Attenzione alle commodity

Scritto il alle 13:14 da Danilo DT

materie-prime

In un mercato toro, dove le correlazioni continuano imperterrite ad essere valide, dove quindi il carry trade continua ad affossare il Dollaro USA e ad esaltare azionario e materie prime, possiamo notare che proprio in merito a questa ultima asset class, ci sono delle interessanti novità.
Infatti sia a proposito del petrolio , qui analizzato in versione WTI e sia sul più generico indice CRB che sintetizza l’andamento delle materie prime, è ben visibile una configurazione grafica molto interessante.

 

Grafico CRB

 

Se infatti prendiamo in esame il grafico del CRB, possiamo agevolmente vedere una bella configurazione triangolare, che rischia di essere violata al rialzo. Ma attenzione, se il triangolo fosse rotto, il target grafico diverrebbe molto interessante, area 350, il che sottintende una potenziale rivalutazione delle commodity di un 30%.
Certo, molti di voi diranno che è impossibile con un mercato come quello attuale, dove la ripresa ce la raccontano solo ma realmente non è visibile. Però, aggiungo io, quando interviene la speculazione, tutto è possibile.

 

Grafico petrolio WTI

 

Discorso molto simile lo si può fare per il petrolio. Il grafico parla abbastanza chiaro.
Formazione di un wedge la cui violazione porterebbe quantomeno a quota 90 $/bar. Quindi massima allerta.
Una piccola nota. Ricordate questo post sugli short aperti sul petrolio?
Vedremo se quest’analisi aveva ragione.

 

Grafico CRB

cry-materie-prime-commodity-crb

Grafico petrolio WTI

cl1-grafico-petrolio-wti

NB: sia ben chiaro che prima occorre attendere la rottura…. Meglio non anticipare, mai!

 

 

STAY TUNED!

ATTENZIONE: nota importante. Sostieni questo BLOG con una donazione, cliccando sul bottone nella colonna di destra. Così facendo, sosterrai questa iniziativa e permetterai al blog di sopravvivere.

Grafici by Bloomberg. Per ingrandirli basta cliccarci sopra.

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

VEDO PREVEDO STRAVEDO tra 10 anni!

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+