BORSA + ECONOMIA: come gli USA stracciano l’Italia

Scritto il alle 14:26 da Danilo DT

Un semplice ma efficace confronto tra Italia e USA su base decennale (10 anni), confrontando crescita del PIL e del mercato azionario.

Quando si dice che un grafico vale più di mille parole.
Possiamo stare qui a contarcela sul perché e sul per come, ma poi vediamo che il gap che si è aperto tra USA ed Italia a livello di crescita è disarmante.
Ma allo stesso tempo è disarmante la crescita della borsa USA se rapportata alla crescita del PIL stesso.
Due grafici da meditazione che mettono a nudo, in modo molto semplice, quanto sia rimasta indietro l’Italia ma anche come sia stata spropositata la crescita dello SP500 rispetto all’aumento del PIL USA.
Forse perché questo listino è molto più che un listino azionario solo USA? O forse anche perché ha beneficiato di situazioni straordinarie che ne hanno condizionato l’andamento?

Ma cos’è poi la borsa? L’espressione della forza economica di una nazione, certo, ma limitarsi a questo sarebbe tremendamente riduttivo.

E’ anche la proiezione di quello che sarà il futuro e l’andamento degli utili aziendali. Quindi dell’economia stessa.

E poi rappresenta quella cosa che non si può toccare, non si può pesare ma ha raggiunto livelli di  importanza mai visti prima. LA FIDUCIA. E se non c’è fiducia, non c’è indice di borsa che regga. Pensateci quanto è diventata straordinariamente determinante la fiducia e quante storie borsistiche si basano totalmente su questo fattore.

Un esempio è quello descritto in questi giorni, legato alla storia (o forse “favola”) di Tesla. E allo stesso modo guardate che succede un questi giorni sul listino italiano. LA realtà ce l’avete davanti ai vs occhi. Basta saperla leggere.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (5 votes cast)
BORSA + ECONOMIA: come gli USA stracciano l’Italia, 10.0 out of 10 based on 5 ratings
2 commenti Commenta
paolo41
Scritto il 24 agosto 2018 at 08:09

…… parlando di casa nostra, FIDUCIA a chi ????? i dati che evidenzi dimostrano che i mercati non credono nell’attuale governo e tale fatto è corroborato dall’aumento dello spread e del rendimento del decennale. Anche se alcune iniziative del nuovo governo potrebbero essere interessanti (per il momento sono tutte sulla carta ) e, comunque, se gradualizzate, non ci si può mettere contro tutto e contro tutti partendo dalla “presupponenza” che tutto quello che era stato fatto prima era sbagliato !!!!!! i nuovi ministri prima denunciano e spesso con toni politicamente non appropriati e poi vanno a vedere i fatti, riscontrando che la realtà è spesso diversa da quella che avevano presupposto……. quindi calma ragazzi che la dura realtà non è così facile da affrontare e non si risolve con proclami ….. ma con fatti !!!!!!

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +4 (from 6 votes)

kociss01
Scritto il 27 agosto 2018 at 16:40

LA realtà ce l’avete davanti ai vs occhi. Basta saperla leggere. non solo la realta’ ma anche il futuro sta nel grafico il ns ftsemib striscia sul fondo del pavimento come fosse un serpente agonizzante…….credo che sia l’unico tra quelli del g8 ma forse anche del g20 o sbaglio???

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

EURO: quale futuro ci attende?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+