BORSE a GONFIE VELE. Ma qualcuno sta USCENDO dal mercato.

Scritto il alle 14:44 da Danilo DT

ism-non-manufacturing_usa_2015Il dato sull’ISM non manifatturiero (qui sopra) sorprende il mercato. Importante divergenza dal dato su quello manifatturiero. E intanto gli outflow si fanno sempre più importanti.

Vi racconto spesso delle anomalie riscontrabili sui mercati e soprattutto dell’incongruenza di quella che è l’economia reale e la finanza.
La storia però ci insegna che è normale ritrovarsi con delle divergenze che poi, però, quando sono estremizzate, tendono a riavvicinarsi.
In passato ho più volte denunciato il fatto che queste divergenze sono tuttora MOLTO estreme ma non esiste statisticamente anche un precedente che possa aiutarci a capire quando la “festa” finirà. Quanto sta succedendo a livello globale (una doccia di liquidità generalizzata) ha creato una “bolla da asset” senza eguali nella storia.

Le BANCHE CENTRALI grandi protagoniste, certo, le aziende di riflesso ne hanno avuto benefici (e le borse sono decollate), i tassi sono stati compressi a zero. Tutti felici e contenti ma…questo quadro non può reggere per sempre.

Mi ha colpito in queste ultime ore il dato sull’ISM non manifatturiero USA. Il grafico ve l’ho riportato in apertura del post. Lo scostamento dalle previsioni è molto accentuato. E allo stesso tempo la divergenza con l’ISM manifatturiero è molto marcata.
L’economia si muove sempre più sulla NON produzione? Solo banche, internet e quant’altro?

La divergenza tra ISM Manifatturiero e NON

ism-manifatturiero-non-usa-divergenzaScenario quanto meno discutibile. Ma ormai sono a centinaia gli indicatori che vi ho segnalato che portano tutti allo stesso risultato. Quadro macroeconomico condizionato e strutturalmente debole.

E allora vien da chiedersi come la stia prendendo il mercato. Ma in modo entusiastico, e ci mancherebbe! Guardate gli indici delle borse. A parte Shanghai (di cui ho già scritto molto) ed i mercati emergenti (coi loro bei problemi, vedi il Brasile  ) sono tutti sui massimi. Bene, gioiamo e benediciamo il denaro facile che si ottiene dall’aumento della capitalizzazione dei mercati, dalla bassa volatilità e dalla politica ZIRP.

Però per la cronaca, permettetemi anche questo ultimo appunto.

Total Equity Fund Asset

usa-outflow

Il grafico qui sopra illustra l’uscita di denaro dal mercato azionario da parte degli operatori, “outflow” negli ultimi mesi si è fatto decisamente copioso.
Facciamo così, lascio a voi commentare ed interpretare la cosa.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La nuova guida per i tuoi investimenti. Take a look!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

16 commenti Commenta
Scritto il 6 Agosto 2015 at 17:38

DT,

alzo il ditino.

Per TUTTI/E quei/lle RACCONTAPALLE che d_e_c_a_n_t_a_v_ANO le gesta dei BRICS:

– i mercati del futuro;

– il nuovo che avanza;

– la sfida “popolare” al potere consolidato degli e dagli “sporchi” Anglofoni;

– etc;

– etc … .

DI CAZZATE in questi giorni, mesi, anni – di anni, mesi, anni, PASSATI oltre che ATTUALI! – ne ho sentite, lette e viste – anche quando sono andato e/o vado in meetings/consessi Internazionali – a MILIARDI.

MILIARDI – DI PALLE!

Alla prova dei fatti, in meno di TREDICI (13) MESI i BRICS, si sono afflosciati.

E la Gente si continua a fidare di quelli/e RACCONTAPALLE!

CAZZARRI/E che gLi sparano CONTINUAMENTE SOLO delle GRANDISSIME palle nel cervello – delle (povere ed indifese) Persone minute.

Ora sicuramente, MOLTI/MOLTE di questi/e RACCONTAPALLE faranno come il mitico

BONEY M https://www.youtube.com/watch?v=Kb-l4HCh3Gw

– e non sapendo MOLTI/E di Costoro neanche ballare, per quanto goffi/e sono, faranno l’N-SIMA figura di MERDA.

