BOOM: e lo short su azionario Cina torna a dominare

Scritto il alle 10:45 da Danilo DT

csop-ftse-china-a50-chart

Se guardate il grafico in apertura di post, vedrete un indice apparentemente tranquillo. Dopo mesi anche tormentati, l’azionario cinese ha frenato la volatilità ed è tornato ad avere oscillazioni più “normali”. Vi starete dicendo: ma che starno indice…In effetti questo non è propriamente un indice conosciuto come lo Shanghai comp o lo Xinhua 25 per fare due esempio. Questo è un ETF (CSOP SOURCE FTSE CHINA A50 UCITS ETF) scambiato sul mercato USA, uno dei principali che tradano proprio, come sottostante, azioni cinesi. Il sottostante è appunto il FTSE CHINA A50 che racchiude le 50 maggiori società cinesi quotate su Shanghai e Shenzen. E per la cronaca, lo stesso ETF (il clone) è presente anche a Piazza Affari.

Fin qui nulla di strano. Il grafico ci suggerisce una lateralizzazione… la quiete dopo la tempesta.. o la quiete PRIMA della tempesta?
L’anomalia la troviamo in questo secondo grafico

CSOP SOURCE FTSE CHINA A50 UCITS ETF e short position

short-sell-CSOP-SOURCE-FTSE-CHINA-A50-UCITS-ETF

 

Quando lo short raggiunse questi livelli, su propedeutico ad un crollo dei mercati azionari cinesi pari a 5 miliardi di USD. Gli short interest sul suddetto ETF sono saliti al 6.1%. Ai massimi appunto dal periodo ante crollo, ovvero aprile 2015. Lo short il mese scorso era di poco superiore all’1%. Colpa dello yuan molto debole? Colpa delle minacce di rialzo dei tassi della FED? Mi torna difficile dare delle concrete giustificazioni. E forse poco importa in quanto, ora, di parole se ne fanno anche troppe ed è meglio attenersi ai fatti. E questo short rappresenta la seconda categoria. State all’occhio.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+