BANCHE: nessuno è responsabile. O forse TUTTI lo sono (Weekly Rewind)

Scritto il alle 15:01 da Danilo DT

banche-fallimento-italia

Ormai i media locali parlano solo più delle banche, di obbligazioni subordinate, di salvataggi bancari, ex Bail Out e da gennaio Bail-In, di scandali nel percorso di vendita dei prodotti bancari, e credetemi, con tanta disinformazione e tanto terrorismo psicologico.
In un post di ieri ho parlato della “caccia alle streghe”. Ormai per il risparmiatore tutte le banche italiane stanno per fallire e tutti i risparmi stanno per essere polverizzati.

Non voglio entrare nel merito del servizio di consulenza, delle modalità di vendita, dell’etica professionale e tanto meno dell’adeguatezza delle operazioni di sottoscrizione di obbligazioni subordinate, compresa la consapevolezza di sapere bene cosa significava sottoscrivere tale titolo. Dico solo che nessuno (banche, governo, Consob, Banca d’Italia) riconosce le sue responsabilità. Però allo stesso tempo tutti sono concordi nell’incolpare l’Europa e l’Euro, in particolare la Commissione UE. Uno scaricabarili all’italiana che alla fine, fa comodo a tutti e nasconde la realtà dei fatti.

Se poi uno va un po’ più a fondo però, scopre che chi doveva controllare (Consob ad esempio) non ha controllato, che si è sempre lavorato in modo “burocratico” facendo firmare migliaia di papiri illeggibili ai clienti che coprono le spalle alle istituzioni ma non di certo al risparmio, lasciando nella cultura finanziaria (scarsa) della popolazione italiana la convinzione che tanto “una banca non può fallire”. Agire prima? Da quanti anni queste istituzioni finanziarie erano in amministrazione controllata e sull’orlo del fallimento? Come mai si è deciso di operareo in “zona Cesarini” a ridosso del primo gennaio, quando la legge sul “Bail In” entra in vigore?

Ci sarebbero da scrivere libri su tutti gli argomenti sopra citati. Per evitare di fare discorsi monchi, preferisco non impantanarmi: però come ho ribadito nel post di venerdi, quello che vi consiglio caldamente è NON solo guardarsi indietro (discorso valido ovviamente NON per chi ha sottoscritto le obbligazioni subordinate di Banca Marche, Popolare Etruria, CariFerrara e CariChieti ) ma soprattutto guardare avanti. E per chi è rimasto bruciato dalle quattro Banca Marche, Popolare Etruria, CariFerrara e CariChieti…

Il governo ha depositato l’emendamento alla legge di Stabilità per consentire la salvaguardia dei risparmiatori coinvolti dal crac di Banca popolare dell’Etruria, Banca Marche, CariFe e Carichieti. Il Fondo di solidarietà avrà una dote da 100 milioni alimentato dal Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd), operando nei limiti delle sue disponibilità. Con un successivo decreto saranno definite modalità di accesso al fondo e le quantificazioni delle prestazioni determinate in importi corrispondenti alla perdita subita.(…) «Le modalità e i termini per la presentazione delle istanze» di rimborso dei risparmiatori , «i criteri di quantificazione, nonchè le procedure da esperire, che possono essere in tutto o in parte di natura arbitrale» saranno fissate con un decreto del Mef. Lo prevede sempre l’emendamento del governo. (…) Nell’emendamento sulle banche si legge anche che «l’accertamento della responsabilità per la violazione degli obblighi di informazione, diligenza, correttezza e trasparenza nel collocamento delle obbligazioni subordinate» (…)  (Source)

Chi ha delle obbligazioni bancarie di ALTRE banche in portafoglio, non per forza ha carta straccia, e prima di arrivare a conclusioni affrettate “di pancia”, meglio ponderare cosa sta accadendo e muoversi di conseguenza.
Come vi ho scritto, non sarebbe male scoprire qualcosa di più della propria banca tanto per cominciare (riprendetevi QUESTO POST), e poi un banalissimo ma valido consiglio legato alla diversificazione e alla concentrazione. Evitate di ritrovarvi con un’esposizione esagerata nei confronti di un singolo emittente, e trasformate il vostro portafoglio in un mix di prodotti di investimento. E RICORDATE BENE: non deve più essere il rendimento il fattore principale di scelta dei portafogli, ma il RISCHIO. Prima lo capirete e meglio sarà per le vostre finanze.

Detto questo…vi lascio al meglio della settimana, con la preghiera, se lo ritenete valido, di condividere i singoli post con i vostri contati sia via social network che via email anche perché, in questo modo, genererete quantomeno un po’ di consapevolezza. E poi sul da farsi, signori, a voi la scelta, ci mancherebbe. Inoltre, visto che siamo in prossimità del Natale, fatevi un regalo permettendo a questo progetto di continuare, sostenendolo con una DONAZIONE.
SOSTENETE I&M. IL BLOG HA BISOGNO DI VOI!
Buon weekend a tutti!