サーファー © Surfer [I Cinesi sono MOLTO (BELLO GRANDE, così si capisce!) più preoccupati – da circa un’anno – di come è DAVVERO messo il Sud-Africa, che del (Loro) bang borsistico – PER I/LE RACCONTAPALLE; SEMPRE! SIETE SOLO CAZZARI E CAZZARE! PS: il “bello” deve ancora venire https://www.youtube.com/watch?v=bt-28iNQnwY BASTA SEGUIRE SEMPRE IL RITMO, OLTRE CHE IL SOUL!!!]

Scritto il 6 Agosto 2015 at 18:23

@fi­nan­za,

That’s all, folks! LOL!

Scritto il 6 Agosto 2015 at 18:24

(e tu sai come la penso sull’argomento…)

bergasim
Scritto il 6 Agosto 2015 at 18:47

@fi­nan­za,

@fi­nan­za,

@fi­nan­za,

Chissà quanto i racconta palle ( del tipo oggi compra solo equity ) dovranno raccontare la verità e fare mea culpa.
http://www.professionefinanza.com/scheda.php?id=183

Scritto il 6 Agosto 2015 at 19:39

DT,

Lo so – tranquillo. Tu si nù bravo uaglione; un “povero” Padre di Famiglia – come i più.

GLIELO ABBIAMO RICORDATO – SOLO AI/LLE CAZZARI/E; quelli/e che campano di espedienti – i cd. gondolieri e lucciole – e si arricchiscono – NON SOLO IN/DI CONSULENZE, ma anche scrivendo MINCHIATE e libri (col beneplacito SEMPRE degli Editori – ALTRA CATEGORIA che Ti raccomando!) – alle spalle dei minuti creduloni Umani.

Visto, poi o soprattutto, che vengono a leggere ed ad informarsi (dato che SONO IGNORANTISSIMI!) – oltre che a copiare -, qua. Da Te!

I CAZZARI e LE CAZZARE.

Solo nelle Isole Italiche, ne conosco – di Persona od indirettamente – tantiSSimi/e; SE NE CONTANO A BOLLICINE; COME LA GASSOSA o L’ACQUA TONICA (di derivazione Anglosassone, Lo ricordo – e poi, parlano SEMPRE male degli Inglesi e degli Yankee! E Li/Le scopri che hanno denari e case a Londra, New York, Miami, San Diego, ETC, … anche da “imboscati/e” al FISCO ITALIANO. Lasciamo stare che è meglio!).

I/Le peggiori sono chi gestisce le menti delle Persone: i cd. “luminari” del sapere [esperti, professori e professoresse universitari/e, gl’insiders “DI PESO” di settore (i.e., che trattano volumi elevati di carta, titoli) e che ricoprono ANCHE incarichi sociali in fondi d’investimento o società (quotate e non – ANCHE di quei “sporchi” Anglofoni: così, ripetono davanti! E da dietro, intascANO la pecunia SOLO per la “sedia”!)], più che gli stessi politici (odierni – impresentabili solo a vederLi e quindi non da considerare proprio!): hanno accesso ai canali informativi, senza che Vi sia il referente preparato e credibile nel contraddittorio.

Hanno davanti un/a povero/a giornalista – che fa fatica a tirare a campare; se non è stato/a “inserito/a”.

Se la suonano e se la cantano – da soli. IN_somma

E la Gente continua a credere a questi/e CAZZARI e CAZZARE.

Dei BRICS.

Andiamo con lo swing allora https://www.youtube.com/watch?v=Tv3RgbA2UTo

サーファー © Surfer [I “PURI” (i cd. DABBENE, PERBENE) NON SCRIVONO ARTICOLI, LIBRI E/O NON COMPAIONO IN AUDIOVIDEO PER/CON GLI EDITORI ATTUALI – SAPPIATELO. Dicitur: mezzi avvisati, mezzi salvati – SEMPRE]

Scritto il 7 Agosto 2015 at 01:49

bergasim

European and Japanese equities can continue to outperform United States stocks, in 2015

The United States Dollar ($) is negatively affecting earnings and revenues growth, in 2015

サーファー © Surfer

Scritto il 7 Agosto 2015 at 02:17

The US Dollar ($) has been climbing steadily over the past year on the back of the slump in oil prices and the Greek debt crisis.

