BOLLA SPECULATIVA: se paragoniamo il BitCoin al mondo dei derivati…

Scritto il alle 10:34 da Danilo DT

La grande bolla del Bitcoin… Sembra che ormai tutti si stiano preoccupando delle criptovalute e della loro velocità di crescita. In più post ho già spiegato che in realtà non c’è proprio nulla di strano.
Innanzitutto, sottolineo, la vera rivoluzione sarà la Blockchain, e poi le criptovalute avranno comunque un ruolo da protagoniste, in futuro, per mille motivi. Oggi c’è solo un grande problema: l’impossibilità di poterne dare una valutazione coerente o, se preferite, un fair value.

E quindi le criptovalute non rappresentano un pericolo? Certo, la bolla speculativa c’è e qualcuno si farà male ma, signori, stiamo parlando di una pagliuzza, visto che il mondo ha una trave ben più importante di cui curarsi.
E se poi a questa trave andiamo ad aggiungere…boh…come definirlo questo bubbone incredibile? Un buco nero, un black hole, proprio perché è indefinibile e imprevedibile.
Vi presento questa infografica estremamente interessante e chiarificatrice. Vi illustra il mondo della finanza e delle valute e ve le mette a confronto, proprio per capire dimensionalmente di cosa bisogna avere paura…
Godetevi lo spettacolo.

Quindi avete visto che il Bitcoin rappresenta una microbriciola. Quindi la vera bolla dov’è? Beh, chi segue I&M lo sa benissimo. E’ la bolla del DEBITO.
Il grafico diventa progressivamente impietoso. Vedere proprio il Bitcoin che diventa poco significativo di fronte al bilancio della FED, che diventa il nulla se paragonato alla base monetaria, che poi si ridicolizza di fronte al debito, che poi scompare totalmente se paragonato al mondo dei derivati che, certo, molti dei quali si compenseranno… Ma siamo proprio certi che tutto finisca a saldo zero e non ci siano conseguenze sistemiche?
Forse è meglio non pensarci e continuare a vivere serenamente. Finchè sarà possibile.

PS: ironia della sorte. Proprio in queste ore hanno annunciato la partenza del future sul BitCoin. Non poteva certo mancare alla grande festa…

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+