BCE: un meeting in APPARENZA trascurabile. Ma non è così!

Scritto il alle 11:42 da Danilo DT

Draghi-Verbal-Intervention-BCEIl meeting Bce di oggi non dovrebbe portarci delle particolari novità. Il Super Bazooka di Mario Draghi è già stato utilizzato nelle settimane scorse, ed è stato un bazooka dimensionalmente e qualitativamente molto importante. Quindi è da escludere un qualsiasi intervento successivo, anche perché nel frattempo il mercato ha reagito bene ed il sentiment, malgrado tutto, continua ad essere positivo.
Malgrado tutto.

Ed è proprio questo malgrado tutto che merita un po’ di attenzione. Infatti ci sono due tematiche da non trascurare, che oggi il capo della Bce potrebbe prendere in considerazione.

(…) Molto probabilmente Draghi ribadirà che la politica monetaria, da sola, non basta a risolvere i problemi della stagnazione. Il numero uno dell’Eurotower, però, potrebbe anche tornare a difendere l’autonomia della Banca centrale, soprattutto dopo l’attacco del ministro della Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, che ha incolpato la politica monetaria espansiva del successo elettorale in Germania del movimento anti euro di destra Alde. Ad alimentare le polemiche è l’idea circolata nelle scorse settimane di “helicopter money” che era circolata nelle scorse settimane. In sostanza, credono alcuni, le Banche centrali dovrebbero scavalcare le banche e mettere denari freschi direttamente nelle tasche dei cittadini, per rilanciare domanda e prezzi. Ipotesi “assurda” per il governatore tedesco Jens Weidmann. (Source)

draghi helicopter QEE proprio di questo abbiamo parlato nei giorni scorsi, un attacco all’indipendenza della BCE e la volontà di conquistare il fortino di Francoforte da parte dei teutonici che ospitano sul loro territorio il palazzo della BCE. Ma oltre a questo c’è dell’altro. Mi aspetto anche un commento su quello che riguarda l’unione bancaria (ed eventualmente la garanzia europea sui depositi) più un commento sul quadro bancario …magari…italico e la questione Atlante.

E poi l’inflazione. Petrolio che torna a salire e quadro che si fa favorevole per la politica monetaria voluta da Draghi. Infine il cross EUR USD. Ultimamente a favore dell’Euro ma lacune dichiarazioni potrebbero anche avere impatti nel mondo del forex.

Quindi di certo non grandi novità, a livello economico. Ma possibili importanti spunti a livello POLITICO. E credetemi, in questo momento, questo è il tassello più importante in assoluto.

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

3 commenti Commenta
gnutim
Scritto il 21 Aprile 2016 at 16:52

Domani lo Schauble di turno o il Weidmann diranno come al solito la loro perchè colpiti nell’orgoglio, pelo corto…..

gainhunter
Scritto il 21 Aprile 2016 at 21:52

Senza entrare nel merito della correttezza/efficacia o meno della politica monetaria, devo dire che Draghi è forte: “più vengono messe in discussione le misure della BCE più i loro effetti saranno rallentati e più saranno necessarie ulteriori misure”.
https://youtu.be/Gc4urujBcOA?t=48m57s

Scritto il 22 Aprile 2016 at 08:10

Prova di forza di Draghi, e Germania che ora deve fare delle scelte.
Più tardi qualche appunto ulteriore sull’argomento

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+