AZIONARIO: dove stanno andando i flussi finanziari?

Scritto il alle 11:45 da Danilo DT

flussi-finanziari-cina-money-flow-china

Il grafico che ho pubblicato ieri sugli outflow sul mercato USA ha incuriosito non pochi lettori, i quali, complici anche gli interessanti e pungenti commenti dei nostri bravissimi amici, mi hanno poi scritto delle email chiedendomi se il grafico sugli “outflow” del mercato USA era anche disponibile per le altre piazze.

A seguito di una rapida indagine, sono riuscito a trovare il grafico che mi avete chiesto. Anche se, devo ammettere, questo grafico non aggiunge nulla di nuovo per chi segue il blog da più tempo. Sono notizie già conosciute ma di certo una ripassatina non fa mai male, soprattutto per quelli che non sempre navigano su Intermarketandmore.
Quindi un rapido commento agli outflow.

OUTFLOW sui mercati azionari globali (divisi per aree geografiche)

2015_ourflow_equity_markets_EPFR

Come potete vedere, il mercato USA sta subendo delle importanti uscite di capitali. Situazione curiosa, visto che gli indici sono ai massimi. Saranno solo i buyback? Oppure sarà il mercato estivo? Questo non lo sappiamo. Di certo quando ci sono delle cosi sonore uscite di capitali non è mai un bel segnale. E sia ben chiaro. Qui non si parla di analisi tecnica, dove tutto può diventare discutibile.Qui parliamo di numeri. Punto e basta.
Cosa è molto interessante, ma anche arcinoto agli amici lettori, è l’outflow dai mercati emergenti. Non aggiungo nulla visto che sono mesi che ve ne parlo di questo scenario e delle morivazioni. Di certi i cattivi dati molto recenti sul Brasile non aiutano. Ma il problema non è solo il Brasile.

Dall’altra parte del grafico troviamo invece l’Europa, che continua a restare l’area che assorbe più capitali sul mercato azionario, e il Giappone, oltre che l’Estremo Oriente, che hanno assorbito non pochi capitali.
Il grafico è stato preso da un report di EPFR, società leader al mondo proprio in questo settore statistico.

Volete avere dati più specifici sui paesi emergenti? Allora guardatevi questo grafico nello specifico sui mercati emergenti asiatici. Almeno capirete un pochino cosa sta succedendo in Estremo Oriente (Giappone a parte)

emerging-asia-equity-flows

Riproduzione riservata

STAY TUNED!

Danilo DT

(Clicca qui per ulteriori dettagli)

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

InvestimentoMigliore LOGO

La nuova guida per i tuoi investimenti. Take a look!

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto. Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com). NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

2 commenti Commenta
tbtcot
Scritto il 7 Agosto 2015 at 23:55

scusa non capisco.. ma dal grafico sembra che i capitali vanno e vengono..

    Scritto il 8 Agosto 2015 at 07:48

    Cosa vuol dire “vanno” e vengono”? Sono capitale che vengono spostati sia da un’area geografica all’altra, ma anche da un settore (bond ad esempio) all’altro

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+