Though the strengthening Dollar indicates faith in the U.S. growth story, it’s acting as a major headwind for Companies (CPs) with operations abroad.

The rise of the Dollar causes U.S.-produced goods to become costlier, which affects exporters and drags down revenues.

The graph above (Nr.2) shows how currency headwinds have been dragging down revenues and Corporate earnings.

According to estimates by FactSet, for S&P500 CPs with more than 50% of sales outside the United States (ex-energy), revenues have declined by 2.1% while earnings have declined by 0.2% in the second quarter (as of July 24, 2015).

Out of the 187 S&P500 Companies (CPs) that have reported earnings so far, 54% are reporting above estimates

Only 54% of the 187 S&P500 CPs that have reported earnings so far are reporting revenues that have surpassed Analyst expectations. You can see this in the graph above (Nr.3).
The long-term average of revenue exceeding estimates has historically been 61%.

The Q2-2015 revenues growth has been disappointing so far

According to data,

a- the blended earnings growth rate so far is -2.2%, which could mark the first earnings decline for the S&P500 since 2012;

b- revenue growth so far has been an abysmal -4%.

You can see this trend in the graph above (Nr.4).

サーファー © Surfer [Weakness in revenues is causing jitters among Investors. With the Fed’s rate hike looming, the Dollar is expected to stay strong in the year ahead. This could further affect revenues]

bergasim
Scritto il 7 Agosto 2015 at 09:01

Scuasami
Ma cosa credi che viva nel mondo delle nuvole? perché non imposti i tuoi commenti in maniera più scorrevole?
Ti avevo chiesto il tasso di crescita della cina non un romanzo come risposta.
Grazie
@fi­nan­za,

Scritto il 7 Agosto 2015 at 09:46

Berga, fai una domanda di cui sai già la risposta. Quindi…

pasolo
Scritto il 7 Agosto 2015 at 10:17

lo guardo e scrivo: ha toccato lo “0” nel 2005, all.inizio del 2009 e a metà del 2012… dopo non mi sembra che l’sp500 ( d’accordissimo quando scrivi che è in bolla e che prima o poi correggerà ) sia crollato, anzi…
n.b. DT faccio la parte dell’avvocato del diavolo, nulla di personale 😉

pasolo
Scritto il 7 Agosto 2015 at 10:18

pasolo@finanza,

il commento era per l’altro post, scusate

pasolo
Scritto il 7 Agosto 2015 at 10:20

pasolo@finanza,

era per il grafico “total equity fund asset “

Scritto il 7 Agosto 2015 at 10:50

bergasim,

riavvolgiamo il nastro. E mettiamo i cosiddetti puntini sulle “i”.

Alors …

(pari-pari, a quello che hai prima chiesto – in un altro Topic – e poi scritto – in questo Topic -, al Sottoscritto – così leggi bene; anzi LEGGI BENISSIMO)

-1- bergasim

Qual’è il vero tasso di crescita del pil cinese? grazie.
@finanza,

http://intermarketandmore.finanza.com/la-grande-muraglia-cinese-del-debito-73435.html/comment-page-1#comment-140748

-2- bergasim

@finanza
Chissà quanto i racconta palle ( del tipo oggi compra solo equity ) dovranno raccontare la verità e fare mea culpa.

http://intermarketandmore.finanza.com/borse-a-gonfie-vele-ma-qualcuno-sta-uscendo-dal-mercato-73471.html/comment-page-1#comment-140764

(pari-pari, a quello che hai prima chiesto – in un altro Topic – e poi scritto – in questo Topic-, al Sottoscritto – così leggi bene; anzi BENISSIMO) – Lo RI-scrivo.

Surfer scrive a bergasim, ORA – “Per capire una Persona, Mi basta solo un minuto”.

