BANCA CARIGE: conviene aderire all’aumento di capitale?

Scritto il alle 10:50 da Danilo DT

Ogni promessa e debito. Parliamo ora dell’aumento di capitale di Banca Carige, una delle banche italiane quotate a Piazza Affari più nell’occhio del ciclone, in un momento tanto temuto dal mercato e anche dagli investitori, soprattutto quelli che in Banca Carige hanno già delle potenziali minusvalenze da incubo.
Ormai siamo la far west. In un mercato che ià di per se è debole, ci ritroviamo con una pressione ribassista su Banca Carige senza precedenti. Ed è proprio un hedge fund a polverizzare la banca. Ehi, Consob… Se ci sei batti un colpo, anzi no, ormai è tardi, come sempre…

Dalle comunicazioni di Borsa italiana è emerso che giovedì scorso, 23 novembre, il fondo hedge Guevoura Fund ha incrementato la posizione corta (vendita) portandola dall’8,72% al 13,63%. E anche Mediobanca , assieme a Intermonte, si sono posizionate in vendita sul titolo della banca ligure, rispettivamente al 3,69% e al 3,48%.
Chi ha oggi il titolo in mano e decide di non aderire, vendendo i diritti, avrebbe ricavato 76 euro ai prezzi di borsa dei diritti mercoledì, 42,5 euro giovedì e 38 euro venerdì e a fine operazione avrebbe in mano titoli per un controvalore di 11-12 euro. Se aderisse all’aumento di capitale dovrebbe, invece, sborsare 600 euro per avere in cambio 60mila nuove azioni. Complessivamente si ritroverebbe in portafoglio 61mila azioni ordinarie, con la differenza che i 600 euro in contanti si sarebbero trasformati in azioni, esposte alle oscillazioni del mercato e all’andamento della banca. (Source

Insomma avete capito, ennesima incaprettata per chi ha creduto nella banca ligure o se preferite AVEVA creduto in lei. E ora la domanda di tutti è semplicissima, o forse tremendamente complessa.

Conviene aderire all’aumento di capitale di Banca Carige? Cosa conviene fare?

Premetto che rispondere a questa domanda è un terno al lotto per chiunque e se scrivo questo post è solo per dar un aiuto a tutti quei risparmiatori che mi hanno contattato e che vogliono un parere, ovviamente non vincolante, e possibilmente indipendente. Sul fato che il mio sia indipendente, beh, potete starne certi, il problema è capire quanto può essere attendibile, viste le condizioni della banca, del mercato e della speculazione che sta sbrandellando banca Carige.
Intanto un piccolo excursus informativo.

Si prevede l’emissione di 49.810.870.500 nuove azioni ordinarie, in rapporto di 60 nuove azioni per ogni azione ordinaria e/o di risparmio posseduta. Ogni nuova azione sarà offerta a un prezzo unitario di 0,01 euro, per un controvalore massimo di 498,11 milioni di euro.

Oltre a queste azioni, date in prelazione (ma che dite, è un onore oppure solo un onere? Ndr) ci sarà un’ulteriore emissione di 6.000.000.000 nuove azioni ordinarie, da contraccambiare coi bondholder subordinati.

Inutile ricordarvelo. L’aumento di capitale viene fatto su richiesta BCE per ovviare ai bassi coefficienti di capitale, al fine di rispettare i requisiti minimi regolamentari, avendo come protagonista, oltre che una bassa redditività, le solite ed ormai inflazionate (sui giornali) sofferenze bancarie, ben note come NPL, generosamente presenti nel bilancio di Carige senza le adeguate coperture.
Quindi un contesto complesso, che già mette in dubbio la bonarietà dell’operazione.
Inoltre lo sconto all’emissione rende poco giustizia allo stakeholder, il quale dubirà un trattamento iperdiluitivo.

Ma c’è un’altra cosa che mi preoccupa. Ho provato a buttare un occhio al piano industriale. Una volta letti i target la parola che mi è uscita fuori in modo naturale è stata “Auguri”.

Mi sembrano numeri difficili da raggiungere, quasi utopici, Tanto per cominciare non sono così sicuro che questo aumento sia veramente l’ultimo. MPS insegna. Inoltre se non erro, ci ono ancora ispezioni in corso che potrebbero cambiare nuovamente le carte in tavola, in chiave peggiorativa soprattutto in merito ai soliti NPL. Infine, come dicevo prima, quando sento parlare di utili già nel 2018 pari a 25 milioni che poi diventano 146 milioni nel 2020 mi sembra quantomeno difficile, anche perché le condizioni di mercato, come ci ha ricordato Draghi, non permetteranno certo grandi allargamenti dei margini di contribuzione per le banche. E quindi… come li generiamo gli utili? Con le preghiere? Non credi bastino quelle, ci vogliono i miracoli. E quindi, non mi resta che dire una cosa.

