BALTIC DRY INDEX, CRB e BORSA

Scritto il alle 09:10 da Danilo DT

E rieccoci a parlare del Baltic Index. Orma era un po’ che non tornavo sull’argomento e allora ho pensato fosse cosa buona e giusta (ogni riferimento a fatti o persone vissute 2000 anni fa è puramente casuale, ben inteso…) riprendere l’argomento.

Vi presento la sovrapposizione di Baltic Index, indice CRB (che sintetizza l’andamento delle materie prime) e il benchmark delle borse, lo S&P 500.

baltic index dry s&p 500 crbCome ricorderete, abbiamo assistito ad un vero e proprio crollo dell’indice Baltic, che nell’arco di 3 mesi aveva perso la metà del suo valore, questo a causa dell’esagerato costo dei noli. Poi una buona ripresa di circa 3000 punto e una nuova correzione. Negli ultimi mesi possiamo dire che il Baltic ha avuto un andamento molto simile al CRB. Che sia tornato un allineamento tra i due indicatori. La verità è che il mercato, TUTTO il mercato, sta vivendo una fase di forte volatilità e quindi risulta molto difficile poter analizzare quest’ indicatore che in linea di massima è un anticipatore.

Sostieni il blog di Intermarketandmore! Fai una donazione! (vedi qui a lato come procedere oppure visita la pagina “Chi sono”).
Grazie e buona lettura!
DT

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+