Benzina e Petrolio: cosi vicini ma sempre più lontani

Scritto il alle 11:31 da Danilo DT

Il petrolio ha più che dimezzato il suo valore negli ultimi mesi. Attualmente resta al di sotto dei 50$ al barile. Un crollo che ovviamente ha avuto un influenza decisa sul prezzo benzina e diesel alla pompa, ma forse non con l’impatto che si immaginava.

Processo di raffinazione del petrolio

processo-raffinazione-petrolio-produzione-olio-benzina

[…] Tuttavia la discesa alla pompa non ha seguito in tutto e per tutto quella del greggio. I prezzi esposti in questi giorni ai distributori, infatti, si avvicinano a quelli di febbraio 2011 e non di aprile 2009, epoca a cui è tornata la quotazione del petrolio. La differenza, come ormai noto, si deve soprattutto al peso del fisco. Rispetto a sei anni fa, infatti, la benzina costa 29 centesimi in più: di questi, ben 24 sono responsabilità dell’Erario, con gli aumenti delle accise e dell’Iva che si sono susseguiti per i più disparati motivi in questi anni. (Stampa) 

Ok, le accise e le imposte, si dà sempre colpa ad esse, ma quanto poi, alla fine, pesano sul prodotto finito?

Eccovi il grafico che vi spiega tutto. Oggi il prezzo della benzina è composto per il 67% del suo totale da imposte ed accise, la rimanente parte è legata al mondo del prodotto greggio e della raffinazione. Insomma, più il prezzo scende e minore sarà l’impatto percentuale sil prezzo del prodotto finale, proprio perché la maggior parte del suo costo è legata a “costi fissi” che non sono legati all’andamento del petrolio.

composizione-prezzo-benzina-diesel-gasolio-accise-IVA

Ovviamente il peso delle tasse è assolutamente ai massimi sui mercati e, come da questa infografica del WSJ, non ci batte nessuno (o quasi, forse).

benzina-petrolio-peso-accise-confronto

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La tua guida per gli investimenti. Take a look!

 

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

VN:R_U [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
Benzina e Petrolio: cosi vicini ma sempre più lontani, 10.0 out of 10 based on 1 rating
Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Euro o non Euro....questo è il problema?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Per informazioni, contatti, proteste, idee e quant'altro.... contattatemi !

Image Hosted by ImageShack.us

intermarketandmore@gmail.com

Google+