Cina vs Giappone: il sorpasso

Scritto il alle 15:15 da Danilo DT

cina-sorpasso-giappone-cds

 Spesso e volentieri l’orgoglio è un valore che è più importante di quanto si possa immaginare, anche nell’ambito economico.
Se poi i protagonisti si trovano in Asia, se poi sono allocati l’uno di fronte all’altro, se poi da sempre sono in concorrenza politico-economica, se poi si chiamano Cina e Giappone, beh la cosa si fa ancora più interessante.
Ma andiamo con ordine. Qualche giorno fa l’agenzia S&P ha ridotto l’outlook sul debito nipponico, segnale evidente di un peggioramento della solidità del GIAPPONE.
Per carità, rating confermato a AA, però l’economia stagnante ed il pesanate rapporto debito /PIL , previsto al 115% per i prossimi anni, non aiutano di certo in ambito di prospettive.
Certo, non possiamo nemmeno ricordare i punti di forza che permetteranno (secondo S&P) al Giappone di mantenersi in questa categoria di rischio:

– forte posizione netta verso l’estero
– yen importante valuta di riserva
– discreta flessibilità nel reagire alla crisi globale
– buona diversificazione dell’economia

E poi ovviamente non possiamo dimenticare le riserve valutarie del Giappone: sono pari a circa 1000 miliardi di dollari USA, seconde solo alla Cina, il grande paese emergente asiatico…
E proprio la Cina recentemente è stata protagonista di un evento storico.
Per la prima volta della sua storia, il debito Cinese è risultato meno rischioso di quello Giapponese. A testimoniarlo ancora una volta i nostri amici CDS, ovvero i credit default swap.

 

Credit Default Swap Asia: Cina e Giappone

cds-asia-credit-default-swap-cina-giappone

Come potete vedere la linea viola del Giappone per la prima volta è salita sopra la linea dei CDS della Cina, a testimoniare il fatto che il debito giapponese è diventato più pericoloso di quello Cinese (situazione millimetricamente rientrata proprio oggi).
Tutto questo sta ulteriormente a significare e a testimoniare in modo evidente chi, nei prossimi anni farà il buono ed il cattivo tempo ion Asia.

STAY TUNED!

ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.

Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.

Vota per questo blog su Wikio

Segui il blog con gli RSS feed gratuitamente!

Image Hosted by ImageShack.us

I&M su facebook!

Image Hosted by ImageShack.us

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+