Oltre che risponderTi, in breve.

l- al punto -1-, basta cliccare sul relativo link e scorrere in basso, e leggere quindi il Mio commento di risposta – su come La pensassi personalmente – sui dati passati/attuali/prossimi del PIL della Repubblica Popolare di Cina, Ti ho anche riportato un lavoro che in pochissimi [(quasi) Nessuno dei Comuni Mortali conosce/va!) conoscono – e sul quale, i PIU’ degli INSIDERS (QUELLI TOP_super_TOP) si “appoggiano” (ossia, che i dati rilasciati dalle Autorità della Repubblica Popolare di Cina sono veritieri).

Dicesi: essere imparziale; neutrale – ossia, dare/fornire sia la propria versione (la Mia), che quell’altra (od “avversa” – degli INSIDERS);

l- al punto -2-, Ti ho mostrato – nelle figure/charts Nr.1 e Nr,2; il Mio commento alla Tua affermazione si fermava là! STOP. Come si può ben vedere o leggere – che quello che hai scritto, DIPENDE; brutalmente, se Ti conoscessi di Persona – umanamente e guardandoTi nelle palle degli occhi, Ti avrei detto subito: NON E’ VERO. NON CAPISCI UNA MAZZA.

Ma visto che non so chi sei – e soprattutto, non ho mai preso nemmeno un caffè, con Te (cosa importantissima per Me, il caffè! Capisco molte cose guardando chi ho di fronte nel sorseggiarLo) – non Te l’ho scritto.

Ora

-3- bergasim
Scuasami
Ma cosa credi che viva nel mondo delle nuvole? perché non imposti i tuoi commenti in maniera più scorrevole?
Ti avevo chiesto il tasso di crescita della cina non un romanzo come risposta.
Grazie
@finanza,

Surfer scrive a bergasim, ORA – “Gesù ha dato il pane ha chi non ha i denti” (ossia, in Italiano: la fortuna capita a chi non sa sfruttarla)

Oltre che risponderTi, in breve.

Io sono un semplice Utente – anche se Amico di DT, che stimo, come stimo Lukas ed Alberto Zanetti -; SCRIVO/COMMENTO QUA come fanno Tutti. Come fanno Tutti! Da semplice Commentatore – rispettando SEMPRE il LAVORO di chi s’impegna (spesso/quasi sempre a fondo perduto! In analisi, oltre che in tempo, sia pubblico che privato). E se nel possibile, cercando di FAR APRIRE I CERVELLI – avendo “conoscenze e/o doni”.

Se trovi che abbia scritto un romanzo, AMEN – “Amici come prima” (visto che non Lo siamo mai stati – PER FORTUNA MIA).

Non gestisco il sito o il blog: per quanto riguarda la scorrevolezza. Sono un semplice Commentatore – Lo riscrivo, nuovamente.

Spero di essere stato chiaro.

Saluti, distinti.

bergasim
Scritto il 7 Agosto 2015 at 11:04

Ti scrivo solo una cosa
Non ti atteggiare e non esprime pareri su chi non conosci, frequento questo blog dal 2008 e non accetto consigli dal primo che passa.
I tuoi super dati segreti girali a novella 2000.
@fi­nan­za,

@fi­nan­za,

Scritto il 7 Agosto 2015 at 11:12

bergasim
Io non Mi atteggio a nulla. Ne Mi elevo.

Ti ho solo risposto.

Spero di essere stato chiaro: “Amici mai stati – PER FORTUNA MIA”!

Amen.

ivegotaces
Scritto il 7 Agosto 2015 at 14:26

pasolo@finanza:
pasolo@finanza,

il commento era per l’altro post, scusate

Ad onor del vero il grafico deriva dal blog di Gavekal Capital, che fa un gran bel lavoro, e a mio avviso andrebbe spiegato meglio.
Copio incollo: “A diffusion index constructed of the monthly changes in each of the sectors (+1 for a gain, and -1 for a decline) reveals that month-over-month changes were about evenly matched in July with a score of 0. ”
http://blog.gavekalcapital.com/fund-flows-and-the-sp-500/

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+