Banca Network: commissariamento, tempo ed istruzioni per il rimborso

Scritto il alle 21:21 da Danilo DT

Su Banca Network abbiamo già detto nei giorni scorsi.
Ci sono 30.000 clienti che si sono ritrovati con il conto bloccato dai commissari, dopo che la Banca d’Italia ha proposto l’amministrazione straordinaria.
Ora, per la banca creata a fine 2003 da Bipielle Net, diramazione della Banca popolare di Lodi di Giampiero Fioriani, ci sono delle importanti novità.
Per i correntisti “traditi” e bloccati occorrerà attendere fino a fine giugno, quando terminate le verifiche della Banca d’Italia e dei rappresentanti del Fondo Interbancario, verrà decisa o una proroga di 30 giorni o la liquidazione coatta amministrativa.

Nel caso in cui si arrivasse alla liquidazione, si stima che il rimborso per i correntisti possa arrivare prima della fine dell’estate. Una buona notizia visto che in precedenza ci volevano tre mesi suscettibili di diventare 6 o 9. Comunque sia, occorre ricordare che per i depositi fino a 100 mila euro sono garantiti dal Fondo Interbancario (conti correnti, certificati di deposito, depositi vincolati ecc, quindi tutto quanto concerne la carta moneta.)

Interessante quanto si legge sul Sole24Ore in un’intervista ad una ex-dipendente…

«I soci sapevano della situazione critica della banca. Sono anni che questa banca cerca un acquirente. Sono anni che i soci promettono di versare un aumento di capitale che poi non versano. Ma i soci si sono disinteressati della gestione». Una dei 69 dipendenti di Banca network investimenti, la banca in amministrazione straordinaria che da fine maggio ha sospeso per un mese i pagamenti e congelato i suoi circa 30mila conti correnti (per depositi stimati in alcune migliaia di euro), esce allo scoperto e critica duramente la gestione della banca, in diretta nel corso della puntata di Salvadanaio su Radio 24 dedicata al crack dell’istituto .«Non si sono mai attivati per poter accettare le proposte che sono state avanzate, che avrebbero potuto salvare i posti di lavoro ai dipendenti, 69 dipendenti che a fronte di una liquidazione coatta non avranno più un posto di lavoro, a fronte di una ristrutturazione aziendale nemmeno perché probabilmente se ne potrebbero salvare pochi». (ascolta l’audio)

Intanto si legge anche sul sito della società che:

“… in data odierna Banca Network Investimenti SpA in Amministrazione Straordinaria e Consultinvest Investimenti Sim SpA hanno concluso un accordo in forza del quale Consultinvest Investimenti Sim SpA ha acquistato diritti riguardanti l’intera rete dei promotori finanziari della Banca.” (Source) 

Speriamo che la situazione si risolva nel migliore dei modi, sia per Banca Network che per le altre banche in forte difficoltà.
Infatti, come riportato dal quotidiano Il Sole 24 Ore , sono 10 le banche italiane su cui è stata applicata la procedura di amministrazione straordinaria che scatta, a tutela dei depositanti, quando la situazione di un istituto finanziario è critica ma non irreversibile.

Ecco l’elenco:

  • Delta/SediciBanca spa (Bologna-Roma),
  • Bcc di Cosenza (Cosenza),
  • Cassa di Risparmio di Rimini (Rimini),
  • Bcc di Tarsia (Cosenza),
  • Bcc “Luigi Sturzo” di Caltagirone (Catania),
  • Bcc di Altavilla Silentina e Calabritto (Salerno),
  • Istituto per il Credito Sportivo (Roma),
  • Banca Tercas – Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo (Teramo) e
  • Bcc Monastir e del Sile (Treviso).

Chiudo con il logo visibile sulla homepage della società. Permettetemi un sorriso amaro per una banca che era nata male e che poi è finita peggio…

STAY TUNED!

DT

Non sai come comportarti coi tuoi investimenti? BUTTA UN OCCHIO QUI | Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news tratte dalla rete | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Tags:   |
4 commenti Commenta
Scritto il 15 Giugno 2012 at 21:30

è si infatti! sempre al tua fianco sono… dovevano scrivere sempre nel tuo portafoglio!! 😐

kry
Scritto il 15 Giugno 2012 at 22:51

….sempre al tuo fianco,come una spina.

Scritto il 15 Giugno 2012 at 23:44

:mrgreen:

rulloclash
Scritto il 16 Giugno 2012 at 08:18

Secondo me dovevano scrivere:una banca efficiente sempre alle tue spalle!

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+