BORSA USA: utili visti ancora in rialzo. Continua il Magic Moment?

Scritto il alle 08:12 da Danilo DT

La borsa USA è la borsa regina, è quella che comanda a livello mondiale e rappresenta un benchmark importante. Inoltre non dimenticate MAI che Wall Street ormai è una borsa NON più geografica ma globale. Gli utili societari delle aziende quotate a New York sono per il 30% generati nei mercati emergenti. Quindi l’indice SP500 rappresenta un qualcosa di molto più importante di un semplice elenco statistico.

Certo, sono tantissimi gli elementi che condizionano il trend delle borse e anche della borsa USA. La forward guidance della FED, il sentiment politico, il prezzo delle materie prime, l’andamento dell’inflazione. Ma alla fine (lo dico da anni) c’è sempre una cosa che comanda in borsa: gli utili. Tutto il resto alla fine condiziona gli utili stessi ma se questi ultimi continuano a salire… la borsa è “autorizzata” a salire.
Bisogna essere realisti.

Partiamo da questo grafico. Il 77% delle aziende quotate sul listino SP500 ha battuto le previsioni degli utili. Previsioni che erano già molto generose e che invece sono state superate.

Numeri sorprendenti? Certo, che possono giustificare il mega rally degli ultimi mesi. Ma attenzione. La borsa non sconta il presente o il passato. La borsa sconta il futuro. E allora come dovrebbe essere questo futuro? E qui viene il bello. Per giustificare una borsa tonica, ci vogliono addirittura risultati migliori di quelli che tuttora si stanno scontando. Ovvero utili che dovrebbero aggirarsi su un +14%. Incremento che resta veramente importante. Ebbene, ecco come sono cambiate le previsioni degli utili negli ultimi mesi.

Here is how estimates have changed the last 8 – 9 weeks:

Cons Disc: +9% today vs 4.8% as of Jan 1 ’18
Cons Spls: +9.5% today vs 9% as of Jan 1 ’18
Energy: +74.7% today, vs 50.3% as of Jan 1 ’18
Fincl’s: +24.3% vs 12.3% as of Jan 1 ’18:
Hlth Care: +10.4% vs +5.6% as of Jan 1 ’18
Industrials: +14.3% vs 9.8% as of Jan 1 ’18
Basic Mat: +27.5% vs 21.6% as of Jan 1 ’18
Real Estate: +3.2%, vs +4.8% as of Jan 1 ’18
Technology: +22.3% vs 19.7% as of Jan 1 ’18
Telecom: +13.2% vs -1.1% as of Jan 1 ’18
Utilities: +9.7% vs +8.1% as of Jan 1 ’18
SP 500: +18.1% vs 12.2% as of Jan 1 ’18 (Source

Guardate l’ultimo dato che sintetizza tutto. Signori, stiamo parlando di +18,1%. Mamma mia, numeri da capogiro che, se confermati, rappresenterebbero un incremento pauroso, soprattutto se visto in progressione con tutto quanto visto fino ad ora.
Volete andare nello specifico e nel breve termine?

Here are the weekly SP 500 numbers: (Courtesy Thomson Reuters I/B/E/S “This Week in Earnings”)

• Fwd 4-qtr estimate: $158.23 up $0.02 from last week’s $158.21
• P.E ratio: 17.6x
• PEG ratio: 0.85x
• SP 500 earnings yield: 5.69%
• Year-over-year growth of fwd estimate: 20.72% vs last week’s 20.57%

Stime sugli utili che continuano a salire. Aggiungiamoci anche l’impatto delle riforme fiscale di Trump. Più tutto quanto potrebbero nuovamente influire i buy back e le operazioni di M&A.
Ora, non voglio dire che bisogna comprare a piene mani, ma che oggi si continua a scontare un futuro eccellente, perché le previsioni non sono che in miglioramento.
Se quindi si riesce a mantenere il “magic moment” tornando in regime di Goldilocks, allora ci sono tutti i presupposti per una folle continuazione del trend rialzista. Ma se si rompe il “magic moment” allora non dimenticate mai che il mercato già adesso si aspetta molto, moltissimo. Tanto che…questo grafico veramente mi sorprende. Tenendo conto di quanto detto fino ad ora, ecco il dato sulle vendite e sulle relative sorprese positive (che sono NEGATIVE). Dato incongruente. Vuol dire che i super utili li faremo, ancora, sempre con la finanza?

 

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 8.3/10 (4 votes cast)
BORSA USA: utili visti ancora in rialzo. Continua il Magic Moment?, 8.3 out of 10 based on 4 ratings
1 commento Commenta
paolo41
Scritto il 15 marzo 2018 at 19:35

…c’è qualcosa che non mi torna…. in maniera molto tranchant gli utili (MOL) aumentano se c’è un incremento di fatturato oppure se diminuiscono i costi….. a meno che dopo il MOL non ci sia una drastica riduzione delle tasse (che è realtà !!! ) ….. poi occorrerà vedere dove andranno a finire tali regalie, se in investimenti o ….. buy back di azioni o incremento dei premi ai top managers , etc.
Se fosse fatturato all’interno del mercato USA dovremmo trovare un incremento nelle customers sales ….. che mi sembra non sia convalidato dagli ultimi dati.
O stanno realizzando una forte riduzione di costi per gli investimenti in automazione ma allora non si giustificherebbe l’incremento dei nuovi assunti (anche se la maggior parte sono part-time e a stipendi ridotti). Il fatturato può aumentare, in gergo classico, o per un aumento di volumi o per un mix di prodotti più redditizio o per un aumento dei prezzi. Escludendo l’ultima ipotesi (prezzi) visto l’andamento dell’inflazione e la forte concorrenza (ci sono sconti a iosa da tutte le parti) ed avendo già escluso i volumi, rimane il mix che può essere valido per aziende come Apple o Microsoft o Amazon (quest’ultima sta aumentando la sua offerta ogni giorno, comunque sempre a scapito degli stores (piccoli o grandi che siano)……
Non sono certo GE o IBM che stanno aumentando il fatturato ….. tanto per dare un esempio !!!!! rimane che se ci sono degli aumenti di utili dobbiamo andare a cercarli nel WEB…. oppure è tutto fatturato fatto dalle multinazionali in paesi esteri dove poi , questa volta, si guardano bene dal riportarlo in patria ……. specialmente se quel furbastro di Trump continuerà con le sue idee velleitarie sul protezionismo……

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +2 (from 2 votes)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Euro o non Euro....questo è il problema?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Per informazioni, contatti, proteste, idee e quant'altro.... contattatemi !

Image Hosted by ImageShack.us

intermarketandmore@gmail.com

Google+