ARGENTINA: ennesimo default, ma unico nel suo genere

Scritto il alle 09:11 da Danilo DT

default-argentinaChe ci sia un nuovo default Argentina non certo sorprendere gli amici lettori di Intermarkeandmore. Vi stiamo martellando da mesi su quello che ormai era inevitabile.
E’ il secondo fallimento di Buenos Aires, che segue quello del 2002… ecco la cronologia dei default Argentina.

“Esto no es default, default es no pagar” (Kiciloff, Ministro Economia Argentina)

A poco sono servite le mediazioni. I fondi avvoltoio (hedge fund) volevano i soldi, tutti. L’Argentina non ne voleva sapere e proponeva la solita rinegoziazione.
Difficile dire a priori quale sarà il peso del fallimento argentino sui mercati internazionali. Secondo alcune fonti il danno dovrebbe essere limitato al solo territorio dell’america latina. Secondo altri è tutto da valutare, anche perché il default è anomalo visto che l’Argentina vuole onorare i suoi interessi sul debito ristrutturato e NON vuole pagare i fondi speculativi.

La certezza è che il default Argentina aumenterà e non di poco la pressione sulla già debole valuta locale, il Peso, oltre che peggiorare i costi al finanziamento delle imprese argentine, drenare le riserve valutarie. Insomma, per l’Argentina si rischia di nuovo un periodo molto buio.

Secondo il mio punto di vista il default Argentina non comporterà particolari sconquassi sui mercati finanziari. L’Argentina era da anni, ormai, isolata e poco considerata. Come detto discorso diverso per il mercato interno argentino.
Vediamo ora che succede. Le riserve argentine sono pari a circa 29 miliardi di USD, il debito ristrutturato è pari a 35 miliardi. Gli interessi che l’Argentina vuole pagare sono pari a 539 milioni.

riserve argentina
Sarà un default “diverso” dagli altri, viste le cause unico nel suo genere. E di conseguenza capire a priori cosa potrà succedere non è certo facile.
Ovviamente ora la palla passa al mercato, dopo che ieri i Tango Bond hanno registrato ancora prezzi veramente notevoli malgrado il clima pesante che si stava generando sul mercato.

Questo, ad esempio è il Tango Bond Argentina 2033 in USD.

ED786086 Corp (ARGENT 8.28 12_31 2014-07-31 08-20-15

STAY TUNED!

Danilo DT

(Se trovi interessante i contenuti di questo articolo, condividilo ai tuoi amici, clicca sulle icone sottostanti, sosterrai lo sviluppo di I&M!). E se lo sostieni con una donazione, di certo non mi offendo…

I need you! Sostieni I&M!

CLICCA QUI e votaci nella categoria “ECONOMIA” al #MIA14
(Macchianera Italian Awards 2014)

blogfest macchianera

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai o se non ti fidi più di lui,contattami via email (intermarketandmore@gmail.com).
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

TASSO BCE a fine 2024 in %

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+