BORSA USA: a rischio surriscaldamento?

Scritto il alle 11:11 da Danilo DT

bull_market_borsa_usa

Wall Street sorprende sempre di più. Ma forse nemmeno troppo, visti i chiari di luna reflattivi che si intravedono all’orizzonte. Però inizia ad esserci un problema. Il mercato azionario USA è salito molto e anche rapidamente. C’è il rischio di un surriscaldamento di breve.
Lo si vede dal grafico, dagli indicatori e anche da qualche altro dato interessante.
Per esempio, provate a buttare un occhio alle posizioni che io considero “contrarian” e ti danno la possibilità di vedere gli eccessi di euforia.
Questi sono i COSTI delle coperture sul listino benchmark a livello mondiale, lo SP500.

coperture-spx-costo-skew

Siamo a dei livelli di minimo, il tutto va ad incrociarsi con un VIX ridotto ai minimi termini e anche un MOVE (volatilità sui bond) che sta anche scemando considerevolmente. Insomma, grande calma sui mercati e tanta euforia.

move-index-vix-2016

Nel pomeriggio un post sul FOMC metterà un po’ di chiarezza sulla situazione economico finanziaria degli USA. Intanto però occhio al surriscaldamento…
Un’ultima cosa: prendetela come una simpatica curiosità, sempre in ottica contrarian.
Come ben sapete, è un luogo comune che la gente compra a i massimi e vende ai minimi. Ma non solo il “parco buoi”.

Guardate questo importante fondo pensione USA. E’ il South Carolina Pension Fund. 
CLICCATE QUI  e guardatevi le dimensioni di questo investitore istituzionale che, forse a livello di “timing” è quantomeno rivedibile.
Il grafico che vi propongo si commenta da solo. Il tempo ci dirà se, per l’ennesima volta, i signori della Carolina del Sud hanno fatto il contrario di cosa avrebbero dovuto fare. Se così fosse, questo fondo diventerebbe un eccellente indicatore contrarian…

fondo-pensione-carolina-sud

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!)

Tags: ,   |
7 commenti Commenta
paolo41
Scritto il 13 Dicembre 2016 at 12:44

è certo un mercato di difficile lettura: condivido le tue osservazioni sul mercato americano, ma siamo a fine anno e generalmente le borse vanno su in questo periodo e le dichiarazioni di Trump hanno creato un clima di euforia ( ovviamente pericoloso !!!!).
Però guarda anche in casa nostra: esempio Unicredit. Ha appena annunciato un aumento di capitale che fa paura ma in borsa sta salendo l’8% !!!!! Una volta in condizioni normali quando c’era un aumento di capitale i valori del titolo scendevano, o mi sbaglio????

adsodimelk
Scritto il 13 Dicembre 2016 at 13:56

la solita banalità disarmante. parli di rischio quando sia quando bisogna comprare, sia quando bisogna comprare. scrivevi di rischi del mercato usa nel 2011 e siamo a +50% se non di più. così è facile, un post al giorno dove metti in evidenza qualcosa che non va (che c’è sempre), alla fine per forza avrai ragione.

Scritto il 13 Dicembre 2016 at 14:32

Forse hai letto frettolosamente. Io parlo di surriscaldamento di breve e non di inversione di tendenza.
Ho solo voluto mettere in evidenza che il costo delle coperture è ai minimi. Anche questo è poi così banale?
Forse si, tutto dipende dal tuo livello di preparazione.
Leggiti il post uscito qualche minuto fa e mettiti l’animo in pace.
Wall Street resta uno dei mercati migliori, malgrado tutto

albertopletti@gmail.com
Scritto il 13 Dicembre 2016 at 16:58

In dicembre sono storicamente scarse le correzioni: è probabile che il mercato debba prendere un po’ di fiato, ma si vede che è forte adesso.

gainhunter
Scritto il 13 Dicembre 2016 at 18:42

Danilo DT: Ho solo voluto mettere in evidenza che il costo delle coperture è ai minimi. Anche questo è poi così banale?

Infatti è un’informazione interessante e soprattutto utile (per chi la sa utilizzare). Grazie.

lucianom
Scritto il 14 Dicembre 2016 at 12:56

Ciclicamente quando i massimi vengono superati tutti si aspettano uno storno che poi non arriva mai.Tenete presente che potremmo essere in questa situazione.Questo solo per rinfrescare la memoria.

    Scritto il 14 Dicembre 2016 at 13:07

    Si, vero, tutto dipende dal tipo di storno e della sua ampiezza. Al momento non vedo NULLA di drammatico, in quest’ottica.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+