(PS: in NERETTO i post più letti, in ROSSO i post più letti e fortemente condivisi)

Bulls & Bears

     YESTERDAY

Ma la mia BANCA è sicura e solida? (Occhio alla caccia alle streghe!)

I miei risparmi sono al sicuro? Come faccio a sapere se la mia banca è solida, ben patrimonializzata e non è a rischio default (fallimento)? Alcuni indici patrimoniali possono aiutare moltissimo. Ecco quali sono. Fare populismo è fin troppo facile …

DEC 10

INFLAZIONE: assist per un potenziamento del QE di Draghi

Non voglio diventare monotono, ma ci sono certi elementi che anche in ambito intermarket si fanno sempre più interessanti e che meritano una menzione. Ormai credo sia chiaro a tutti che il petrolio si trova in una situazione quantomeno caotica. …
Mercati: arriva il derisking in attesa della FED

I mercati perdono il feeling con il rischio e difatti il quadro passa ad essere tendenzialmente risk off. Dopo mesi in cui la fiducia regnava sovrana, ora gli operatori, malgrado l’ormai prossimo Natale che dovrebbe portare come regalo il suo …
PETROLIO con prezzo in forte calo, ma la BENZINA alla pompa come si comporta?

Come mai, con un prezzo del petrolio in discesa, la benzina e il gasolio costano sempre uguale? Ecco qui il perché. Il prezzo del petrolio continua a scendere. Il Brent Europeo a fatica si aggrappa all’area 40$ al barile mentre …

DEC 09

CORRELAZIONI: mercati logici, ma non per l’economia reale

I mercati stanno vivendo una fase di grande volatilità. Il protagonista assoluto della giornata di ieri, come ho spiegato nel post che potete riprendere QUI  è stato il petrolio e gli effetti derivanti dal meeting OPEC di Vienna. Mercati che …

DEC 08

CROLLO PETROLIO: OPEC e anarchia, paesi produttori a rischio

PREZZO PETROLIO: ai minimi dal 2009 Il meeting dell’OPEC dei giorni scorsi è stato all’insegna della divisione. All’interno del cartello dell’oro nero, infatti, ci sono profonde divisioni tra chi vuole ancora abbassare i prezzi, aumentando la produzione, e chi invece …

DEC 07

Dollaro USA: quale sarà la quotazione a fine anno?

Ho sempre affermato nei miei post dei giorni precedenti che il mirino doveva essere su un asset in particolare, quello che alla fine sarebbe stato il più sensibile alle decisioni di Mario Draghi e della BCE, e dal quale poi …
WALL STREET: ancora quadro di attesa, ma qualcosa si muove

La chiusura di venerdi non deve lasciarci indifferenti. Permane ancora un quadro di indecisione ma facciamo attenzione. Analisi intermarket e del solito COT Report del CFTC. [Guest Post] Cari amici, nella settimana appena trascorsa, i mercati finanziari internazionali sono stati caratterizzati …
PIAZZA AFFARI: malgrado tutto la tendenza rialzista permane.

Guest post: Trading Room #191. Mercati delusi dalla BCE, ma la reazione è stata eccessiva. Il nostro FTSEMIB su scala settimanale ci lancia dei segnali non così drammatici. Quindi si mantiene la tendenza rialzista. Analisi tecnica con focus su FTSEMIB, …
 
BANCHE: ennesimo PASTICCIO all’italiana

Molto probabilmente un nuovo decreto salverà il 30% di quei risparmi persi con Banca Marche, Banca popolare dell’Etruria e del Lazio, Cassa di risparmio di Ferrara, Cassa di risparmio della provincia di Chieti. Ma poi per le altre banche in …
Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…
Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

1 commento Commenta
giorgiocabi
Scritto il 13 Dicembre 2015 at 10:38

“Chi ha delle obbligazioni bancarie di ALTRE banche in portafoglio, non per forza ha carta straccia, e prima di arrivare a conclusioni affrettate “di pancia”, meglio ponderare cosa sta accadendo e muoversi di conseguenza.”
Guarda a mio avviso per me ha carta straccia addirittura chi ha solo un semplice conto corrente nelle banche del belpaese nonostante dicano che i correntisti sono garantiti fino a centomila euro ma è tutta una menzogna visto che il fondo che dovrebbe garantire i correntisti non ha fondi sufficienti.Spiegami che razza di sistema è un sistema bancario dove se tutti i correntisti decidono di prelevare i propri risparmi tutti insieme le banche falliscono e con loro i correntisti.Non è venuto in mente a nessuno che forse è per questo che DEVONO abbattere il valore degli immobili come stanno facendo da post 2008 e DEVONO immettere sempre più banconote nel sistema per colmare questo GAP che c’è tra denaro elettronico e carta reale circolante esigibile in qualsiasi momento(teoricamente)dal correntista?

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+