CINA: come ti alimento la crescita economica

Scritto il alle 15:13 da Danilo DT

china-growth

Ho ricevuto alcune email di lettori non proprio d’accordo col sottoscritto su quanto scritto in QUESTO POST in merito al rally delle borse cinesi e sulla bontà del movimento. Ci tengo a ribadire che il post non voleva essere un invito a vendere, e nemmeno un raccomandazione a NON comprare, bensì voleva dare al lettore un po’ di consapevolezza su cosa capita sui mercati finanziari. Nulla vieta che Shenzhen e Shanghai continuino nel loro sontuoso rally. Ma forse questo rally…che non sia così sano?
Non vi viene il dubbio che questa crescita economica sia stata finanziata soprattutto col debito?

Oppure se preferite, non possiamo almeno affermare che il rally stratoferico delle borse cinesi sono stati condizionati in modo determinante da una politica monetaria estremamente accomodante che ha scatenato quel fenomeno chiamato “shadow banking” di cui forse si sta perdendo il controllo?

PIL-GDP-CHINA_CINA_CRESCITA_GROWTH

La crescita del PIL Cinese…

 

...e la crescita del DEBITO sopratutto PRIVATO in CINA

…e la crescita del DEBITO sopratutto PRIVATO in CINA

 Poi magari, per qualcuno il fatto che il price/Book value allo Shenzhen sia passato da 2,5 volte di un anno fa ad oltre 6 di oggi può sembrare un dettaglio. O forse no.
Mettiamola così: secondo me il rialzo della borsa cinese è tutto fuorchè SANO. Ognuno poi, è libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La nuova guida per i tuoi investimenti. Take a look!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags: ,   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+