Cerca nel Blog

CINA: riserve valutarie sotto il livello critico

Scritto il alle 15:17 da Danilo DT

crescita-economica-cina-frenata

A molti questo dettaglio sarà sfuggito, anche perchè si tratta di una situazione abbastanza lontana dalla nostra realtà. Ma non è da sottovalutare. Ne parlavo con un collega blogger proprio qualche settimana fa. Per carità, non sto dicendo che abbiamo trovato il cigno nero oppure una miniera d’oro ma è un dato interessante.
Parliamo di Cina. Un paese che spesso rientra nei nostri discorsi visto che potenzialmente, come scritto QUI, potrebbe diventare nei prossimi anni la potenza economia mondiale assoluta.
Eccovi la notizia.

Al settimo calo consecutivo, e per la prima volta in sei anni, le riserve in valuta estera detenute dalle autorità cinesi a gennaio sono scese sotto quota 3 mila miliardi di dollari. Lo ha annunciato la Banca centrale cinese, la People’s Bank of China.

Nello specifico, nel primo mese dell’anno il dato ha segnato un rosso di 12,3 a 2.998 miliardi (-41,1 miliardi a dicembre). (FOL) 

Domanda: cosa significa? Cosa comporta il fatto che le riserve valutarie cinesi sono crollate sotto i 3.000 miliardi? Significa fondamentalmente che stanno continuando i deflussi di capitali dal paese asiatico.
Dagli ultimi dati, siamo oggi a 2998 miliardi. L’emorragia però non si arresta. Sono stati persi 833 miliardi in meno in 2 anni (infatti a giugno 2014 le riserve in valuta estera ammontavano a ben 4 mila miliardi).

riserve-valutarie-valuta-estera-cina
Nel concreto poi ha influito anche l’operato della PBoC. Infatti il crollo delle riserve valutarie è stato causato anche dai continui e massicci acquisti di yuan effettuati dalla banca centrale, finalizzati a sostenere il cambio della valuta locale che era influenzato dalla stessa politica monetaria della PBoC. Il circolo vizioso di chi agisce e che poi ne paga le conseguenze. Ad oggi lo Yuan ha perso, contro il Dollaro USA da inizio anno, il 6.5%. Secondo molti lo Yuan dovrebbe essere lasciato fluttuare liberamente. Il che però porterebbe molto probabilmente ad un eccessivo indebolimento. Uno scenario, seppur positivo per l’export, che rischia di soffocare tutte quelle imprese esposte in debiti esteri che si ritroverebbero con l’acqua alla gola.
Insomma, qualcosa non quadra nella gestione monetaria cinese, sembra di essere infilati in un circolo vizioso senza uscita. Intanto però le riserve sono finite sotto il livello considerato “di sicurezza” dal mercato.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (2 votes cast)
CINA: riserve valutarie sotto il livello critico, 10.0 out of 10 based on 2 ratings
Tags: ,   |
3 commenti Commenta
ottofranz
Scritto il 9 febbraio 2017 at 18:25

scusa la domanda probabilmente “ignorante”…ma non è che si son disfatti di carta per comprare beni tangibili ?

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Lukas
Scritto il 9 febbraio 2017 at 19:28

ot­to­franz,

Beh qualcosa l’hanno spesa per comprare la mia INTER…….che era davvero messa male !!!
E speriamo che per la prossima campagna acquisti mantengano le promesse fatte gli amici di SUNING GROUP……ossia che riportino l’INTER sul trono d’Europa.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +1 (from 1 vote)

aorlansky60
Scritto il 10 febbraio 2017 at 16:59

…è da più di un anno che China (e Russia…) stanno furiosamente acquistando TUTTO L’ORO che riescono a reperire sul mercato…

ci sarà un motivo se hanno deciso di attuare questa strategia.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Sostieni IntermarketAndMore!
outlook-2017-iam

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

EURO: quale futuro ci attende?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Per informazioni, contatti, proteste, idee e quant'altro.... contattatemi !

Image Hosted by ImageShack.us

[email protected]

Commenti recenti

Google+