Cerca nel Blog

BANCARIO PRECARIO (emotivamente e non solo)

Scritto il alle 14:45 da Danilo DT

bancario precario

Ci sono a volte degli articoli che mi piace riportare dove credo sia giusto lasciare tutto “allo stato originario”. In questo caso vado a riprendere un articolo di Massimo Gramellini, pubblicato oggi sul Corsera, dove si parla del lavoro del bancario, il lavoro una volta più ambito, ed oggi, per molti aspetti, il più controverso .
In questo testo semiserio, Gramellini , con il suo ineguagliabile stile, mette a nudo i limiti e le caratteristiche di una categoria di lavoratori che sono in via di estinzione. Per lo meno per come li conoscevamo prima…
Buona lettura.

«Il posto in banca» era un miraggio, è diventato quasi un oltraggio. Dice il dipartimento di medicina del lavoro di Pisa che, ogni cento lavoratori stressati, venti sono bancari. Gli altri ottanta, si presume, clienti. Secondo una ricerca della Sapienza di Roma, l’ottantadue per cento degli impiegati di banca soffre d’ansia e il ventotto, un’enormità, fa uso di psicofarmaci. Gli assicuratori non se la passano molto meglio. Come hanno potuto dei lavori sicuri e ben remunerati trasformarsi in una fonte di incubi, transitando in appena una generazione dall’ammirazione al biasimo sociale? Sono le meraviglie del turbocapitalismo finanziario, decantato solo da chi non è mai stato toccato dal suo pungiglione.

In molte banche, per fortuna non in tutte, l’impiegato si ritrova tra due fuochi. Da una parte i manager, sempre più passeggeri, che avendo il loro orizzonte temporale al 31 dicembre dell’anno in corso sono animati dall’unica missione di «fare budget» il più in fretta possibile. Dall’altro gli utenti da spennare, molto spesso ingenui o semplicemente fiduciosi, ma in qualche caso fin troppo avidi nell’accettare dei rischi assurdi, di cui poi incolperanno chi ha indotto loro a correrli. Il povero bancario rimane preso in mezzo. Se agisce con prudenza, perde il posto. Se lo fa con bramosia, perde la faccia. Ci sono impiegati, in certi paesi del Veneto e della Toscana falcidiati dalla peste obbligazionaria, che per strada sono più insultati degli arbitri. In fondo anche loro pagano una mancanza di rigore.

[Fonte: Il Caffè di Gramellini] 
Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)
(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!)

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (4 votes cast)
BANCARIO PRECARIO (emotivamente e non solo), 10.0 out of 10 based on 4 ratings
1 commento Commenta
apprendista
Scritto il 15 marzo 2017 at 17:05

Tutto il rispetto caro DT per cio’ che fa,per quanto riguarda i bancari (le ho provate tute le maggiori banche italiane online e non ) credo che i responsabili titoli debbano cominciare a girare l’italia per visitare ogni famiglia e chiedere perdono per anni di truffe raggiri ed altro,per quanto riguarda gli altri finalmente capiranno cosa significa lavorare ,non oscillare tra una scrivania e l’altra e leggere 4 stronzate al pc mentre una folla di clienti basiti e totalmente ignorati da codesti lavoratori si chiede come mai sembra di essere alla posta ,nemmeno quella di oggi ma quella ancora piu’ fancazzista precrisi.
Quindi caro Dt non versero’ nemmeno una lacrima,poi per carita ci sono molte eccezzioni ma quando le mele marce nel cesto superano il 50% talvolta si butta tutto il cesto senza guardare troppo.
Cari saluti
Un imprenditore piccolo piccolo

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: -5 (from 7 votes)

Sostieni IntermarketAndMore!
outlook-2017-iam

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

Euro o non Euro....questo è il problema?

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Per informazioni, contatti, proteste, idee e quant'altro.... contattatemi !

Image Hosted by ImageShack.us

[email protected]

Commenti recenti
  • [email protected] su INTESA SAN PAOLO: operazione “ti piace vincere facile”?
  • [email protected] su CRIPTOVALUTE: Ethereum, flash crash clamoroso!
  • [email protected] su Vademecum per gli investitori: ecco come FARE SOLDI!
  • [email protected] su CRIPTOVALUTE: Ethereum, flash crash clamoroso!
  • [email protected] su INTESA SAN PAOLO: operazione “ti piace vincere facile”?
  • [email protected] su INTESA SAN PAOLO: operazione “ti piace vincere facile”?
  • [email protected] su CRIPTOVALUTE: Ethereum, flash crash clamoroso!
  • [email protected] su INTESA SAN PAOLO: operazione “ti piace vincere facile”?
  • Danilo DT su INTESA SAN PAOLO: operazione “ti piace vincere facile”?
  • [email protected] su INTESA SAN PAOLO: operazione “ti piace vincere facile”?

Google+