And the winner is…. BUY AND HOLD!

Scritto il alle 14:51 da Danilo DT

Strategie operative, trading system, algoritmi e sistemi di trading automatizzati a confronto. Con risultato a sorpresa: Chi è il vincitore? Con quale sistema si è guadagnato di più?

In ambito di backtesting, sono (come molti altri in questo mondo) costantemente alla ricerca della miglior taratura dei sistemi di trading automatizzati, al fine di poter scoprire l’algoritmo magico che ti garantisce guadagni in qualsiasi condizione di mercato. (utopia pura…)
A tal proposito, ho provato a tarare un certo numero di indicatori secondo le logiche, i canoni e le regole dell’analisi tecnica e ad ipotizzare un investimento sull’indice SP 500 12 mesi fa.
Ovviamente, ogni singolo indicatore, a partire dal quella data, ha consegnato dei segnali operativi che avrebbero portato a comprare/vendere l’indice.

Ecco il risultato (backtesting) dopo 12 mesi. Quale sarà mai l’indicatore vincente? Qual è l’indicatore che, se usato, avrebbe portato i migliori guadagni (senza tener conto vviametne di eventuali interpretazioni soggettive che renderebbero impossibile qualsiasi backtesting)?

SURPRIZE!
Non esiste indicatore vincente!
Anzi, per assurdo aver usato un indicatore sarebbe stato controproducente. La tecnica migliore sarebbe stata quella del BUY AND HOLD.
In questo mercato dove “ti piace vince facile” le banche centrali hanno condizionato veramente tutte le logiche di investimento. E chi ha avuto ragione è stato chi ha comprato e si è fidato, senza nemmeno diventare matti con supporto, resistenze, grafici e quant’altro.

Ma, sappiate. È un caso. E questo tipo di mercato NON può durare all’infinito. Questo NON dimenticatelo MAI.

STAY TUNED!

Danilo DT

Questo post non è da considerare come un’offerta o una sollecitazione all’acquisto.
Informati presso il tuo consulente di fiducia. Se non ce l’hai, contattami via email.
NB: Attenzione! Leggi il disclaimer (a scanso di equivoci!)

I need you! Sostienici!

Buttate un occhio al nuovo network di Meteo Economy: tutto quello che gli altri non dicono

§ Tutti i diritti riservati © | Grafici e dati elaborati da Intermarket&more su databases professionali e news dal web §

1 commento Commenta
derekz
Scritto il 1 Novembre 2013 at 18:38

che nome gli vogliamo dare …mercato casuale o mercato che a volte segue un trading system e a volte un’altro CASUALMENTE ?

Sostieni IntermarketAndMore!

ATTENZIONE Sostieni la finanza indipendente di qualità con una donazione. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per poter continuare il progetto e ripagare le spese di gestione!

TRANSLATE THIS BLOG !

I sondaggi di I&M

QUATTRO SCENARI PER IL 2024

View Results

Loading ... Loading ...
View dei mercati

Google+