Big Mac Index e US Dollar Index

Scritto il alle 13:09 da Danilo DT

Proprio ieri un amico lettore (che ho conosciuto al meeting) mi chiedeva un aggiornamento sul Big Mac Index per poter fare una valutazione con i parametri di parità di potere d’acquisto illustrati qualche giorno fa.
Il risultato che ne deriva non va a discostarsi un gran che da quanto già illustrato. E con l’occasione vi porto anche un rapido aggiornamento sul Dollar Index.

 

Il Big Mac Index ( o indice Big Mac) è uno strumento decisamente alternativo ed informale per poter misurare innanzitutto il potere di acquisto di una valuta e compararlo con quello di altre currency.
La base del ragionamento sta tutta nella cosiddetta “Teoria della Parità dei poteri di acquisto” delle valute, una teoria che mette in stretta correlazione i prezzi e il tasso di cambio tra le varie monete.
Il Big Mac Index si basa dunque su un paniere composto da ben…un elemento: il famoso Big Mac prodotto dalla multinazionale McDonald’s, un prodotto che è uguale in tutto il mondo e che resta quindi facilmente utilizzabile come metro di paragone e si basa sulla seguente teoria: il Big Mac dovrebbe avere un costo identico in tutte le nazioni.

 

Big Mac Index: confronto



La valuta di riferimento è il Dollaro Usa. Quindi si prendono in considerazioni le sopravvalutazioni e sottovalutazioni contro Dollaro.
E anche qui troviamo un Euro ancora caro, un Franco svizzero Immensamente caro, come anche le valute scandinave. Invece… guarda un po’…le valute emergenti sempre cheap… Ma non c’era qualcuno che è da un po’ che ne parla?

Grafico Dollar Index

Notate la precisione di Fibonacci e il momento topico dove ci troviamo. Il Dollar INdex si è poggiato sulla trendline che corrisponde, in questa fase, proprio al rintracciamento del 61.8% di Fibonacci.
Se il Dollar Index si comporta “come da manuale” potremmo aspettarci un nuovo rimbalzo con relativo indebolimento dell’Euro, e magari indebolimento delle borse, allargamento degli spread, discesa delle commodity…
Forse sto andando un po’ troppo avanti con la fantasia eh? Staremo a vedere che succede.

STAY TUNED!

DT

NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Sostieni I&M! Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Image Hosted by ImageShack.us

Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Come vorresti I&M?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+