Banca e spese: il cliente è servito per le feste!

Scritto il alle 08:45 da Danilo DT

C’era una volta la banca, dove il risparmiatore metteva i soldini, quella banca in cui era un onore essere un cliente. E la banca era onorata di essere il salvadanaio del risparmiatore, a cui pagava gli interessi sul c/c, lo trattava da essere umano e non lo affossava di spese.

Oggi invece c’è sempre la banca, ma è una banca diversa. Il cliente è un numero, o meglio un codice, il suo portafoglio è un profilo di rischio standardizzato. E ogni profilo di rischio ha un budget collegato secondo cui l’operatore DEVE vendere delle cianfrusaglie che alla fine non gli renderanno un piffero, ma renderanno alla banca. E il conto corrente? Un salasso. O sei un giovane pratico di informatica, oppure sei fottuto. Non sei massacrato solo se ti fai le transazioni da solo via internet, e se usi regolarmente il bancomat per i pagamenti. Ma anche qui attenzione ai prelievi. Spesso sono gratis solo se fatti su sportelli della banca stessa.

Ammettiamolo, la banca oggi è una struttura dove il cliente viene spremuto all’inverosimile. Per quale motivo? Perché le banche sono diventate tutte cattive?

Forse è meglio dire le cose come sono. Non è vero che tutto ad un tratto le banche sono diventate ladre legalizzate (ok ok… è un detto comune). Diciamo piuttosto che il tempo ha cambiato il DNA delle banche, che sicuramente sono molto meno etiche di una volta. Ma ahimè, sono diventate vittime del restringimento della forbice dei tassi. Dai, cerco di sdrammatizzare un po’….

Mi spiego meglio. Tanti anni fa, quando ancora l’Euro non esisteva e c’era magari solo l’ECU (il nonno dell’Euro), i tassi erano a ben altri livelli. I famosi BOT rendevano il 10%, i CCT l’11%, i BTP anche il 14%. Sul conto corrente il tasso era dignitoso. Fare il consulente era quasi una pacchia: titoli di stato, qualche azione (Montedison, Fiat, Sip, tanto per citarne alcune…) e per chi era già orientato al futuro, un fondo comune, uno dei primi. Non parlo dell’anteguerra, parlo degli anni ’90.

E le banche? Le banche davano il denaro a prestito al 15-18%. In massima sintesi (per motivi di spazio e tempo ho banalizzato la questione all’ennesima potenza) quindi, la cosiddetta forbice tra il denaro in deposito (diciamo un costo medio del 6-8%)  e il denaro prestato (14-16%) era insomma di 8-10 punti percentuali. Si, si arrivava anche al 10%!

E oggi?

Rendimento dei conti correnti medio pari a circa lo 0.5%. Finanziamenti dati alla clientela ad un costo medio di Euribor 3 mesi + spread di 1.50%. Ovvero 3%. Forbice pari a 2.5%.

Quindi, le banche devono fare utili puntando su tutte le alchimie possibili ed immaginabili. E purtroppo la mucca da mungere è proprio quella di cui si parlava prima: il cliente.

L’ultima chicca è stata citata da diverse fonti proprio ieri.

Prelevare denaro allo sportello «fisico» della banca, anziché al Bancomat? Attenzione, può essere un salasso. Sta dilagando la «tassa sul contante». Per ritirare i propri soldi dal conto, molto spesso, ora si paga. Ai correntisti della Bnl le lettere sono appena arrivate. La banca guidata da Fabio Gallia comunica che, dal 18 aprile, per ogni prelievo di liquidi in agenzia, inferiore ai 2mila euro, dovranno versare 3 euro. Come dire che chi preleva 100 euro ne incassa soltanto 97. Il resto – il 3%, in questo caso – finisce alla banca. (Source: Corriere)

Ormai sono senza parole. E guai a chi mi viene a parlare di etica nel settore bancario e di volontà di riportare il cliente ad essere al centro dell’attenzione. Tutte balle. Non scordatelo mai… Il cliente è lo strumento usato per fare soldi dal sistema bancario, è il mezzo per scaricargli prodotti poco redditizi e molto onerosi. Chi ci può salvare? La consulenza indipendente ed un’attenzione particolare a tutti quello che ci viene proposto ed accollato. Certo è che, chi non si interessa dei suoi affari, non può che fare la fine del pollo, spennato fino all’ultima piuma. E credo che su questo non ci sia nulla da obiettare anche da chi come me è “interno” al settore…

LINK Finanziari e rassegna stampa

«Tassa» fino a tre euro per prelevare contanti – Corriere della Sera Si parte da un euro per il ritiro allo sportello. Da Unicredit a Bnl, Mps e Ubi, ecco la mappa

Immatricolazioni auto, male anche in febbraio: -20,49% – Corriere della Sera Il gruppo Fiat ha perso il 27,09%, attestandosi a 45.527 unità, contro le 62.441 dello stesso mese 2010

Euro, Not Dollar, Is Knee-Jerk Safe Haven – WSJ.com mercato che ora dà fiducia all’Euro come valuta rifugio….

