CESI index vs T-Note: crescita e rendimenti

Scritto il alle 11:40 da Danilo DT

Gli USA crescono. Ormai lo abbiamo capito. Con metodi non troppo convenzionali (in quanto resta fondamentale il peso e l’importanza del sostegno governativo) ma crescono. Indicatori che cercano di “scovare” ed anticipare la crescita economica, ce ne sono a bizzeffe, alcuni più tradizionali, altri meno, alcuni legati a sondaggi, altri legati a dati macro, alcuni più famosi ed altri meno. Io ho cercato da sempre di fornire qualche informazione “alternativa” ed originale. Da tempo ho adottato l’ ECRI index come ottimo mix per capire lo stato del mercato. Ed ultimamente ho utilizzato anche il CESI Index ovvero il Citigroup Economic Surprise Indices.

CESI Index vs T-Note 10yr - Clicca per ingrandire


Ho provato allora a sovrapporre il CESI Index degli USA con il rendimento del T-note 10yr, ottimo indicatore non solo per l’inflazione ma della (relativa) crescita economica. Innanzitutto un primo dato. Il CESI Index Usa è ai massimi come a settembre 2009. Ma il T-Note non ha ancora raggiunto tali livelli, malgrado un’evidentissima correlazione tra i due. Morale: aspettiamoci pure un ulteriore aumento dei rendimenti dei governativi, ormai vittime sono solo delle attese sull’aumento di inflazione e tassi, ma anche della crescita economica.

E questo grafico, credo, sia sufficientemente esplicito. E in merito al CESI Index…che sia un segnale di una possibile saturazione della positività del mercato?

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo su Wikio!

E CLICCA QUI per poter votare gli ultimi 3 post di I&M! DAI VISIBILITA’ ALL’INFORMAZIONE INDIPENDENTE!

STAY TUNED!

DT

Tutti I diritti riservati ©
Grafici e dati elaborati da Intermarket&more sulla database Bloomberg

NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Sostieni I&M!
Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Image Hosted by ImageShack.us

Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI!

Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!

7 commenti Commenta
gremlin
Scritto il 17 Febbraio 2011 at 12:41

rapporto DJ/oro, no comment

Scritto il 17 Febbraio 2011 at 12:50

Aspetta domani, Gremlin, posterò un indice che è una novità assoluta… 😉 E rappresenta perfettamente il momento in cui ci troviamo.

aquilifer
Scritto il 17 Febbraio 2011 at 20:45

al piu esperto di analisi tecnica DREAM secondo te non ce una divergenza ribassista sul rame come da grafico con il MACD ?
mi sbagliero?

Scritto il 17 Febbraio 2011 at 21:21

aquilifer@finanza,
Confermo, divergenza ribassista evidente, MACD già passato in negativo. Quindi occorre guardare i corsi. Dove avrai notato una cosa interessante… 😉

aquilifer
Scritto il 17 Febbraio 2011 at 22:13

Dream Theater: aquilifer@finanza,
Confermo, divergenza ribassista evidente, MACD già passato in negativo. Quindi occorre guardare i corsi. Dove avrai notato una cosa interessante…   

interessante dai allora diciamola tutta , il numero di posizioni nette dei Commercial inizia ad aumentare di conseguenza sara calo del rame ,con ovvio storno dell…………
basta che scrivi confermi

    Scritto il 18 Febbraio 2011 at 00:32

    Più semplicemente mi riferivo al tuo grafico. Le candele sono di indebolimento. Sono ancora necessarie conferme ma ci sono buone possibilità di correzione. Ma, ripeto, aspettiamo prima le conferme necessarie.
    🙂
    Ah… dovevo scrivere confermo? allora confermo!

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+