Sul mercato ci sono tante altre banche che forse hanno numeri più trasparenti e prospettive più rosee. Questa è una vera scommessa, molto dipende da quante “fiches” dobbiamo buttare sul tavolo per giocare la partita. E se le fiches sono troppe forse non sarebbe male cambiare proprio tavolo.
Ma essendo al casinò, forse è meglio che ognuno giochi la partita come gli detta la coscienza, sempre nella convinzione che questo è casinò. Punto.

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

17 commenti Commenta
元サーファー
Scritto il 28 Novembre 2017 at 18:48

P R E M E S S E

l-1 Al Sottoscritto, N O N INTERESSA N U L L A, sotto T U T T I i punti di vista ed aspetti (finanziari e d’investimento, in primis), (di) BANCA CARIGE;

l-2 Ognuno del (cd.) GENUS UMANO è artefice del Suo/Proprio destino, purtroppo (PER FORTUNA o PER SFORTUNA).

Scritto doverosamente ciò, andiamo.

Anni fa, fui contattato, da Alcuni/e Giornalisti/e, Italiani/e e Stranieri/e, per stringenti e (acute) delucidazioni, osservazioni, su Banca Carige.

In totale, (ne) furono OTTO (8): CINQUE (5 – di cui TRE MASCHI e DUE DONNE) da ITALIA e TRE (3 – di cui DUE DONNE ed UN MASCHIO) da ESTERO – per la precisione.

In quei/sti colloqui, ebbi modo di spiegare attentamente e scrupolosamente (come sempre nel Mio caso, anche per motivi di “educazione”), nonostante la premessa (1) fatta in alto (già allora), tutte le Mie perplessità sull’Azienda (di Credito), sulla condotta del Management e sul/del relativo (cd.) corso azionario. In/Con analisi (numeri e cifre), oltre che con precisi riferimenti-rimandi [che in POCHI CONOSCONO e/o SANNO – per tanti motivi; (ma) IO SONO “EDUCATO”].

Alcuni/e di Costoro (di quelli/e OTTO), scrissero/riportarono soltanto determinate cose (e per lo più, neppure importanti: discrimine già per capire in profondità “chi sa da chi non sa; nulla” – e come “lavora” O “Lo fanno lavorare”, poi/anche); Altri/e proprio niente. S O L O D U E riportarono fedelmente il contenuto delle osservazioni, delucidazioni – nel/del colloquio.

In questi giorni, per Mia fortuna (leggasi premessa 1), non sono stato interpellato da N E S S U N O-A.

Però, “purtroppo”, ho avuto modo di leggere e/o di vedere tante “cose” – essendo “educato”. Per Mio capriccio OD “interesse” (LATO/PERSONALE) a capire (VERAMENTE).

!S O L O / D A / ALL’ / E S T E R O!


https://finanzmarktwelt.de/die-erstaunliche-wende-im-fall-der-italienischen-banca-carige-kapitalerhoehung-fuer-1-cent-pro-aktie-74290/
§ “Die erstaunliche wende im fall der italienischen Banca Carige: kapitalerhöhung für 1 cent pro aktie” (20 November 2017)

サーファー © Surfer [continua]

元サーファー
Scritto il 28 Novembre 2017 at 19:00

Tralascio, volutamente e non solo per il tempo a disposizione, la solita solfa (pappar-DELLA) dei vari “-IONI” assortiti (DI dentro, DI fuori e DI contorno – questi ultimi, come sempre i più ridicoli, visto che non sono al “tavolo dove si è mangiato e dove si mangia”: a che pro, quindi, stare/Ci “dietro” CON LE LINGUETTE?! “Devono pur campare!” Classica risposta che al Sottoscritto non piace: Molti/e aspettano solo questi eventi – situazioni -, per emergere E farsi un Nome, da rivendere poi; NEL RESTO DELLA LORO VITA, non solo Professionale, DORMONO od HANNO DORMITO).

a. T U T T A l'”operazione” (UN VERO EUFEMISMO!) soffre di una GRAVISSIMA MALATTIA: la trasparenza – SOTTI MOLTI/DIVERSI aspetti (ALCUNI di questi neppure immaginabili – “il silenzio è oro E/O si paga” -: BASTA SOLO SAPERLO!);

b. NESSUNO del CORE dei cd. “SOCI” che hanno sottoscritto l’Aumento di Capitale (AUC), per accedere/accendere al cd. Consorzio di Garanzia, sa NULLA di AZIENDE DI CREDITO (ie, BANCHE).

