CDS: fiducia Euro e PIIGS in crisi

Scritto il alle 14:40 da Danilo DT

Credit default swap: torna la paura in UE?

Il Market Arena di ieri mattina ha evidenziato lo stato di debolezza della valuta europea contro il Dollaro Usa e contro tutte le valute in generale.
Solo motivazioni macro economiche? Direi di no, anche perché al momento i dati macro premiano l’aera Euro. Ma nel post di ieri pomeriggio abbiamo anche spiegato le varie prospettive.
Ma cosa sta succedendo nel breve?

Secondo me sta tornando una certa crisi di fiducia per la solvibilità dell’area Euro. La settimana scorsa era stata segnata dagli interventi a favore di Irlanda e banche irlandesi. E sempre ieri è arrivato anche il downgrading per l’Irlanda Oggi tornano evidenti i timori sul debito greco, malgrado le smentite e le solite pacche sulle spalle per il buon lavoro condotto in ambito di ristrutturazione di bilancio e deficit pubblico. Ma per favore…

Comunque sia, è il mercato come sempre a parlare e a dire dove sta la verità. E la verità è questa: il mercato torna a non fidarsi più della solvibilità dei paesi Euro. Ne è la prova che i credit default swap e il premio nei confronti del benchmark europeo (il carissimo Bund) non fa che aumentare.
Per esempio, il bond Greco rende quasi l’11%.
C’è una vecchia regola di mercato, banale ma efficace. In linea di massima ci dovrebbe essere un rapporto diretto tra rischio e rendimento. Più c’è rischio e più è alto il tasso. Tenendo conto del fatto che il Bund è poco sopra al 2%, il fatto che il titolo greco rende oltre 5 volte il titolo teutonico potrebbe essere un indice di rischiosità sufficiente mente chiaro?



Grafico CDS PIIGS

STAY TUNED!

DT

Tutti I diritti riservati ©
Grafici e dati elaborati da Intermarket&more sulla database Bloomberg

NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Image Hosted by ImageShack.us

Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+