CAPE di Shiller: il mercato conviene?

Scritto il alle 15:10 da Danilo DT

mercati_finanziari_cape_shiller

Guardando le trimestrali in uscita in questi giorni, spesso viene da chiedersi come è possibile. Come è possibile che aziende e banche riescano a snocciolare trimestrali eccellenti in una congiuntura che fa acqua da tutte le parti.
Ok ok, è vero, i dati macro sono migliorati, e non di poco. Ma occorre fare molta attenzione, in quanto questo rimbalzo di produttività rischia di essere il classico specchietto delle allodole che tendenzialmente illuderà tutti e lascerà molti risparmiatori col cerino in mano.

Ma come facciamo ad essere così presuntuosi da voler predire il futuro? Come possiamo ( beh, uso il plurale anche se sono solo io…ma così mi faccio coraggio…) credere che il rimbalzo ormai ha i giorni contati?
Come è giustificabile anche in questo caso la parola “bolla”?

Non voglio risultare ripetitivo. Tanto si è già detto dell’attuale tessuto economico, della politica monetaria e dei vari problemi che assillano tutti i Santi giorni la classe governante USA, che si trova prigioniera di una situazione tutt’altro che allegra. Una strada obbligata che sono stati costretti a seguire, cercando di salvare il sistema finanziario, mettendo però le basi ad una fase depressione e di economia anemica per i prossimi anni.
E per rinfrescarvi la memoria non posso far altro che invitarvi a rivedere i vecchi post ed i commenti sull’argomento cliccando QUI sulla parola Macroeconomia.
Credo che il database a disposizione dei lettori sia assolutamente ricco ed interessante.

 

Shiller: con il CAPE un price earning più realistico

 

Tra i tanti modelli di valutazione del mercato, oggi vorrei parlarvi di un particolare metodo di valutazione dei mercati finanziari. La base è il vecchio rapporto prezzo utili, o se preferite price earning ratio. Però non ci si ferma qui. il Price Earning è “Cyclical Adjusted“, ovvero “aggiustato” coerentemente col ciclo economico in atto. Praticamente un Price earning che viene parametrizzato al momento storico economico presente.
Sono certo che i più esperti avranno già capito che sto parlando del cosiddetto CAPE di Shiller, ovvero il cyclically-adjusted price-earnings ratio (CAPE).

Spiegato dallo stesso Robert Shiller nel suo libro  “Irrational Exuberance,” la relazione “ciclo economico” e price earning, utilizzando una media a 10 anni di quest’ultimo dato, ci permette di valutare in modo valido il mercato, in quanto il price earning ha un valore diverso se valutato in fasi di mercato euforico o di mercato depresso.
Per farla breve, il CAPE di Shiller è considerato dallo stesso autore un interessante indicatore, da seguire in acquisto quando il livello scende quantomeno al livello di 10.
Problema: sapete a quanto è oggi il CAPE di Shiller sullo S&P 500?
Non ve lo dico, ma ve lo faccio vedere…

cape_shiller_equity_chart

Se poi volete approfondire l’argomento, eccovi il foglio di excel ed il sito per poter fare le vs. valutazioni. E’ un sito dell’Università di Yale .

CAPE di Shiller sentenzia: mercato carissimo!

 

E allora? Allora inutile negare l’evidenza. Shiller vede un mercato ancora carissimo, anzi, irrazionalmente caro. Se il suo target è un CAPE a 10, ora siamo quasi la doppio. Però è giusto non voler per forza tutto è subito. Quantomeno riterrei corretto una valutazione del CAPE a livello dlel media storica, che si aggira sui 15. Comunque a dei livelli sempre molto superiori a quelli attuali di mercato.
Chiaramente , tutto andrebbe però aggiornato in virtù delle ultime trimestrali degli ultimi dati in uscita. Difficilmente però il miglioramento dei price earning sarà tale da giustificare questi livelli di quotazione.

 

Qui trovate il foglio di calcolo di Shiller:

ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.

1 commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+