N E S S U N O – O, PROPRIO NESSUNO; RAFFORZATIVO [PS/b.: la Storia degli anni passati, ANCORA IN ESSERE TRA L’ALTRO, come sempre, non ha insegnato niente – (E) NON FACCIO NOMI E COGNOMI, PER EVITARE VERI CASINI A DT].

Esplicativo – in pillola/e!

http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2017/11/23/fiorentino-per-carige-un-rafforzamento_1fffde3e-9fcd-4443-906c-e39d5dc56b08.html
§ “Fiorentino, per Carige un rafforzamento non salvataggio. Tempi per Creditis non mettono in discussione consorzio garanzia” (23 Novembre 2017)

RAFFORZAMENTO (definizione e significato): processo inteso ad aumentare la forza, la resistenza o l’intensità di Qualcuno.

Di chi? Perché? A favore o contro (chi)?

サーファー © Surfer [continua]

元サーファー
Scritto il 28 Novembre 2017 at 19:04

c. Le Posizioni Nette Corte (PNC) sono un indicatore sintetico che riassume le posizioni corte (ossia le vendite allo scoperto sulle azioni e le posizioni corte in strumenti finanziari derivati ed altri strumenti simili) al netto delle posizioni lunghe (ossia gli acquisti di azioni e le posizioni lunghe in strumenti finanziari derivati ed altri strumenti simili).

Confluiscono nel calcolo delle PNC tutte le operazioni effettuate nei testé/sopracitati strumenti finanziari, anche eseguite all’Estero e/o fuori Mercato.

Si fa presente che la Consob è l’unico soggetto che riceve dagli Investitori le comunicazioni di PNC su titoli azionari Italiani, a norma del Regolamento (UE) N. 236/2012, e le pubblica sul proprio sito internet.

Il sito internet della Consob è pertanto l’unica fonte ufficiale ed affidabile dei dati su tali posizioni.

Sono oggetto di pubblicazione le PNC che:

– sono di entità pari o superiore allo 0.5% del capitale sociale della Società quotata considerata;

oppure

– hanno raggiunto la soglia dello 0.5% e sono state quindi pubblicate, ma successivamente sono diminuite al di sotto della soglia dello 0.5%.
Queste PNC sono pubblicate un’ultima volta con l’indicazione dell’ultimo valore disponibile (sotto lo 0.5%).

Per ciascuna PNC, vengono riportate le seguenti informazioni:

1. Detentore/Position Holder: è il soggetto che detiene la PNC;

2. Nome dell’Emittente/Name of the Issuer: è la Società quotata su cui esiste la PNC;

3. ISIN: è il codice ISIN dell’azione ordinaria dell’Emittente;

4. Percentuale della PNC/Net short position (%): è il rapporto percentuale fra il numero di azioni che compongono la PNC ed il capitale sociale dell’Emittente;

5. Data della posizione/Position date: è la data in cui la PNC ha raggiunto la percentuale indicata.

PS/c.: Il codice BIC (o SWIFT) è un codice alfanumerico che identifica una Banca od una filiale. Può essere di 8 o 11 caratteri ed è detto anche codice SWIFT perché è assegnato dalla Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunicati.
22>su>23-11-2017 e 23>su>24-11-2017

サーファー © Surfer [continua]

元サーファー
Scritto il 28 Novembre 2017 at 19:13

[(da) quello precedente 24>su>27-11-2017 (e)] 27>su>28-11-2017

Guevoura Fund Limited [“FLASH MEMORY”]

サーファー © Surfer [continua]

元サーファー
Scritto il 28 Novembre 2017 at 19:21

d. L’antico Nucleo, di quello che oggi è Banca Carige, nasce nel 1483 come Monte di Pietà di Genova, da parte di Angelo Carletti (meglio noto come Angelo da Chivasso, in quanto appartenente all’Ordine dei Francescani).

Nel 1846 nasce la Cassa di Risparmio di Genova che amplia i servizi del Monte di Pietà allo scopo di incoraggiare e difendere il piccolo risparmio.

Nel 1967 prende il nome di Cassa di Risparmio di Genova e Imperia.

Nel 1991 l’attività bancaria viene separata dall’attività sociale e passa alla neocostituita Banca Carige Spa (Albo delle Banche: numero 5074 del 19/12/1991).

