamente,un immobile è illiquido e non può rivendersi pronta cassa.che centra?ma sai.. io sono una sig. Maria non un illustre investitore, l’ha scritto anche DReam che ringrazio di avermi citato negli auguri annuali, e vedo il paragone con le altre sig Marie che avevano il mio stesso stpendio e si meravigliano che ora vada in giro a ds e manca per il mondo. Da perfetta sig Maria vedo con lo specchietto retrovisore cosa che un investitore non dovrebbe fare.Capisco che in teoria avrei potuto se fossi stata abbastanza intelligente fare soldi a palettate prevedendo la bolla internet, la sbolla internet, la sbolla torri gemelle, la bolla del petrolio, la bolla dei mercati emergenti, la bolla immobiliare, etc, e ogni volta investire nell’altro sottovalutato cavalcando le varie bolle. ho idea che quelli che son stati così bravi da cavalceare e diventae ricchi sfondati non stiano scrivendo qua. ma magari mi sbaglio. meno male che se non ho capito quello almeno per gli immobili quacosa ho capito se no starei nella m..a, invece per fortuna bob è così

pdf79
Scritto il 15 Maggio 2015 at 21:11

perplessa@finanza,

hai perfettamente ragione scusa, ma danilo non scriveva e la noia saliva, adesso è tornato a scrivere e io torno sottocoperta, saluti

michi81
Scritto il 15 Maggio 2015 at 22:37

lorepi:
Ricordati 2,260. Se venerdi il rendimento del 10ennale USA chiuderà sopra la settimana sarà confermato l’ 123 high di lungo che proietta il rendimento verso la stratosfera.

Questa settimana non ce l’ha fatta, dovremo aspettare ancora un po’!

lorepi
Scritto il 16 Maggio 2015 at 16:30

Scopri la novità dell’ anno!
https://www.facebook.com/MultiGFirenze

Buona Domenica ragazzi!

1 2
Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+