BALTIC INDEX: ANTICIPATORE DI RECESSIONE

Scritto il alle 11:45 da Danilo DT

crisi-tassi.jpgTorniamo per un attimo a parlare del Baltic Dry Index.

Quello che vi segnalo ha quasi dell’incredibile e fotografa in modo quasi “ideale” la situazione di grandissima volatilità e gli eccessi in cui si muove il mercato. Ma sta anche a significare lo stato di grande difficoltà dell’economia globale.
Dai grafici che vi farò vedere, noterete che il Baltic Index ha sempre un comportamento simile ad un “indicatore anticipatore” sull’andamento delle borse. Tende sempre quindi ad anticipare un pochino quello che poi accadrà nell’equity.

BALTIC DRY INDEX: cos’è?

Per avere delucidazioni su cosa è il Baltic Dry Index, vi invito a rileggere questo post.

http://intermarketandmore.finanza.com/mercati-sui-massimi-falso-segnale-o-continuazione-di-trend-450.html

Una correlazione chiara con WTI e borse

baltic dry index S&P 500 wtiSe andiamo a vedere nello specifico, il Baltic Index è fortemente correlato sia con le borse che con il petrolio. Basta infatti guardare il grafico qui a fianco.
E’ evidente come anticipa sia il prezzo del petrolio, nella parte bassa, (e mi sembra pure logico), come è chiara la forte correlazione con lo S&P 500.
La cosa evidentemente negativa è che al momento, come potete tranquillamente vedere il Baltic Index non ha nessuna intenzione di rialzare il nasino all’insù, anzi, sembra proprio in totale caduta libera.

Se ritieni interessante e utile questo post o altri articoli del blog CLICCA QUI per capire come sostenere l’iniziativa.

Un tonfo notevole

baltic index dryGuardate questo grafico. Signori, il costo dei noli marittimi (Baltic Index) aveva raggiunto picchi di follia, insostenibili. Ma oggi, siamo tornati ai livelli del 2003-2004!
Un clamoroso -87% dai prezzi di… aprile! Pazzesco! E se notate, addirittura il totale ritracciamemnto del 100% sembra non bastare.

Caduta libera. Un chiaro segnale che al recessione REALE e la crisi REALE 8non solo finanziaria) ha già avuto inizio.

E difatti il petrolio continua a scendere. Tutti segnali unidirezionali che rendono ben l’idea del momento che stiamo vivendo. E’ inutile inventarsi grosse cose. Bisogna accettare la realtà dei fatti.

STAY TUNED!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+