CINA: differenziale tasso che inverte con violenza

Scritto il alle 20:18 da Danilo DT

Spread 10yr-2yr: Cina inverte la rotta

Qualche giorno fa ho parlato delle curve tassi 10-2, ovvero il differenziale dei rendimenti tra il bond a 10 anni e il bond a 2 anni. Questo differenziale di rendimento è spesso utilizzato come indicatore della crescita economica. E come per molti altri paesi dell’area del G7, anche la Cina si è ritrovata con un differenziale 10-2 decisamente negativo.
E, notate bene, la curva 10-2 cinese ha invertito per la prima volta proprio in questi ultimi mesi, il che è quasi un fatto più unico che raro.
Il motivo è quanto mai ovvio. Rallentamento globale che colpisce come detto l’Eurozona, il resto d’Europa e anche gli USA. E i paesi emergenti? Anche loro vivono una fase di difficoltà e quindi, rallentamento economico anche per Asia, BRICS ed in particolare anche la Cina.
Ma poi…Ecco cosa è successo oggi. Il grafico è quantomai eloquente

Grafico differenziale tasso 10-2 Cina

Come potete vedere, sembra quasi che qualcosa torni a cambiare… E la Cina non è un’economia come le altre, le sue dinamiche sono fondamentali non solo per l’area Asiatica, ma per l’intero globo.

Sostieni I&M. il tuo contributo è fondamentale per la continuazione di questo progetto!

STAY TUNED!

DT

Ti è piaciuto questo post? Clicca su Mi Piace” qui in basso a sinistra!

Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

8 commenti Commenta
Scritto il 17 Novembre 2011 at 21:09

A seguito di un colloquio con Tyler Durden di Zerohedge, siamo giunti alla conclusione che molto probabilmente si tratta di un errore di Bloomberg…
L’asse italo americano scopre le inesattezze di Bloomberg… infatti il grafico ed i dati erano un po’ troppo “clamorosi”.
Domani capiremo meglio…

🙂

Lukas
Scritto il 17 Novembre 2011 at 21:40

Dream Theater,
il triangolo sullo SPY è stato rotto violentemente al ribasso…….mi sa che la trappola di cui parlavo nel mio ultimo commento al COT report……innescata da oltre un mese…….stasera sia scattata !!!!

manuel.finanza
Scritto il 17 Novembre 2011 at 22:39

Lukas,

ciao Luka
come dobbiamo interpretare l ultima mezz ora dell Sp ?
colpo di reni …. il salto dell gatto morto…o e intervento della fed ?
personalmente non ho il corraggio di mantenere la posizione aperta oltre un giorno
ma mi faccio male lo stesso come oggi (ero sort con Stop loss)….mi ha buttatto fuori

Lukas
Scritto il 17 Novembre 2011 at 22:57

manuel.finanza@finanza,

Non hai il coraggio di mantenere la posizione aperta oltre un girno ????……..Pensa che io lo short sull’s&p lo tengo aperto ormai da 5 settimane !!!!………Completamente un approccio diverso dal tuo……diverso…..ho detto…….e non necessariamente migliore !!!!

manuel.finanza
Scritto il 17 Novembre 2011 at 23:17

Lukas,

ti seguo con piacere e ho capito come sei temerario Io vado con tutto con st. loss stretto e mi butta fuori….devo cambiare…. al prossimo post

Scritto il 17 Novembre 2011 at 23:28

Lukas:
Dream Theater,
il triangolo sullo SPY è stato rotto violentemente al ribasso…….mi sa che la trappola di cui parlavo nel mio ultimo commento al COT report……innescata da oltre un mese…….stasera sia scattata !!!!

YESSSSS triangolo violato al ribaso

gremlin
Scritto il 18 Novembre 2011 at 08:22

manuel.finanza@finanza,

come dobbiamo interpretare l ultima mezz ora dell Sp ?

PPT
dopo mesi di latitanza per grande fiducia in se stessi, i bracci armati della finanza USA vedendo sotto le loro finestre il movimento di popolo armato di giusta indignazione, hanno dovuto finalmente prezzare correttamente il rischio euro (di questo ha già detto tutto Dream anche nel post di ieri) e il loro rischio recessione
a questo punto si ritorna alla lateralità di breve periodo ma con alta volatilità, è il peggior mercato per il piccolo trader
l’ultima mezz’ora è il solito warning agli operatori di media stazza: noi PPT ci siamo e tamponiamo

Taxus
Scritto il 23 Novembre 2011 at 17:32

Salve !
Circa la Cina :http://www.agoravox.it/Cina-la-nuova-via-del-capitalismo.html.
Cosa ne pensa Gaolin ?

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+