BTP Italia: parte la decima emissione

Scritto il alle 09:41 da Danilo DT

Btp-Italia-istruzioni-per-l-uso_h_partb.jpg

Nelle ultime edizioni, il BTP Italia ha sempre avuto forte successo.
Oggi parte la sottoscrizione del nuovo Btp Italia, titoli di stato italiano legato al tasso inflazione, con cedola minima è fissata allo 0.35%, più bassa della cedola garantita all’emissione di aprile allo 0.40%, proprio perchè il rischio deflazione, nel frattempo è aumentato.
Il codice ISIN del Btp Italia in oggetto è IT0005217762.
Anche in questo caso il Btp Italia prevede quello che il mercato ha soprannominato «Premio Fedeltà»: l’investitore che detiene i titoli dalla loro emissione fino alla scadenza riceve un premio di fedeltà equivalente allo 0.4% calcolato sul valore dell’investimento.
E’ evidente che la chiave della bontà dell’investimento, dal punto di vista strategico, è l’andamento dell’inflazione. Se andiamo a vedere il tasso di inflazione prospettica, proposto qualche giorno fa, non c’è da essere entusiasti, sopratutto per la tendenza della stessa.

Inflazione prospettica: Eurozona vs tutti

5y5y-inflation-swap-uk-eu-us-jpn

Però in questo particolare momento storico, suggerirei solo di NON sottovalutare gli asset legati all’inflazione. Sia per il mercato USA (dove mi aspetto un impulso inflattivo anche maggiore, grazie agli stimoli fiscali che prevedo per il 2017) ma anche per il mercato europeo.
E non la penso solo io così. In questo grafico di Morgan Stanley, le previsioni sono per un aumento del tasso inflazione anche per l’Eurozona.

eurozone-inflation-tasso-inflazione-previsto-eurozona

Attenzione: il grafico fa riferimento al tasso inflazione dell’EUROZONA. Il BTP Italia invece ha come parametro il tasso inflazione italiano. Un dettaglio che non è di poco conto visto che da noi il rischio deflazione è maggiore. Ma la tendenza, non dovrebbe essere poi così decorrelata.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!)

1 commento Commenta
Scritto il 17 Ottobre 2016 at 11:44

Ecco… a proposito… notizia fresca fresca di giornata

FTA Online News
Eurostat ha comunicato che nel mese di settembre il dato relativo all’Indice dei prezzi al consumo (CPI definitivo) è cresciuto dello 0,4% su base annuale, dallo 0,2% precedente. Sale dello 0,4% anche l’inflazione mensile rilevata a settembre dopo l’incremento ben più modesto pari allo 0,1% della lettura precedente. L’indice Core (esclusi i prezzi di energia, cibo, alcool e tabacco) cresce dello 0,4% rispetto a settembre 2015.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+