BALTIC INDEX: un rally che non fa primavera

Scritto il alle 12:25 da Danilo DT

nave-container

Il Baltic Index è uno di quegli indicatori che spesso utilizzo per cercare di capire lo status della crescita economica. Ed in linea di massima, è un ottimo strumento per poter capire, guardando il prezzo dei noli delle navi, se c’è domanda di materie prime oppure no. Perchè tutto deve partire da lì. La domanda di materie prime, E per la cronaca, oggi giorno le commodity viaggiamo quasi esclusivamente via mare e quindi la cosa fa del Baltic Index uno strumento ancora più affidabile. In un mercato ordinario. Ma oggi nulla è ordinario. Ma andiamo con ordine.

Baltic Index: grafico sovrapposto

Baltic Index sovrapposto

Direi che questo grafico è più che eloquente. Il Baltic Index è letteralmente crollato ed ora tenta di riprendersi dai minimi. Da questo grafico risulta chiara la correlazione tra il Baltic Index e alcuni indici, quali il CRB, lo S&P 500, l’indice settoriale dello S&P.
Decorrelato invece il Dollar Index.

Grafico logaritmico del Baltic Index

Baltic Index 2009

Ma ancora più eloquente è questo grafico.
Dal crollo del 94.35% ( !!!) ha recuperato dai minimi, certo il 290 %, ma siamo sempre lontanissimi dai massimi. Ed ora…siamo a contatto con la MM 200 giorni, un bel livello tecnico.
Ora, cerchiamo di capire cosa è successo.
In linea di massima è la Cina la causa di questo rally. Il paese asiatico è stato protagonista una serie di riapprovigionamenti repentini (avevano svuotato i magazzini) di tutte le commodities, in particolar modo quelle ferrose, proprio in virtù dei timori di futuri rialzi. Ma possiamo considerare questo rialzo “sano”?
Oppure è illusorio in quanto questi acquisti potrebbero essere arrivati ad un punto di “saturazione” in quanto non sostenuti da un’effettiva crescita globale? Mentre nei paesi emergenti (BRIC in primis) la ripresa c’è, o comunque la situazione tende a migliorare, altrettanto non si può dire per il resto del mondo.
Quindi stiamo all’occhio.
Oggi il tempo è sereno, ma io continuo a non essere convinto che sia tutto oro quello che luccica.
E continuare ad essere prudenti è secondo me quantomai valido.
Secondo me, ripeto. E poi ognuno decida da sé…

STAY TUNED!

Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.

La “filosofia” di IntermarketandMore è quella di fornire ai lettori un servizio etico, indipendente e di qualità. Credo che in questo momento di grossa volatilità sia importante avere dei riferimenti con queste caratteristiche.Vi chiedo di valutare soggettivamente se questo blog merita di essere sostenuto con una donazione, un contributo che ha una grande importanza per il proseguo di questa attività. Vi invito a cliccare sul banner DONAZIONE qui a fianco, nella colonna di destra.
Grazie a tutti!
DT

Tags:   |
Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+