CI RISIAMO: BORSE, NUOVO TEST CHIAVE

Scritto il alle 14:00 da Danilo DT

Come anticipato in un post venerdì, è stata violata la trendline rialzista di breve sull’indice SP 500.
In men che non si dica, complice anche la rapida salita dell’indice VIX, l’indice di volatilità, che ho rinominato “l’indice della paura” (che effettivamente si è comportato come previsto), siamo tornati sul livello chiave.


Nuove svalutazioni, nuovi timori

AIG svaluta per 11.1 miliardi. Perdita nel trimestre record. Anche le assicurazioni sono sommerse dai subprime. Questo conferma lo scenario che vede tutto il settore finanziario in preda alla crisi. Assicurazioni comprese. E di conseguenza molti ora temono per nuove svalutazioni. E fanno bene… Ricordate cosa dicevo un po’ di tempo fa? Le previsioni davano potenziali svalutazioni per circa 500 miliardi di $… E questo lo dicevo in tempi non sospetti. E sabato niente poco di meno di UBS, anche lei carica di subprime, ha detto che secondo loro le svalutazioni ammonteranno a circa 600 miliardi di $. Attenzione però…. Sapete a quanto ammonta la cifra “dichiarata”’ 180 miliardi…E quindi… il 30% ! Se le previsioni mie, ben poco autorevoli, e di UBS, direi molto autorevoli, sono veritiere, allora allacciamo le cinture ch ne vedremo delle belle… E lo stesso PIL USA potrebbe scendere SOLO per la vicenda sopra descritta, di circa l’1.5%.

E il grafico non dà buone notizie

CHART GRAFICO SP500 s&p 500 2008La paura torna sui mercati. Guardate il grafico. La “Black candle” di venerdì sera è da paura. Violata la MM12, violata la trendline verde, siamo tornati a 1375. Ma attenzione. L’RSI già ci dice che le cose potrebbero peggiorare ulteriormente ed i volumi aumentano in modo preoccupante. Che sia l’inizio della nuova “gamba” ribassista che ci porterà al sell off finale? Lo sapremo nella prossima puntata…
Stay tuned!

DT

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+