§ Italia: sportelli bancari per singola Regione, aggiornati al 31/10/2017

§ Top20 delle Banche Italiane ed Estere operanti sul Territorio Italiano ordinate per numero di succursali – al 31/10/2017

サーファー © Surfer [continua]

元サーファー
Scritto il 28 Novembre 2017 at 19:26

§ Banca Carige: gli sportelli bancari in Italia – al 31/10/2017

サーファー © Surfer [continua (PIU’ TARDI)]

元サーファー
Scritto il 28 Novembre 2017 at 22:24

Banca Carige: i Comuni con più sportelli bancari – al 31/10/2017

[Lunedì, 20 Novembre 2017: (con) Insider/Persona preparatissimo/a, inseritissimo/a, serio/a, perbene, oltre che essere di massima Mia fiducia e stima; S E M P R E – (ed) anche Lui, come il Sottoscritto, non coinvolto in/per nulla al/nel cd. “Carige party”]

“… Di centinaia d’Imprese che vedo, non una sola ha linee di credito con Carige. Sembrano inesistenti. E chi Ci lavora, ne parla come di un elefante.

Berneschi l’ha distrutta; Cavanna affossata con i crediti; (e) Fiorentino è un Manager senza esperienza di prima linea.

Dove vanno? …”

[Risposta a piacere (dopo aver ri-letto, in alto, la premessa 2)].

Comuni, Città, Quartieri, Imprese, Famiglie – rammento che sono tangibili (ie, “economia reale”: sangue che scorre 24 ore su 24 – non solo nelle vene, ma anche nei muri e nei pavimenti).

In questi ultimi giorni, tralasciando il passato remoto o prossimo, ho letto, visto, assistito ad un teatrino – soltanto (come sempre, Qualcuno/a potrebbe dire o pensare – sicurissimamente).

S E N Z A R E G O L E (pur se Vi sono dispositivi, regolamenti, leggi, articoli – chiare-i/scritte-i: in calce).

[E soprattutto] Senza alcun riferimento attendibile, veritiero.

!P R O P R I O N E S S U N O!

Il “Contorno”, prossimo o più e/o meno coinvolto che Esso sia, (poi) a cercar/si di pararare il proprio deretano – soltanto.

サーファー © Surfer [Saluti a Tutti]

pippo65
Scritto il 28 Novembre 2017 at 22:43

Come al solito un disastro annunciato, ma ben insabbiato!!!

Scritto il 28 Novembre 2017 at 22:52

Grazie SURFER, commenti spaziali, di grande interesse….

元サーファー
Scritto il 29 Novembre 2017 at 14:50

DT,

NOTO CHE SI SON SVEGLIATI – oltre al fatto che Ti seguono (i “-IONI” di contorno)!

? Q U A N T I G I O R N I S O N O P A S S A T I ?

§ “Carige, Consob precisa: posizioni nette corte legate ad arbitraggi” (29 Novembre 2017, F. Gerosa – MF/Milano Finanza)
https://www.milanofinanza.it/news/carige-consob-precisa-posizioni-nette-corte-legate-ad-arbitraggi-201711291335401756

? C H I C’E’ D I E T R O A L F O N D O ? – per i “-IONI”.

? (e) P E R C H E’ ? – sempre per i “-IONI”.

サーファー © Surfer [Era Lunedì, 20 Novembre (da quando Mi sono “interessato” per capriccio): son passati SETTE (7) GIORNI OPERATIVI; UNA ETERNITA’!]

    Scritto il 29 Novembre 2017 at 15:16

    Mi arrendo, per non dire cavolate e non essendo sicuro, preferisco non espormi…

元サーファー
Scritto il 29 Novembre 2017 at 16:08

[DT]

!Non UNO, ma DIVERSI – questa volta!

? I SOLDI DI CHI SONO ?

サーファー © Surfer [SpeSSo (quaSi Sempre!), chi Li detiene è SOLO il TERMINALE – “soldi ed azioni”; BASTA SOLO SAPERLO (per gli ALTRI … SSSSS)!]

元サーファー
Scritto il 1 Dicembre 2017 at 14:48

UP-DATE/ P /ING

Come pre-“visto” (“altre volte”): E T E R N I T Y!
28>su>29-11-2017

29>su>30-11-2017

サーファー © Surfer [DT, così Lo teniamo aggiornato sempre – in particolare, per chi ha interesse, sotto diversi aspetti, per/di BC! Ps.: occhi ed orecchie: la partita è ancora aperta; Mi aspetto novità, la prossima settimana (prescindendo da AUC)]

元サーファー
Scritto il 1 Dicembre 2017 at 16:56

30-11>su>01-12-2017

サーファー © Surfer

元サーファー
Scritto il 7 Dicembre 2017 at 02:20

01-12>su>04-12-2017

04-12>su>05-12-2017

サーファー © Surfer

元サーファー
Scritto il 7 Dicembre 2017 at 02:23

05-12>su>06-12-2017

サーファー © Surfer

元サーファー
Scritto il 9 Dicembre 2017 at 01:17

06-12>su>07-12-2017

07-12>su>08-12-2017

サーファー © Surfer

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+