Dr. Ed’s Blog: Wages & Salaries in Personal Income Il parere di Ed Yardeni sugli stipendi

What Next for Ireland? – The Source – WSJ cosa potrebbe succedere ora in Irlanda?

It’s Official: Personal Income Is At A Record, And Americans Are Returning To Work Miracolo. I redditi americani sono ai massimi storici

Whither U.K. House Prices? Look Closely at China’s Savings Rate – The Source – WSJ Il tasso di risparmio dei cinesi e l’immobiliare cinese

Per essere sempre aggiornati coi LINK FINANZIARI preferiti da I&M CLICCA QUI!

STAY TUNED!

DT

Sostieni I&M!
Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!


Ti è piaciuto questo articolo? Votalo su Wikio! CLICCA QUI per poter votare gli ultimi 3 post di I&M! DAI VISIBILITA’ ALL’INFORMAZIONE INDIPENDENTE!
Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su database Bloomberg | NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!) | Vuoi provare il Vero Trading professionale? PROVALO GRATIS! |
Seguici anche su Twitter! CLICCA QUI! |

13 commenti Commenta
7voice
Scritto il 2 Marzo 2011 at 09:23

DREAM CHIAMIAMO LE COSE CON IL LORO NOME ? LE BANCHE MAGGIORI SONO CON LE PEZZE AL XULO ! IL RESTO è ARIA FRESCA ! IL MONDO è FALLITO …..ADEGUATEVI ! :mrgreen:

bergasim
Scritto il 2 Marzo 2011 at 09:43

7voice@finanza,

si pratichiamo il mandrekanesimo ahhhahaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
:mrgreen: :mrgreen:
sei veramente comico
:mrgreen:

m75035
Scritto il 2 Marzo 2011 at 09:45

ohibò che sono tutti questi segni rossi stamane?

bergasim
Scritto il 2 Marzo 2011 at 09:45

La cosa che mi fà pensare è questa, ma dove sono le associazioni per la difesa dei consumatori? sui siti di due delle principali non vi è nessuna traccia, complimenti arrivano sempre dopo la puzza.

bergasim
Scritto il 2 Marzo 2011 at 09:47

m75035@finanza,

chiedilo alla borsa saudita

http://www.gulfbase.com/site/interface/MarketWatch.aspx?m=1

m75035
Scritto il 2 Marzo 2011 at 09:50

bergasim,

ma va! ma che hai capito quello è il sito del meteo…i meno 1-2 sono i gradi rispetto al giorno prima!!!

m75035
Scritto il 2 Marzo 2011 at 09:53

bergasim,

no ma hai visto quella del kuwait???

http://www.gulfbase.com/site/interface/MarketWatch.aspx?m=4

7voice
Scritto il 2 Marzo 2011 at 10:10

bergasim,
pensa alle tue cose , è trovati qualche posto sicuro (se esiste) su questo pianeta del caxxo ! ormai si cammina veloce verso la 3 guerra mondiale ! ma solo un piscitiello di cannuccia come te , vede il lato comico !
😐

bergasim
Scritto il 2 Marzo 2011 at 10:29

7voice@finanza,

ma se tu sei un alieno, perchè ti occupi di problemi terreni?
Poi al massimo comico sarai tu le spari così grosse, che bunga bunga confronto a te non è nessuno, fornisci dei dati alla base dei tuoi discorsi non fantasie e teorie infondate, questo è un blog serio non voyager o mistero, se vuoi fai li i tuoi commenti.

gits
Scritto il 2 Marzo 2011 at 10:42

ciao DT

negli anni ’90 io c’ero… e l’inflazione della nostra liretta era “adeguata” a quei tassi…
Le banche nn hanno mai regalato nulla!

Ti leggo sempre con piacere. Sei molto bravo
Lunga vita al tuo blog.
😉

hironibiki
Scritto il 2 Marzo 2011 at 10:42

Intesa San Paolo con il conto “Zero Tondo” preleva 2.50. E meno male che è chiamato zero tondo!!!!
Tra poco sarà più conveniente mettere il denaro nel giardinetto di casa per chi ce l’ha. Magari nasce l’euro pianta che da buoni frutti d’estate :mrgreen:

hironibiki
Scritto il 2 Marzo 2011 at 10:43

bergasim,
HAHAHAH SEI UN MITO BERGA!!!! :mrgreen:

7voice
Scritto il 2 Marzo 2011 at 12:49

bergasim, il tuo degno compare è quello che stava ierisera sulla trasmissione mistero ! volete le prove ? ma tu dove campi ? non vedi nulla di quello che stà accadendo ? è sopratutto nella vita reale di cosa diavolo vivi ? TU SARAI IL PRIMO A SPARIRE CON GLI EVENTI CHE STANNO PREPARANDO !TERZA GUERRA MONDIALE ! ALL’ORIZZONTE VEDRETE IL ROSSO FUOCO……………….A MILIONI SARANNO INCENERITI ! RACCOMANDATEVI L’ANIMA SE C’è L’AVETE ?! orvuar’

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+